IMPORTANTE

 

LEGGERE QUESTO ACCORDO ATTENTAMENTE. CLICCANDO SUL PULSANTE "ACCETTO", LEI MANIFESTA L’ACCETTAZIONE DEL CONTRATTO DI LICENZA SOFTWARE GRAPHISOFT ("Contratto") INCLUSE LE LIMITAZIONI DELLA GARANZIA E LE CLAUSOLE DI ESONERO DA RESPONSABILITÀ SIA NEI SUOI CONFRONTI, SIA NEI CONFRONTI DEL SUO DATORE DI LAVORO (SE ESISTENTE) E DI QUALSIASI ALTRO UTENTE AUTORIZZATO, CHE ABBIA A SUA VOLTA MANIFESTATO LA PROPRIA ACCETTAZIONE O MENO.

 

SE NON ACCETTA I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO, LEI HA L'OBBLIGO DI CANCELLARE IMMEDIATAMENTE TUTTI I FILE DI INSTALLAZIONE E RESTITUIRE IL PACCHETTO DI INSTALLAZIONE COMPLETO AL RIVENDITORE DA CUI È STATO ACQUISTATO.

 

CONTRATTO DI LICENZA E TRASMISSIONE DEL SOFTWARE GRAPHISOFT

 

Graphisoft SE Private European Company Limited by Shares, Záhony utca 7. Budapest H-1031 Ungheria https://graphisoft.com ("Graphisoft") concede in licenza il presente Software a Lei, quale persona fisica o quale rappresentante o agente per conto del Suo datore di lavoro, (tutti richiamati nel seguito con l'espressione "Lei" o "Utente") solo a condizione che Lei accetti tutte le condizioni e i termini di cui al presente "Contratto di licenza" ("Contratto").

 

PARTE A: CONTRATTO DI LICENZA DEL SOFTWARE DI GRAPHISOFT (CONTRATTO DI LICENZA)

 

1. LICENZA

1.1. DISPOSIZIONI GENERALI - APPLICABILI ALLA MODALITÀ COMMERCIALE, ALLA MODALITÀ DI PROVA, ALLA MODALITÀ DEMO E ALLA MODALITÀ EDUCATIVA DEL SOFTWARE, AGLI ADD-ON DEL SOFTWARE E AI GOODIES DEL SOFTWARE:

Accettando i termini e le condizioni del presente Contratto di licenza del Software Lei dichiara e conferma espressamente di avere pieni poteri e capacità di rappresentare la propria persona, il Suo datore di lavoro e/o il soggetto per conto del quale agisce (se del caso). Ove tale dichiarazione risultasse mendace, Lei sarà tenuto a rispondere personalmente di tutti gli obblighi assunti in forza del presente Contratto.

Il presente Contratto di licenza costituisce una licenza limitata, non trasferibile, non sub licenziabile a terzi, che Le conferisce, quale Utente finale, il diritto di utilizzare il software accluso e l’inerente documentazione, gli aggiornamenti, le nuove versioni e le correzioni a Lei fornite da Graphisoft (il "Software"). Il Software viene concesso in licenza, e non venduto, per il Suo utilizzo personale e secondo i termini e le condizioni previste dal presente Contratto.

Il Software è di proprietà di Graphisoft ed è protetto dalle leggi applicabili a tutela del diritto d’autore e della proprietà intellettuale. Nei limiti consentiti dalle leggi applicabili, Graphisoft si riserva tutti i diritti sul Software non espressamente concessi con il presente Contratto, nonché quelli relativi a qualsiasi riproduzione del Software inclusa la sua documentazione, i logotipi, i marchi, le icone e le interfacce del programma. Qualsiasi copia o utilizzazione del Software o di parte del Software da Lei eseguita senza avere sottoscritto il presente Contratto di licenza, o senza previo consenso scritto di Graphisoft, o in modo non conforme a qualsiasi termine del presente Contratto di licenza costituirà violazione del diritto d’autore di altre norme sulla proprietà intellettuale di cui Graphisoft è titolare e comporterà la Sua responsabilità nei confronti di Graphisoft e dei suoi licenzianti, in particolare per i danni arrecati, oltre alla possibile applicazione di sanzioni penali.

Graphisoft può offrire l'opportunità di scaricare e provare gli aggiornamenti che sono in stato di 'anteprima' (non finalizzati), ma questo è a discrezione dell'Utente e - nella misura massima consentita dalle norme di legge applicabili - Graphisoft non si assume alcuna responsabilità per i danni che l'aggiornamento può causare.

1.2. DISPOSIZIONI PARTICOLARI RELATIVE ALLA MODALITÀ COMMERCIALE, ALLA MODALITÀ DI PROVA, ALLA MODALITÀ EDUCATIVA E ALLA MODALITÀ DEMO DEL SOFTWARE:

LEI PUO’ UTILIZZARE LA SUA COPIA DEL SOFTWARE NELLA MODALITÀ COMMERCIALE, NELLA MODALITÀ DI PROVA, NELLA MODALITÀ EDUCATIVA O NELLA MODALITÀ DEMO.

LEI HA IL DIRITTO DI UTILIZZARE LA MODALITÀ COMMERCIALE SOLAMENTE SE HA ACQUISTATO E CONNESSO LA CHIAVE DI PROTEZIONE BASATA SULL’HARDWARE (CHIAVE HARDWARE), O INSTALLATO LA CHIAVE DI PROTEZIONE BASATA SUL SOFTWARE (CHIAVE SOFTWARE) O ATTIVATO LA LICENZA CLOUD SUL SUO COMPUTER.

IL SOFTWARE NELLA MODALITÀ DI PROVA PUÒ ESSERE USATO PER UN LIMITATO PERIODO DI TEMPO SE SI È IN POSSESSO DI UNA LICENZA APPROPRIATA A TALE SCOPO.

È CONSENTITO UTILIZZARE LA MODALITÀ EDUCATIONAL ESCLUSIVAMENTE PER SCOPI DIDATTICI O PER L'APPRENDIMENTO PERSONALE, E SOLAMENTE DOPO E A CONDIZIONE DI AVER RICEVUTO UN NUMERO SERIALE EDUCATIONAL APPROPRIATO DA GRAPHISOFT O DAI SUOI PARTNER.

IN ASSENZA DELLE AUTORIZZAZIONI APPROPRIATE (AD ESEMPIO CHIAVE HARDWARE, CHIAVE SOFTWARE O LICENZA CLOUD) PER L'UTILIZZO DEL SOFTWARE, PUÒ USARLO SOLO IN MODALITÀ DEMO.

1.3. DISPOSIZIONI PARTICOLARI RIGUARDANTI GLI ADD-ON DEL SOFTWARE:

LEI PUÒ UTILIZZARE GLI ADD-ON DEL SOFTWARE ESCLUSIVAMENTE INSIEME ALL’APPLICATIVO HOST (ES. ARCHICAD, ECC.). A SECONDA DELLA MODALITÀ DI UTILIZZO CORRENTE DELL'APPLICATIVO HOST, È POSSIBILE UTILIZZARE LA COPIA DEL SOFTWARE IN MODALITÀ COMMERCIALE, IN MODALITÀ DI PROVA, IN MODALITÀ EDUCATIVA O IN MODALITÀ DEMO. L'UTENTE È AUTORIZZATO AD UTILIZZARE LA MODALITÀ COMMERCIALE SOLO SE HA ACQUISTATO E APPLICATO LA RISPETTIVA LICENZA SOFTWARE ALLA CHIAVE DI PROTEZIONE BASATA SU HARDWARE (CHIAVE HARDWARE) O ALLA CHIAVE DI PROTEZIONE BASATA SUL SOFTWARE (CHIAVE SOFTWARE).

1.4. DISPOSIZIONI PARTICOLARI RIGUARDANTI I GOODIES DEL SOFTWARE:

LEI PUÒ UTILIZZARE I GOODIES DEL SOFTWARE ESCLUSIVAMENTE INSIEME ALL’APPLICATIVO HOST (ES. ARCHICAD, ECC.).

 

2. COMPONENTI DEI SERVIZI BASATI E NON BASATI SU INTERNET

2.1. DISPOSIZIONI GENERALI - APPLICABILI ALLA MODALITÀ COMMERCIALE, ALLA MODALITÀ DI PROVA, ALLA MODALITÀ DEMO E ALLA MODALITÀ EDUCATIVA DEL SOFTWARE, AGLI ADD-ON DEL SOFTWARE E AI GOODIES DEL SOFTWARE:

* Il Software può contenere dei componenti che abilitano e semplificano l'uso di alcuni servizi basati o meno su Internet. Lei riconosce e accetta che Graphisoft potrà controllare automaticamente la modalità di utilizzo, la modalità del Software e/o dei relativi componenti, il numero seriale della sua chiave hardware (se presente), il numero seriale della chiave software (se presente), il numero seriale della licenza Cloud (se presente), il numero seriale Educational (se presente) e i relativi servizi per verificare che Lei stia usando il Software conformemente al suo scopo, e che potrà fornire aggiornamenti, correzioni o servizi addizionali per il Software al fine di promuoverne il miglioramento, e il suo uso in modo legale, a sola discrezione di Graphisoft. Graphisoft non sarà responsabile per alcuna perdita di dati o malfunzionamento del Software che si verifichi in relazione alla condotta tenuta da Graphisoft a norma del presente paragrafo.

* Lei riconosce che l'uso di chiavi software o hardware in lista nera e di chiavi software in lista grigia e l'uso della/e licenza/e in esecuzione su di esse sono proibiti. Graphisoft ha il diritto di revocare/invalidare la licenza in esecuzione sulla chiave software o hardware inserita nella lista nera e sulla chiave software inserita nella lista grigia. Graphisoft ha inoltre il diritto di cancellare tutti i contenuti della chiave software o hardware inserita nella lista nera e della chiave software inserita nella lista grigia. Il diritto di utilizzare la licenza che è stata eseguita su una chiave software o hardware inserita nella lista nera o su una chiave software inserita nella lista grigia termina automaticamente quando la chiave viene registrata da Graphisoft come inserita nella lista nera o grigia. Graphisoft notificherà all'utente, senza indebito ritardo, la cancellazione della licenza dalla chiave.

Chiave software o hardware in lista nera significa una chiave di protezione che è proibito utilizzare per qualsiasi scopo. Graphisoft registra le chiavi di protezione con stato di lista nera nei sistemi Graphisoft in base ad una notifica fatta a Graphisoft come rimborsata, rubata, distrutta, danneggiata o persa. Se Lei è proprietario di una chiave che è inserita in lista nera e desidera maggiori informazioni, la preghiamo di rivolgersi al Suo partner Graphisoft o al terzo da cui ha acquistato la licenza e la chiave di protezione.

Una chiave software inserita in lista grigia è una chiave di protezione con una licenza attivata sul computer ma ancora elencata come disponibile per l'attivazione nel sistema di Graphisoft a causa di problemi di comunicazione di sistema che si verificano nel processo di attivazione della licenza.

* Il Software può contenere misure tecnologiche che sono progettate per prevenire e individuare utilizzi non autorizzati del Software. Utilizzando il software Lei installerà anche queste misure tecniche di protezione (di seguito le "MTP") utilizzate da Graphisoft o dai suoi fornitori per raccogliere, trasmettere e utilizzare, per finalità di legge, dati tecnici dal Suo computer (di seguito il "Dati tecnici"), al fine per prevenire e individuare l'utilizzo non autorizzato del Software e tutelare i diritti di proprietà intellettuale di Graphisoft.

* Lei accetta espressamente che Graphisoft o il suo avente causa useranno le MTP per confermare che Lei dispone di una copia regolarmente concessa in licenza del Software e utilizza il Software secondo i termini e le condizioni del presente Contratto.

In caso di riscontro da parte di Graphisoft del fatto che Lei non sta usando una copia del Software concessa in Licenza, o che il Suo uso del Software viola i termini e le condizioni del presente Contratto, ciò si qualificherà come violazione materiale del presente Contratto e conferirà a Graphisoft il diritto di porre termine al presente Contratto con effetto immediato senza preavviso e Lei dovrà risarcire Graphisoft per i danni subiti e le spese incorse in connessione con l'uso illecito e la violazione del presente Contratto, mentre Graphisoft avrà il diritto di far valere altri diritti e rivendicazioni ai sensi delle leggi vigenti in materia. Inoltre, non Le sarà consentito di installare i futuri aggiornamenti del Software. Lei sarà informato tramite un messaggio In-App che Graphisoft ha individuato che lei sta utilizzando un software illegale e non autorizzato. Il messaggio segnala l'uso illegale e suggerisce una soluzione. Nel caso in cui l'utente non legalizzi la licenza entro un periodo di tempo ragionevole, ma massimo di 14 giorni, il programma passerà alla modalità demo.

2.2. DISPOSIZIONI SPECIALI PERTINENTI ALLA MODALITÀ COMMERCIALE DEL SOFTWARE:

Lei è a conoscenza del fatto che Graphisoft si riserva, di volta in volta e per ragioni diverse (ad esempio per segnalazioni di furto, rottura o sostituzione), di verificare se la chiave Hardware o Software o la licenza Cloud usata dalla Sua copia del Software è valida per l’utilizzo commerciale.

2.3. DISPOSIZIONI PARTICOLARI RIGUARDANTI GLI ADD-ON DEL SOFTWARE:

* Lei è a conoscenza del fatto che Graphisoft si riserva, di tanto in tanto e per ragioni diverse (ad esempio per segnalazioni di furto, rottura o sostituzione), di verificare che la chiave Hardware o Software o la licenza Cloud che consente di eseguire la Sua copia del Software sia valida per l’utilizzo commerciale.

 

3. INFORMATIVA E CONSENSO PER L’UTILIZZO DEI DATI PERSONALI

* Ai sensi della legge vigente in materia di protezione dei dati personali, con la sottoscrizione del presente Contratto Lei accetta che i Suoi dati personali (compresi i dati tecnici raccolti e utilizzati dal sistema MTP) saranno raccolti e trattati da Graphisoft per le finalità correlate all'esecuzione del presente Contratto, comprendenti l'adempimento dei Suoi obblighi, quali quelli relativi ai diritti di proprietà intellettuale di Graphisoft. In linea con quanto sopra e conformemente ai rispettivi termini e condizioni hanno luogo in particolare le seguenti elaborazioni di dati correlate al Contratto di licenza:

A. Segnalazione degli arresti anomali

  • La segnalazione di arresto anomalo è finalizzata a supportare l'identificazione e il miglioramento dei difetti del Software. Il resoconto di crash viene inviato dal Software a Graphisoft ogni volta che il Software identifica un'operazione dannosa o un errore fatale che causa il totale arresto del Software.
  • Se Lei comunicherà il Suo consenso a Graphisoft, la segnalazione degli arresti anomali includerà i dati personali, indicati di seguito nel paragrafo cinque, al fine di abilitare la fornitura da parte di Graphisoft del supporto tecnico a Lei come Utente del Software, altrimenti la segnalazione degli arresti anomali sarà completamente anonima.
  • Con il Suo consenso, le segnalazioni degli arresti anomali generate saranno a Graphisoft inviate ininterrottamente per 30 giorni consecutivi, insieme ai Suoi dati personali indicati nel successivo paragrafo cinque. Il consenso può essere da Lei revocato in qualsiasi momento durante il periodo di 30 giorni.
  • La revoca del consenso blocca l'inclusione dei dati personali nelle segnalazioni di arresto anomalo, ma ciò non significa che i dati personali precedentemente inviati saranno cancellati. Per la cancellazione di tali dati personali trattati, è necessario contattare support@graphisoft.com richiedendo la cancellazione.
  • Dati personali trattati: il Software raccoglie e invia a Graphisoft alcuni dati relativi all'hardware in esecuzione della licenza (come informazioni sui componenti hardware, tipo di chiave di protezione e di identificazione), l'elenco dei componenti Archicad e le loro versioni, le applicazioni eseguite al momento del crash e dati tecnici relativi all'arresto anomalo del Software (ad esempio l'azione operativa quando si è verificato il difetto, il contenuto della memoria, i processi del sistema in esecuzione, le variabili di sistema, le versioni dei componenti del sistema, l'ora del sistema, il nome del computer, il nome utente dell’Utente), tutte le informazioni personali e di contatto che Lei condivide volontariamente quando invia il resoconto di arresto anomalo.
  • Base giuridica del trattamento dei dati: se Lei è una persona fisica il consenso di cui al punto a. dell'articolo 6, paragrafo 1 del GDPR; se Lei è un'entità l'interesse legittimo di Graphisoft ai sensi del punto f. dell'articolo 6, paragrafo 1 del GDPR.
  • Durata del trattamento dei dati: finché Graphisoft fornisce il supporto tecnico per la rispettiva versione di Archicad, ma al massimo per un periodo di cinque (5) anni dalla data di raccolta dei dati.

B.1. Programma di Partecipazione Esperienza del Cliente ("CEIP")

  • Il Software raccoglie e invia a Graphisoft dati relativi al tempo e alla frequenza di utilizzo di ciascuna funzione del software Archicad, informazioni sull'hardware, sul software e sul prodotto, e alcune informazioni di identificazione personale (come il Graphisoft ID, l'ID dell'hardware, l'ID utente e l'ID progetto).
  • Il report è pseudonimizzato: Graphisoft non ha alcun interesse a sapere esattamente chi ha fornito i dati, ma solo a interconnettere i dati provenienti dallo stesso Utente per trarre conclusioni statisticamente corrette sull'utilizzo del Software.
  • Graphisoft ha implementato misure tecniche e organizzative per la segregazione delle informazioni originali, della chiave di crittografia e degli accessi alle medesime, in modo da garantire che i dati raccolti rimangano privi di identificazione personale.
  • Scopo del trattamento dei dati è la raccolta di feedback e la valutazione sulle modalità di utilizzo del software, delle sue funzionalità e delle nuove caratteristiche, e sui malfunzionamenti, al fine di migliorare il software e creare soluzioni ai problemi più comuni.
  • Il CEIP viene eseguito automaticamente in background. È possibile opporsi al trattamento dei dati inviando un'e-mail a privacy@graphisoft.com; tuttavia, poiché i dati raccolti sono pseudonimizzati, per completare la richiesta è necessario fornire a Graphisoft un'identificazione che consenta di potere identificare il richiedente. Base giuridica del trattamento dei dati: il legittimo interesse di Graphisoft ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del GDPR, che consiste nel migliorare il software in base alle esigenze dell'utente, aumentando la soddisfazione dell'utente e di conseguenza il numero di utenti. Durata del trattamento dei dati: finché Graphisoft fornisce il supporto tecnico per la rispettiva versione di Archicad, ma al massimo per un periodo di cinque (5) anni dalla data di raccolta dei dati.

B.2. - Programma di Partecipazione Esperienza del Cliente - per i clienti con Sottoscrizione

  • In aggiunta al punto B.1., per gli Utenti con sottoscrizione il rapporto CEIP include l'"ID Graphisoft aziendale" che potrebbe essere un identificativo personale; tuttavia, quanto più l'ID Graphisoft è collegato all'"ID Graphisoft aziendale", tanto meno è probabile che esso sia un identificatore personale e che l'Utente possa essere identificato.
  • Finalità del trattamento dei dati: identificazione degli schemi di cancellazione degli abbonamenti e prevenzione delle cancellazioni.
  • Base giuridica del trattamento dei dati: il legittimo interesse di Graphisoft ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del GDPR, che consiste nell'aumentare la soddisfazione degli utenti e nel ridurre il tasso di abbandono.
  • Durata del trattamento dei dati: l'identificativo "Company Graphisoft ID" (Graphisoft ID Aziendale) viene cancellato al massimo un anno dopo la cancellazione della Sottoscrizione; la durata di qualsiasi ulteriore trattamento dei dati è conforme a quella precedentemente indicata al punto B.1.

C. Controllo di validità del Contratto Forward/SSA se Lei è una persona fisica

  • Il Software raccoglie e invia a Graphisoft alcuni dati relativi al Software (come la versione e la lingua del Software), il tipo di chiave di protezione e l'identificativo.
  • Lo scopo del trattamento dei dati è l'identificazione dell'idoneità al contenuto dipendente dal contratto Forward/SSA.
  • Base giuridica del trattamento dei dati: il trattamento è necessario per l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte (articolo 6, paragrafo 1, punto b. del GDPR).
  • Durata del trattamento dei dati: un (1) anno dalla data di scadenza dell'SSA.

D. Controllo dello stato del Software se Lei è una persona fisica

  • Il Software raccoglie e invia a Graphisoft alcuni dati relativi al Software (come la versione, la localizzazione e la modalità di funzionamento del Software), il tipo di chiave di protezione e l'identificativo.
  • Scopo del trattamento dei dati: identificare gli aggiornamenti del Software compatibili disponibili.
  • Base giuridica del trattamento dei dati: il trattamento è necessario per l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte (articolo 6, paragrafo 1, punto b. del GDPR). Se Lei è un'entità, allora non vengono raccolti dati personali.
  • Durata del trattamento dei dati: la durata della licenza.

E. BIMcloud

  • BIMcloud elabora i seguenti dati: ID Graphisoft della persona che attiva BIMcloud, dati di sistema operativo (come nome del sistema operativo, build, architettura, piattaforma), ID del BIMcloud Server generato durante l'installazione, ora di attivazione, versione BIMcloud, ora dei raccolta dei dati, numero di utenti BIMcloud, numero di progetti BIMcloud, numero di librerie BIMcloud, numero di connessioni LDAP, ora dell'ultima attività del server, numero di licenze, numero seriale della chiave hardware, modalità di autorizzazione.
  • Scopo del trattamento dei dati: miglioramento del Software e fornitura di informazioni su funzionalità e servizi rilevanti.
  • Base giuridica del trattamento dei dati personali: l'interesse legittimo di Graphisoft ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del GDPR.
  • Durata del trattamento dei dati: Graphisoft cancella tutti i dati entro tre (3) anni dalla fine dell'abbonamento a BIMcloud.

F. BIMcloud SaaS

  • Per utilizzare BIMcloud SaaS è necessario registrare almeno un Graphisoft ID (amministratore registrato) con il quale possono essere creati altri utenti (utente registrato) dell’Utente. I dati personali devono essere trattati al momento della creazione di Graphisoft ID sulla base legale dell'esecuzione del contratto.
  • Il BIMcloud SaaS raccoglie e memorizza i seguenti dati degli utenti registrati dell'Utente: nome utente, nome, cognome, indirizzo email, fotografia. Tutti i file di progetto Archicad caricati da un utente registrato dell'Utente insieme a tutte le informazioni personali e non personali disponibili nei file caricati saranno condivisi con tutti gli altri utenti registrati dell'Utente. È l'Utente che rimane pienamente responsabile di tutti i contenuti e la condivisione e di tutte le autorizzazioni concesse ai suoi utenti registrati. Graphisoft è solo l'elaboratore di dati e l'Utente è il responsabile del controllo di tutti questi dati.
  • i server virtuali che usano BIMcloud SaaS sono attivati su Google Cloud e gestiti da Google. I servizi di nomi di dominio sono forniti da Amazon. I server fisici si trovano all'interno dell'Unione Europea e negli Stati Uniti.
  • Le informazioni raccolte e i contenuti caricati durante l'utilizzo di BIMcloud SaaS dall’Utente, dal suo amministratore registrato e da tutti gli altri utenti registrati dall'Utente, sono archiviate sui server usati da Graphisoft che si trovano all'interno dell'Unione Europea e negli Stati Uniti e anche in Google Cloud come descritto sopra. Graphisoft fa del suo meglio per memorizzare i dati collegati agli Utenti presso i server situati nel paese identificato durante l'acquisto della licenza in base al Codice partner. La scelta viene effettuata con la finalità di fornirLe il servizio con la massima velocità possibile.
  • Alla scadenza dei contratti BIMcloud SaaS, Graphisoft cancella tutti i dati dai propri server entro un mese, mentre i dati memorizzati su Google Cloud vengono cancellati entro due (2) mesi dalla scadenza.

G. Pacchetto di supporto

  • Il Pacchetto di Supporto è uno strumento necessario affinché il Supporto Tecnico di Graphisoft possa esaminare in modo efficiente i problemi che Lei potrebbe incontrare quando usa il Software; tuttavia l'eventuale supporto tecnico effettivamente fornito dipenderà dalla Sua ammissibilità (definita ad esempio nel Contratto di Assistenza e Aggiornamento - “SSA”, o in Graphisoft Forward - "Forward"). La creazione del Pacchetto di Supporto può essere eseguita da Lei manualmente. Tali pacchetti contengono dati tecnici e non tecnici provenienti dal Suo server dove è in esecuzione BIMcloud e/o dal computer client su cui è in esecuzione il Software. Una volta creato un pacchetto è necessario inviarlo a Graphisoft nel modo raccomandato dal rappresentante del supporto Graphisoft.
  • I dati raccolti potrebbero includere anche dati personali come segue:
    • se Lei esegue l'opzione "logs dal server", allora contiene il database del server (o dei server), che può includere tutti i nomi utente, gli indirizzi e-mail, i nomi dei progetti, gli ID hardware e gli indirizzi IP/dominio, o anche le password crittografate applicate da Lei.
    • se si esegue l'opzione "logs dal client", allora potrebbe contenere le stesse categorie di dati menzionate in "logs dal server", ma dal lato del client.
  • qualunque sia l'opzione da Lei scelta, il Pacchetto di Supporto include i file di progetto che potrebbero contenere anche i dati personali disponibili all'interno (ad es. nome del progetto, nome e indirizzo del cliente), qualsiasi cosa Lei vi abbia registrato. Poiché Graphisoft non è in grado di filtrare, limitare o controllare la portata di questi dati personali, Graphisoft non è responsabile per l'accesso a tali dati. Utilizzando l'opzione Contenuto del pacchetto, Personale, è possibile escludere il contenuto del progetto dal pacchetto da creare.
  • Base giuridica del trattamento dei dati: Graphisoft è il responsabile del trattamento dei dati ai sensi dell'articolo 28 GDPR e Graphisoft non utilizza alcun dato personale che possa essere reso disponibile per Graphisoft.
  • Durata del trattamento dei dati: finché Graphisoft fornisce il supporto tecnico per la rispettiva versione di Archicad, ma al massimo per un periodo di cinque (5) anni dalla data di raccolta dei dati.

H. Solibri Inside (solo per i clienti Forward)

  • Quando l'Utente desidera utilizzare la funzione Design Checker di Solibri Inside, il Graphisoft ID dell'Utente viene fornito al fornitore di servizi di Solibri Inside per verificare l'idoneità al servizio. Nessun altro dato personale viene trasferito al fornitore di servizi di Solibri Inside da Graphisoft.
  • Base giuridica del trattamento dei dati: se il Cliente è un ente giuridico, i dati di contatto sono trattati in base al legittimo interesse di Graphisoft (punto f. dell'articolo 6(1) GDPR), mentre se il Cliente è una persona fisica la base giuridica è l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è una parte (punto b. dell'articolo 6(1) GDPR).
  • Durata del trattamento dei dati: il fornitore di servizi di Solibri Inside cancella il Graphisoft ID dopo una settimana di inattività del Design Checker.

I. Uso illegale del software

  • Come indicato nella Sezione 2.1, Graphisoft utilizza misure tecniche di protezione per combattere l'uso illegale del software. Al fine di rilevare gli usi illegali, proteggere la proprietà intellettuale di Graphisoft e tracciare la legalizzazione del software, i processori di dati di Graphisoft elaborano i Dati di identità, i Dati di contatto, i Dati di idoneità, i Dati del profilo, i Dati di utilizzo, i Dati di transazione e i Dati tecnici, come definiti dall'Informativa sulla privacy di Graphisoft, dell'Utente che utilizza illegalmente il software.
  • Per garantire un'efficace legalizzazione del software, Graphisoft trasferisce i dati necessari ai suoi partner contrattuali per l'ulteriore elaborazione (se necessario). Durante le attività di trattamento i dati potrebbero essere elaborati al di fuori dell'UE e dei paesi SEE.
  • Base giuridica del trattamento dei dati: il trattamento è necessario per il legittimo interesse di Graphisoft ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del GDPR, che consiste nel proteggere la proprietà intellettuale di Graphisoft.
  • Durata del trattamento dei dati: per tutto il tempo necessario a raggiungere le finalità del trattamento dei dati.

 

4. PARAMETRI DELLA LICENZA

4.1. DISPOSIZIONI PARTICOLARI RELATIVE ALLA MODALITÀ COMMERCIALE, ALLA MODALITÀ DI PROVA, ALLA MODALITÀ EDUCATIVA E ALLA MODALITÀ DEMO DEL SOFTWARE E DEGLI ADD-ON DEL SOFTWARE:

La licenza concessa da Graphisoft in forza del presente Contratto è regolata dalle condizioni di seguito illustrate.

A: Modalità Commerciale

* Il Software consiste di un programma per computer scaricabile da un sito Internet o distribuito su uno o più DVD, di una chiave hardware o un codice di autorizzazione necessario per l’installazione della chiave software o una licenza Cloud, e della rispettiva documentazione.

* La Modalità Commerciale può avere un limite di utilizzo nel tempo o non avere alcuna scadenza come precisato dai termini e dalle condizioni di acquisto del vostro Prodotto.

* È possibile usare il Software su di un singolo computer per volta.

B: Modalità di Prova

* Il Software consiste di un programma per computer scaricabile da un sito Internet, una licenza Cloud limitata nel tempo e la rispettiva documentazione.

* È possibile usare questo Software solo per scopi non-commerciali. Per "Scopi non-commerciali" si intende l’utilizzo del Software solamente a fini di didattica o ricerca. L’espressione "Scopi non-commerciali" esclude, senza limitazione, qualsiasi uso del Software, o parte di esso, in connessione con un prodotto (incluso il software) o un servizio che sia venduto, trasferito, offerto in vendita, ceduto, licenziato, locato o prestato.

* È possibile usare il Software su di un singolo computer per volta.

* Per eseguire l'upgrade della licenza di questa copia a una licenza commerciale, contattare il Partner della propria zona o direttamente Graphisoft, o visitare il webshop di Graphisoft.

C Modalità Educativa

* Il Software consiste in un programma per computer scaricabile da un sito Internet o spedito su uno o più DVD.

* Il Software è corredato da una funzione di controllo a tempo collegata ad un numero seriale. Lei è autorizzato ad utilizzare il Software per un mese dalla data di installazione del Software. Graphisoft, a sua discrezione, può decidere di inviarLe un numero seriale che Le consenta di usare il Software per un ulteriore anno ("Periodo di Licenza"). L'ultimo giorno del Periodo di Licenza la licenza cessa e il Software sarà automaticamente disabilitato senza ulteriore comunicazione.

* Si tratta di una modalità educativa del Software autorizzata per essere utilizzata solo da studenti delle scuole superiori, studenti universitari, docenti o personale di un istituto scolastico. Uno studente è definito tale ove risulti attualmente iscritto ad un istituto di istruzione superiore, o uno studente che sta partecipando (come minimo) a un corso con tre (3) crediti, o uno studente che possa confermare la propria iscrizione a un istituto o università per un corso della durata di minimo nove (9) mesi. Questa modalità è da utilizzare solo per motivi di studio e insegnamento - strettamente NON per scopi commerciali, professionali o di lucro. Accettando le condizioni del presente Contratto di licenza, Lei dichiara espressamente e conferma che rispetterà i termini e le condizioni del presente Contratto, che Le dà il diritto di concludere il presente Contratto con termini e condizioni vantaggiose fornite da Graphisoft esclusivamente agli studenti, ai docenti e al personale di istituti scolastici. Ove tale dichiarazione risultasse mendace, Lei sarà tenuto a rispondere personalmente di tutti gli obblighi assunti in forza del presente Contratto.

* Lei è titolare in via non esclusiva di una licenza specifica per il Software (salvo le limitazioni alle funzioni dello stesso) da utilizzare esclusivamente a scopi didattici per il periodo di tempo consentito dal numero seriale ma in ogni caso non oltre la durata della Sua iscrizione o del Suo impiego presso l’istituto scolastico.

* È possibile usare questo Software solo per scopi non-commerciali. Per "Scopi non-commerciali" si intende l’utilizzo del Software solamente a fini di didattica o ricerca. L’espressione "Scopi non-commerciali" esclude, senza limitazione, qualsiasi uso del Software, o parte di esso, in connessione con un prodotto (incluso il software) o un servizio che sia venduto, trasferito, offerto in vendita, ceduto, licenziato, locato o prestato.

* È possibile utilizzare il Software su più computer per scopi didattici, accademici e di ricerca.

* Per l'upgrade della licenza di questa copia a una licenza commerciale, contattare il Partner di zona o direttamente Graphisoft, o visitare il webshop di Graphisoft.

D Modalità Demo

* Lei può utilizzare la Modalità Demo se non è in possesso della chiave hardware, della chiave software o della licenza Cloud necessaria per l'uso in Modalità Commerciale, dopo la scadenza della licenza Cloud necessaria per l'uso della Modalità di Prova o dopo la scadenza del numero seriale necessario per l'uso della Modalità Educativa.

* In Modalità Demo, Lei potrà esplorare tutte le caratteristiche del Software senza poter utilizzare le sue funzioni Copia, Salva e Teamwork.

4.2. DISPOSIZIONI PARTICOLARI RIGUARDANTI I GOODIES DEL SOFTWARE:

* Il Software consiste in un programma per computer scaricabile da un sito Internet.

* È possibile usare il Software su di un singolo computer per volta.

 

5. RESTRIZIONI

5.1. DISPOSIZIONI GENERALI - APPLICABILI ALLA MODALITÀ COMMERCIALE, ALLA MODALITÀ DI PROVA, ALLA MODALITÀ DEMO E ALLA MODALITÀ EDUCATIVA DEL SOFTWARE, AGLI ADD-ON DEL SOFTWARE E AI GOODIES DEL SOFTWARE:

* Non è consentita la vendita, il prestito, la distribuzione, la cessione la sublicenza, il noleggio, la locazione, il trasferimento o la cessione del diritto di usare il Software, né è possibile trasferire o concedere l’accesso ad esso o trasferirlo per uso commerciale, sia integralmente che parzialmente senza avere prima ottenuto l’autorizzazione scritta di Graphisoft.

* È fatto espresso divieto di decompilare, disassemblare, effettuare reverse engineering o ridurre il Software per qualsivoglia scopo.

* Non è permesso sbloccare o altrimenti tentare di scoprire il codice sorgente o algoritmi alla base del Software o effettuare alcun tentativo a riguardo in relazione al codice oggetto del Software.

* Non è concesso di usare il Software per sviluppo, compilazione, debugging e simili finalità di progettazione.

* È espressamente proibito adattare, modificare, tradurre o creare altri prodotti basati in tutto o in parte sul Software e sulla fusione del Software con qualsiasi altro software.

* È vietato copiare qualsiasi materiale scritto che accompagna il Software.

* È espressamente proibito condividere la Sua licenza o rivenderne una parte.

* È consentito l’uso di tutti i componenti del Software quali parti integranti dello stesso esclusivamente al fine della esecuzione delle funzionalità del Software stabilite da Graphisoft.

* A meno che non abbia sottoscritto un valido contratto separato di licenza Service Provider, è espressamente vietata la fornitura di 'Software as a Service' (ad esempio 'Archicad as a Service') per conto terzi o di altri servizi simili che comportano la riassegnazione delle nostre licenze software a terzi, ad esempio: nuova commercializzazione, rivendita di servizi o di servizi cloud.

* È proibito eludere o fornire un sistema per aggirare le MTP del Software e utilizzare il Software in qualsiasi altro modo non autorizzato.

* In caso di violazione delle disposizioni del presente capitolo, Lei riconosce espressamente che questo costituisce violazione sostanziale del presente Contratto e che dà il diritto di Graphisoft di risolvere immediatamente il presente Contratto e che Graphisoft prenderà le misure necessarie affinché l'infrazione termini e per far rispettare le disposizioni di cui sopra. Inoltre, Graphisoft ha il diritto di agire per il risarcimento dei danni subiti, così come per tutelare gli altri diritti e le rivendicazioni conseguenti alla violazione del presente Contratto ai sensi delle leggi in vigore.

5.2. DISPOSIZIONI PARTICOLARI RELATIVE ALLA MODALITÀ DI PROVA, ALLA MODALITÀ EDUCATIVA E ALLA MODALITÀ DEMO DEL SOFTWARE, AGLI ADD-ON DEL SOFTWARE:

A: Modalità Commerciale

* In caso di rivendita di una licenza, l'utente, ovvero l'acquirente della licenza rivenduta, dovrà registrare nuovamente la licenza presso il partner locale designato da Graphisoft e pagare le tariffe applicabili.

B: Modalità di Prova

* L’installazione o l’utilizzo del presente Software a fini diversi da quelli previsti dal presente Contratto, ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a fini commerciali, sono espressamente vietati e costituiranno reato.

* È proibito trasferire il Software ad altro computer o soggetto. È espressamente proibito distribuire, fornire l'accesso o commercializzare il Software da solo o come componente di un altro prodotto o servizio. Qualunque tentativo venga fatto sarà inefficace e potrà comportare la disabilitazione del Suo computer all’uso del Software.

* È proibito usare il Software successivamente al termine del periodo di Prova. Per continuare ad utilizzare il Software dopo il periodo di Prova occorre acquistare il Software per poterlo utilizzare in modalità commerciale.

C Modalità Educativa

* L’installazione o l’utilizzo del presente Software a fini diversi da quelli previsti dal presente Contratto, ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a fini commerciali, sono espressamente vietati e costituiranno reato.

* È proibito trasferire il Software ad altro computer o soggetto. Qualunque tentativo venga fatto sarà inefficace e potrà comportare la disabilitazione del Suo computer all’uso del Software.

* Non è consentita la vendita, il prestito, la distribuzione, la cessione la sublicenza, il noleggio, la locazione, il trasferimento o la cessione del diritto di usare il Software, né è possibile trasferire o concedere l’accesso ad esso o trasferirlo per uso commerciale, sia integralmente che parzialmente senza avere prima ottenuto l’autorizzazione scritta di Graphisoft.

* È proibito usare il Software dopo la scadenza del periodo di tempo concesso dal numero seriale - al massimo, per il periodo di iscrizione o impiego nella istituzione scolastica.

D Modalità Demo

* È proibito trasferire il Software ad altro computer o soggetto.

* È espressamente proibito distribuire, fornire l'accesso o commercializzare il Software da solo o come componente di un altro prodotto o servizio. Qualunque tentativo venga fatto sarà inefficace e potrà comportare la disabilitazione del Suo computer all’uso del Software.

* È vietato usare il Software per scopi commerciali o produttivi.

5.3. DISPOSIZIONI PARTICOLARI RIGUARDANTI I GOODIES DEL SOFTWARE:

* È proibito trasferire il Software ad altro computer o soggetto. È espressamente proibito distribuire, fornire l'accesso o commercializzare il Software da solo o come componente di un altro prodotto o servizio. Qualunque tentativo venga fatto sarà inefficace e potrà comportare la disabilitazione del Suo computer all’uso del Software.

 

6. RISOLUZIONE

6.1. DISPOSIZIONI GENERALI - APPLICABILI ALLA MODALITÀ COMMERCIALE, ALLA MODALITÀ DI PROVA, ALLA MODALITÀ DEMO E ALLA MODALITÀ EDUCATIVA DEL SOFTWARE, AGLI ADD-ON DEL SOFTWARE E AI GOODIES DEL SOFTWARE:

* Il presente Contratto resta in vigore fino alla sua eventuale cessazione.

* Graphisoft può risolvere il presente Contratto con effetto immediato e senza preavviso a seguito della violazione di qualsiasi parte del presente Contratto. La violazione effettiva o tentata di qualsiasi disposizione contenuta nei PARAMETRI o nelle LIMITAZIONI DELLA LICENZA di cui sopra costituirà un inadempimento grave del presente Contratto che conferirà a Graphisoft il diritto di risolvere il presente Contratto con effetto immediato.

* In caso di risoluzione da parte di Graphisoft Lei è obbligato a risarcire Graphisoft per i danni e le spese incorse in relazione alla violazione del presente Contratto e Graphisoft avrà il diritto di far valere altri diritti e rivendicazioni secondo le leggi vigenti in materia.

* In caso di risoluzione, per qualsiasi motivo sia intervenuta, Graphisoft non sarà mai responsabile del rimborso del prezzo del Software (se presente) o di ogni altro danno.

6.2. DISPOSIZIONI PARTICOLARI RELATIVE ALLA MODALITÀ COMMERCIALE, ALLA MODALITÀ DI PROVA, ALLA MODALITÀ EDUCATIVA E ALLA MODALITÀ DEMO DEL SOFTWARE:

A Modalità Commerciale

* Alla scadenza del termine eventualmente stabilito dai termini e dalle condizioni del Suo acquisto del Prodotto, Lei può recedere dal presente Contratto distruggendo il Software e tutte le sue copie o utilizzare il Software in modalità Demo.

* In caso di risoluzione Lei è tenuto a distruggere il Software e tutte le sue copie e restituire la chiave hardware al partner locale di Graphisoft o al rivenditore presso il quale è stato acquistato il Software. Qualora quest’ultimo non fosse disponibile o non accettasse di ricevere la chiave hardware, Lei sarà tenuto a restituire la chiave hardware direttamente a Graphisoft. È obbligatorio disinstallare la chiave software con l'applicativo di programmazione della licenza.

B: Modalità di Prova

* Alla scadenza del termine stabilito dalla Licenza Cloud ricevuto, Lei può cessare il presente Contratto distruggendo il Software e tutte le sue copie o può utilizzare il Software in modalità Demo.

C Modalità Educativa

* Alla scadenza del termine stabilito dal numero di serie ricevuto, Lei può cessare il presente Contratto distruggendo il Software e tutte le sue copie o può utilizzare il Software in modalità Demo.

D Modalità Demo

* Lei può recedere dal presente Contratto distruggendo il Software e tutte le sue copie

6.3. DISPOSIZIONI PARTICOLARI RIGUARDANTI GLI ADD-ON DEL SOFTWARE:

Il presente Contratto resta in vigore fino alla sua eventuale cessazione.

A: Modalità Commerciale

* Il presente Contratto può essere risolto distruggendo il Software e tutte le copie di esso.

B: Modalità di Prova

* Alla scadenza del termine stabilito dalla Modalità di Prova dell'Applicativo Host, Lei può recedere dal presente Contratto distruggendo il Software e tutte le sue copie o utilizzare il Software in modalità Demo.

C Modalità Educativa

* Alla scadenza del termine stabilito dalla Modalità Educational dell'Applicativo Host, Lei può risolvere il presente Contratto distruggendo il Software e tutte le sue copie o utilizzare il Software in modalità Demo.

D Modalità Demo

* Lei può recedere dal presente Contratto distruggendo il Software e tutte le sue copie

6.4. DISPOSIZIONI PARTICOLARI RIGUARDANTI I GOODIES DEL SOFTWARE:

* Il presente Contratto resta in vigore fino alla sua eventuale cessazione.

* Lei può recedere dal presente Contratto distruggendo il Software e tutte le sue copie

 

7. GARANZIA LIMITATA

7.1. DISPOSIZIONI GENERALI - APPLICABILI ALLA MODALITÀ COMMERCIALE, ALLA MODALITÀ DI PROVA, ALLA MODALITÀ DEMO E ALLA MODALITÀ EDUCATIVA DEL SOFTWARE, AGLI ADD-ON DEL SOFTWARE E AI GOODIES DEL SOFTWARE:

* Eventuali consigli o informazioni forniti da dipendenti di Graphisoft, da suoi Partner o consulenti non costituiscono una garanzia di Graphisoft o estensione della garanzia nell'ambito del presente Contratto. Il presente Contratto e la garanzia qui fornita possono essere modificati solo da una modifica scritta firmata da un funzionario esecutivo debitamente autorizzato di Graphisoft.

* In nessun caso Graphisoft sarà considerata responsabile di eventuali danni, ivi compresi a titolo puramente esemplificativo e non limitativo, danni per mancati profitti, interruzione di attività, perdita di informazioni commerciali o altri danni speciali, incidentali, conseguenti, esemplari, multipli, danni indiretti o altre perdite pecuniarie derivanti dall'utilizzo o improprio utilizzo del Software, o altrimenti ai sensi del presente Contratto di Licenza, neppure se Graphisoft o i suoi dipendenti, rivenditori o agenti fossero stati al corrente o avrebbero dovuto essere consapevoli della possibilità di tali danni. In nessun caso la responsabilità complessiva di Graphisoft derivante da infrazioni del presente Contratto di Licenza, dall'utilizzo del Software o da qualsiasi altra ragione, può eccedere l’ammontare da Lei pagato a Graphisoft per questa copia del Software, fatto salvo quanto diversamente richiesto dalla legge applicabile.

* Lei prende atto e accetta che l’eventuale prezzo del Software, o la fornitura del Software stesso a titolo gratuito, e le condizioni del presente Contratto di Licenza a Lei favorevoli indicate sono state determinate tenendo in considerazione le suddette previsioni relative alla garanzia limitata.

7.2. DISPOSIZIONI PARTICOLARI APPLICABILI ALLA MODALITÀ COMMERCIALE, ALLA MODALITÀ DI PROVA, ALLA MODALITÀ EDUCATIVA E ALLA MODALITÀ DEMO, AGLI ADD-ON DEL SOFTWARE E AI GOODIES DEL SOFTWARE:

A: Modalità Commerciale

* Graphisoft garantisce che - ove Lei riceva una chiave hardware con il Software - la chiave hardware è priva di difetti per il periodo di 1 anno dalla data originaria della prima vendita del Software da parte di Graphisoft / o del partner Graphisoft come indicato sulla Sua ricevuta di acquisto.

* Graphisoft garantisce che - se il Software è rilasciato su DVD - i DVD, nei quali il Software è contenuto, risulteranno esenti da difetti per un periodo di novanta (90) giorni dalla data di acquisto iniziale attestata dalla Sua ricevuta di acquisto.

* Tale garanzia limitata deve considerarsi nulla nel caso in cui il mancato funzionamento del DVD o della chiave hardware sia in qualsiasi modo causato da incidente, uso inappropriato, furto, perdita, o errato utilizzo della stessa.

* Il periodo di garanzia limitata decorre dalla data in cui il Software è stato acquistato presso Graphisoft o presso un partner Graphisoft (vale a dire il periodo di garanzia non ricomincia in caso di rivendita, upgrade, aggiornamento, ecc. del Software).

* Qualora entro il periodo di garanzia il Suo DVD o la chiave hardware risultassero danneggiati, la sola responsabilità a carico di Graphisoft e l'unico rimedio a Lei spettante sarà, a discrezione di Graphisoft:

  1. sostituire i DVD difettosi o la chiave hardware a titolo gratuito, a condizione che essi siano restituito a Graphisoft corredati della prova di acquisto, o
  2. la restituzione del prezzo pagato per la licenza. Il prodotto DVD o chiave hardware ottenuto in sostituzione sarà garantito per 90 giorni dalla data in cui Le sarà stato spedito. L'utente ha diritto al rimborso del prezzo pagato per il Software di sostituzione esclusivamente dal venditore da cui è stato acquistato il Software.

* Lei accetta espressamente che - nella misura massima consentita dalle norme di legge - Graphisoft esclude qualsiasi garanzia relativa alla chiave software. Se la Sua chiave software dovesse essere distrutta o danneggiata per qualsiasi motivo, è necessario effettuare un nuovo acquisto della chiave software alle condizioni vigenti.

* AD ECCEZIONE DELLA GARANZIA LIMITATA SUL SUPPORTO E SULLA CHIAVE HARDWARE, IL SOFTWARE VIENE VENDUTO “COSÌ COM’È”, SENZA ALCUNA GARANZIA ESPRESSA O IMPLICITA CHE ESSO SIA CONFORME O RISPONDA A QUALSIASI PARTICOLARE SCOPO O CHE IL SOFTWARE POSSA FUNZIONARE SENZA INTERRUZIONI E SENZA ERRORI. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLE NORME DI LEGGE APPLICABILI, GRAPHISOFT DECLINA OGNI ALTRA GARANZIA, ESPLICITA O IMPLICITA, COMPRESE LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UN PARTICOLARE SCOPO, QUALITÀ, COMPLETEZZA, NON VIOLAZIONE DI DIRITTI ALTRUI O PRECISIONE DELLE FUNZIONI O DELLA INTEROPERABILITA’ DEL SOFTWARE CON QUALSIASI ALTRO DISPOSITIVO SOFTWARE / HARDWARE.

B: Modalità Dimostrativa, Educational e Trial, e ai Goodies del software

* NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLE NORME DI LEGGE APPLICABILI, IL SOFTWARE VIENE FORNITO "COSÌ COM'È", SENZA ALCUNA GARANZIA, ESPLICITA O IMPLICITA, IN RELAZIONE ALLA SUA CONFORMITÀ O IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE, CHE IL SOFTWARE POSSA FUNZIONARE SENZA INTERRUZIONI E SENZA ERRORI. GRAPHISOFT NON RILASCIA ALCUNA ULTERIORE GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, IVI COMPRESE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ AD USI PARTICOLARI, QUALITÀ, COMPLETEZZA, NON VIOLAZIONE O PRECISIONE DELLE FUNZIONI DEL SOFTWARE O INTEROPERABILITÀ CON QUALSIASI ALTRO DISPOSITIVO SOFTWARE O HARDWARE.

 

8. TITOLARITÀ DEL CONTENUTO CARICATO, MATERIALI DI TERZI, SERVIZI

8.1. DISPOSIZIONI GENERALI - APPLICABILI ALLA MODALITÀ COMMERCIALE, ALLA MODALITÀ DI PROVA, ALLA MODALITÀ DEMO E ALLA MODALITÀ EDUCATIVA DEL SOFTWARE, AGLI ADD-ON DEL SOFTWARE E AI GOODIES DEL SOFTWARE:

* Tutti i titoli, diritti di proprietà e privativa intellettuale sulle informazioni e sugli altri contenuti (ad esempio add-on commerciali e di terze parti) caricati nel Software attraverso apparecchiature elettroniche o Internet per mezzo del Software stesso (collettivamente, i "Contenuti") sono di proprietà del titolare del relativo Contenuto, incluso senza limitazioni, il Fornitore, i propri affiliati ed ogni fornitore di Contenuti Internet ("Provider di Contenuti"). Questa licenza non attribuisce a Lei alcuna titolarità o similare diritto con riferimento a ciascun di detti Contenuti.

* Lei accetta che l’utilizzo di alcuni prodotti di Graphisoft nonché i materiali e i servizi di terzi inclusi nel Software ovvero accessibili tramite lo stesso è soggetto ai diversi termini e condizioni contenuti in uno o più contratti separati consultabili all’indirizzo https://graphisoft.com/licenses, e che aderendo ai termini ed alle condizioni del presente Contratto Lei accetta altresì tali ulteriori termini e condizioni.

* Lei accetta che l’utilizzo di alcuni materiali, software e servizi di Graphisoft e di terzi cui si può accedere e/o sono utilizzabili con l’ausilio del Software potrebbero essere soggetti a termini e condizioni diversi previsti in uno o più contratti separati di licenza che non compaiono al link sopra indicato, per i quali Graphisoft non assume alcuna responsabilità. Inoltre Graphisoft non si assume alcuna responsabilità per l’interoperabilità del Software con materiali, software e servizi di terzi né per il funzionamento o l’utilizzo di materiali, software e servizi di terzi.

8.2. DISPOSIZIONI PARTICOLARI RELATIVE ALLA MODALITÀ COMMERCIALE, ALLA MODALITÀ DI PROVA, ALLA MODALITÀ EDUCATIVA E ALLA MODALITÀ DEMO DEL SOFTWARE:

* Lei accetta che l’utilizzo da parte Sua del Contenuto scaricato dal Portale Web "BIM Components" disponibile su https://BIMcomponents.com, sia tramite navigatore WEB che direttamente dal Software, è soggetto ai Termini e alle Condizioni del Portale Web "BIM Components" e regolato da uno o più contratti di licenza separati consultabili su https://graphisoft.com/legal e che aderendo ai termini e alle condizioni del presente Contratto Lei accetta altresì tali ulteriori termini e condizioni. Graphisoft non si assume alcuna responsabilità sulla cooperazione del Software con il portale web BIM Components.

 

9. DISPOSIZIONI SPECIALI PERTINENTI ALLA MODALITÀ COMMERCIALE DEL SOFTWARE E DEGLI ADD-ON IN SOGGETTO DELLA LICENZA DI ABBONAMENTO

* Nel caso in cui abbia aderito ad una licenza di abbonamento ("Abbonamento"), i termini e le condizioni specifici sono contenuti nell'Emendamento Licenza di Abbonamento ("ELA") / Termini di Servizio (TDS) che costituisce parte integrante di questo Contratto. ELA/TDS sono parte inseparabile del presente Contratto e devono essere fornite direttamente dal fornitore di servizi.

* Accettando i termini e le condizioni di questo Contratto, Lei accetta anche i termini e le condizioni dell’ELA/TDS.

* Lei riconosce espressamente e accetta il trasferimento della ELA a Graphisoft o alla sua filiale diretta da parte del fornitore del servizio in qualsiasi momento. In tal caso, Graphisoft assicura i servizi contenuti nella ELA.

* Ai fini dell’Abbonamento le seguenti espressioni hanno il seguente significato:

Per "Abbonamento" si intende il piano di adesione alla licenza relativa al Software, concesso in licenza da Graphisoft all'Utente, secondo i termini e le condizioni del presente Contratto e della ELA/TDS. Il contenuto dell’Abbonamento è dettagliato qui e nella ELA, inoltre, nel Contratto di Servizio di Abbonamento tra Lei e il Fornitore dei Servizi.
Per "Fornitore dei Servizi" si intende il Partner o rivenditore autorizzato da Graphisoft con il quale Lei sottoscrive l'ELA per la fornitura in Suo favore dei servizi in Abbonamento.
Per "Contratto di Servizio in Abbonamento" si intende l'accordo contenente i termini e le condizioni dell'Abbonamento fornitoLe dal Suo Fornitore dei Servizi.

 

10. DISPOSIZIONI SPECIALI PERTINENTI ALLA MODALITÀ COMMERCIALE DEL SOFTWARE OGGETTO DEL CONTRATTO DI ACQUISTO FORWARD O DI ASSISTENZA PER IL SOFTWARE

* Se Lei ha concluso un Accordo di Supporto Software ("SSA") o un Contratto di Servizio/Acquisto correlato a Forward (“Forward”) concernente questo Software con uno dei nostri Partner locali ("Fornitori dei Servizi"), in caso di cessazione o scadenza del contratto su Partenariato tra Graphisoft ed il Partner locale, Lei prende atto del trasferimento dell'SSA e/o Forward dal Partner locale a Graphisoft o a un terzo designato da Graphisoft, e concede il suo esplicito assenso a tale trasferimento. I dettagli del trasferimento Le saranno comunicati con una notifica di trasferimento da parte di Graphisoft e del Partner locale. Inoltre, Lei prende atto e accetta che, nonostante i termini e le condizioni dell'SSA e/o di Forward, Graphisoft o la terza parte da essa designata avranno il diritto di modificare unilateralmente sia l'ambito dei servizi forniti ai sensi dell’SSA e/o di Forward, sia qualsiasi altro termine sostanziale dello stesso.

* Lei prende atto e accetta che il Suo Fornitore dei Servizi SSA fornisca a Graphisoft lo stato del Suo SSA o Forward in modo che Lei sia pienamente informato circa la Sua idoneità per gli add-on disponibili esclusivamente per i Clienti con uno stato SSA o Forward valido (gli "Add-On SSA e Forward"). Lei accetta che i Suoi diritti e obblighi in relazione agli Add-On SSA possano essere disciplinati da termini di utilizzo separati che Lei avrà l'obbligo di rispettare. La preghiamo di contattare il Suo Fornitore dei Servizi per le relative condizioni aggiuntive.

 

11. CONDIZIONI GENERALI E DI CHIUSURA

11.1. DISPOSIZIONI GENERALI - APPLICABILI ALLA MODALITÀ COMMERCIALE, ALLA MODALITÀ DI PROVA, ALLA MODALITÀ DEMO E ALLA MODALITÀ EDUCATIVA DEL SOFTWARE, AGLI ADD-ON DEL SOFTWARE E AI GOODIES DEL SOFTWARE:

* Questo Contratto di licenza contenuto nella Parte A. NON LE CONFERISCE il diritto al supporto tecnico o all’aggiornamento del Software che Graphisoft potrà di volta in volta offrire. Quale parte della propria politica di vendita Graphisoft potrà a propria discrezione fornire il supporto tecnico e gli aggiornamenti ad utenti registrati del Software secondo i termini di volta in volta definiti da Graphisoft o dai suoi Partner.

* Lei accetta che il Software potrebbe avere dei componenti con funzionalità limitata nel tempo, che possono essere utilizzati nella loro piena funzionalità in caso di acquisto delle corrispondenti licenze.

* Per poter usare e gestire la chiave software o la licenza Cloud (se presente), Lei riconosce che è necessario avere un Graphisoft ID valido, che deve essere ottenuto da Graphisoft presso https://graphisoftid.graphisoft.com.

* Per attivare e utilizzare la chiave software o la licenza Cloud è necessaria una connessione a Internet.

* Dopo aver attivato la licenza Cloud, l'utente può utilizzare la licenza su una macchina senza connessione a Internet per un periodo di tempo limitato, ma deve essere online periodicamente (come definito da Graphisoft) per rinnovare la licenza.

* Una licenza Cloud può essere utilizzata solo su un computer alla volta, non è consentito alcun uso contemporaneo.

* Solo le più recenti versioni del programma (a partire da Archicad 27) supportano la licenza Cloud. Non sarà possibile avviare le versioni precedenti del software, ma i file di progetto creati con le versioni precedenti potranno essere aperti con la nuova versione.

Quando si utilizza una licenza Cloud, è vietato fare quanto segue:

  1. Contrassegnare una licenza su un computer offline come inutilizzata nel registro lato server e attivarla su un nuovo computer
  2. Condividere il nome e la password del Graphisoft ID con altre persone per utilizzare il programma da più macchine in parallelo con una sola licenza.

11.2. DISPOSIZIONI SPECIALI PERTINENTI ALLA MODALITÀ COMMERCIALE DEL SOFTWARE

* Salvo diversa disposizione, i termini e le condizioni del presente Contratto si applicano alle funzionalità aggiuntive del Software e ai servizi e ai contenuti a Lei forniti in relazione al Software (quali in particolare SAA e Forward).

 

PARTE B: CONTRATTO A DI GRAPHISOFT FORWARD ("CONTRATTO FORWARD")

 

1. OGGETTO DEL PRESENTE CONTRATTO

1.1. Graphisoft - attraverso i suoi agenti e assegnatari, tra cui l'Entità di vendita e il Fornitore di servizi - rende disponibile Graphisoft Forward al Cliente in base ai termini e alle condizioni del presente Contratto Forward e in particolare all'Elenco Servizi e Vantaggi che costituisce una parte inseparabile del presente Contratto.

1.2. I Servizi e i Vantaggi contenuti in Graphisoft Forward e disponibili per il Cliente sono occasionalmente determinati da Graphisoft e possono variare da un mercato a un altro.

1.3. Il componente Graphisoft Forward viene fornito al Cliente dall'Entità di vendita e/o dal Provider di servizi, in base a quanto indicato di volta in volta da Graphisoft.

1.4. Graphisoft Forward fornisce una copertura per l'intero pool di licenze prodotto esistenti e degli acquisti correnti e futuri del Cliente, per tutto il tempo in cui il Cliente dispone un Periodo di Servizio di Graphisoft Forward.

1.5. La copertura di Graphisoft Forward per tutte le licenze di prodotto esistenti e acquistate in aggiunta sarà regolata dai termini e dalle condizioni del presente Contratto Forward, senza necessità di stipulare altri accordi con Graphisoft.

1.6. Il Cliente si impegna a essere vincolato dai termini del presente Contratto Forward e a pagare le tariffe di Graphisoft Forward per tutte le licenze esistenti oggi e quelle aggiuntive acquistate in futuro come specificato nel presente Contratto Forward.

1.7. In base ai termini e alle condizioni del presente Contratto, al Cliente viene concesso il diritto non esclusivo e non trasferibile di accedere ai Servizi e Vantaggi di Graphisoft Forward e di utilizzarli durante il Termine di validità del Servizio.

1.8. Graphisoft Forward diventa disponibile per l'Utente alla Data di attivazione.

 

2. SERVIZI E VANTAGGI DELL'UTILIZZO

2.1. Per accedere a uno dei Servizi e Vantaggi specificati nell'Elenco Servizi e Vantaggi, il Cliente deve disporre della versione più aggiornata dei Prodotti e deve disporre di un Graphisoft ID aziendale valido durante l'intero periodo di assistenza.

2.2. Il Cliente è responsabile del collegamento dei Graphisoft ID di tutti gli utenti all'Account aziendale del Cliente e dell'aggiornamento costante dell'elenco di tali Graphisoft ID.

2.3. È responsabilità del Cliente garantire che i Servizi e i Vantaggi relativi al Graphisoft Forward del Cliente siano accessibili e usufruiti esclusivamente da parte degli utenti autorizzati.

2.4. Il Cliente deve collaborare con Graphisoft e/o con il/i provider/i di servizi designato/i per garantire la corretta erogazione dei Servizi e Vantaggi di Graphisoft Forward al Cliente.

2.5. Il Cliente e gli Utenti del Cliente sono i soli responsabili (1) di tutti i Contenuti, (2) di mantenere la riservatezza dell'Account del Cliente e di ciascun account degli utenti, nessuno escluso, e delle relative password; (3) degli accessi e degli utilizzi dell'Account del Cliente e/o degli eventuali Account Utente, indipendentemente dal fatto che tali accessi siano o non siano stati autorizzati; (4) di adottare misure precauzionali adeguate per proteggere l'Account del Cliente e gli Account dei suoi Utenti e le relative password, e di notificare immediatamente a Graphisoft qualsiasi perdita o divulgazione o utilizzo non autorizzati di un Account del Cliente e/o di Account Utente e delle password correlate.

 

3. COMPENSI PER IL SERVIZIO

3.1. Il Cliente è tenuto a pagare le Tariffe del Servizio all'Entità di Vendita in base a (i) il tipo e (ii) il numero di licenze del Prodotto acquisite e/o possedute in ogni momento durante il periodo di validità del Servizio.

3.2. Ai fini della massima chiarezza, il Cliente è tenuto a pagare le Tariffe di Servizio riportate per tutte le Licenze di prodotto che acquisisce e/o possiede per tutta la durata del periodo di validità del Periodo di Servizio (con esclusione dei prodotti Legacy e non-Forward).

3.3. Le Tariffe di Servizio sono determinate e possono essere modificate a discrezione dall'Entità di Vendita.

3.4. In caso di ritardo superiore a 5 (cinque) giorni nel pagamento di una tariffa di servizio dovuta, come indicato dall'Entità di Vendita a Graphisoft, la prestazione dei Servizi e Vantaggi sarà sospesa o limitata fino al pagamento completo.

3.5. Se il pagamento non viene effettuato completamente entro l'inizio del rispettivo Termine di Rinnovo del Servizio, Graphisoft ha il diritto di porre termine all'utilizzo dei Servizi e Vantaggi da parte del Cliente nell'ultimo giorno del Termine di Rinnovo del servizio in vigore.

 

4. GARANZIA LIMITATA, RESPONSABILITÀ LIMITATA

4.1. Graphisoft garantisce, a esclusivo beneficio del Cliente, i Servizi e Vantaggi specificati nell'Elenco Servizi e Vantaggi per i quali a) il Cliente possiede o detiene i diritti necessari per ogni componente e funzionalità dei Servizi e Vantaggi; b) dispone e manterrà la piena facoltà di concedere il diritto di utilizzare i Servizi e Vantaggi senza l'ulteriore consenso di terzi; e c) i Servizi e i Vantaggi saranno eseguiti in modo ragionevole e conforme agli standard del settore.

4.2. Esclusione di garanzie. LE GARANZIE ESPLICITE DI CUI AL PUNTO 4.1 SONO LE UNICHE E ESCLUSIVE GARANZIE DI GRAPHISOFT RELATIVE AI SERVIZI E VANTAGGI E AD ALTRI MATERIALI CONSEGNATI O ALTRIMENTI FORNITI DA GRAPHISOFT AI SENSI DEL PRESENTE CONTRATTO FORWARD. GRAPHISOFT NON GARANTISCE CHE I SERVIZI E VANTAGGI O ALTRI MATERIALI RISULTERANNO ADEGUATI ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE, CHE SIANO PRIVI DI VIRUS O CHE OPERINO SENZA INTERRUZIONI O ERRORI. GRAPHISOFT DISCONOSCE OGNI ALTRA GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA COMPRESE, SENZA LIMITAZIONI, LE GARANZIE DI NON VIOLAZIONE E LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ, QUALITÀ SODDISFACENTE E IDONEITÀ PER UNO SCOPO SPECIFICO. TALI ESCLUSIONI POTREBBERO NON ESSERE APPLICABILI AL CLIENTE, IN QUANTO ALCUNI STATI/GIURISDIZIONI NON CONSENTONO L'ESCLUSIONE DI DETERMINATE GARANZIE.

4.3. Rimedio esclusivo. L'intera responsabilità di Graphisoft e l'unico ed esclusivo rimedio del Cliente sarà, a esclusiva e assoluta discrezione di Graphisoft, i) di informare il Cliente su come ottenere la stessa funzionalità con il Prodotto o ii) di fornire nuovamente il Servizio e i Vantaggi o la parte difettosa, qualora venga comunicato a Graphisoft un avviso scritto di un tale guasto, specificando il difetto, durante il periodo di garanzia di 90 giorni dalla consegna del Servizio.

4.4. NESSUN ELEMENTO DEL PRESENTE CONTRATTO FORWARD (O DI EVENTUALI APPENDICI) LIMITA O ESCLUDE LA RESPONSABILITÀ DI UNA DELLE PARTI PER (A) I CASI DI MORTE O PREGIUDIZIO PERSONALE CAUSATI IN MODO DISPONIBILE O PER GRAVE NEGLIGENZA; B) FRODE O RAPPRESENTAZIONE FRAUDOLENTA; C) ALTRE RESPONSABILITÀ CHE NON POSSONO ESSERE ESCLUSE O LIMITATE DALLE NORME DI LEGGE OBBLIGATORIE APPLICABILI.

4.5. FERME RESTANDO LE LIMITAZIONI DI CUI ALLA PRESENTE SEZIONE 4, LA RESPONSABILITÀ DI GRAPHISOFT PER DANNI SARÀ SOGGETTA A UN LIMITE MASSIMO DI ESPOSIZIONE TOTALE AGGREGATA PARI A UNA (1) VOLTA GLI IMPORTI EFFETTIVAMENTE PAGATI E/O DOVUTI DAL CLIENTE ALL'ENTITÀ VENDITA NEL PERIODO DI DODICI (12) MESI IMMEDIATAMENTE PRECEDENTI L'EVENTO CHE DÀ LUOGO ALLA RICHIESTA. L'ESPOSIZIONE AGGREGATA DI GRAPHISOFT DERIVANTE DAL PRESENTE CONTRATTO FORWARD O AD ESSO CORRELATA NON SUPERERÀ GLI IMPORTI EFFETTIVAMENTE PAGATI DAL CLIENTE E/O DOVUTI ALL'ENTITÀ DI VENDITA NEL PERIODO DI 12 MESI IMMEDIATAMENTE PRECEDENTE L'EVENTO CHE DÀ LUOGO A TALE ESPOSIZIONE.

4.6. FERME RESTANDO LE LIMITAZIONI DI CUI ALLA PRESENTE SEZIONE 4, IN NESSUN CASO IL CLIENTE O I SUOI AFFILIATI, PROPRIETARI, FUNZIONARI, DIRETTORI, DIPENDENTI O LICENZIATARI POTRANNO ESSERE TENUTI RESPONSABILI NEI CONFRONTI DEL CLIENTE O DI ALCUN ALTRO UTENTE PER DANNI INDIRETTI, PUNITIVI, SPECIALI, ESEMPLARI, INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI DI QUALSIASI TIPO, O DI PERDITE DI RICAVI O DI PROFITTI (IN CIASCUN CASO DERIVANTI DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE A SEGUITO DEL CORSO D’AZIONE APPLICABILE), DI PERDITE DI UTILIZZO, DI DATI O DI ALTRI VANTAGGI ECONOMICI, DERIVANTI DA O IN QUALSIASI MODO CONNESSI CON IL PRESENTE CONTRATTO, INDIPENDENTEMENTE DALLA CAUSA, ANCHE SE LA PARTE DA CUI SI RECLAMA IL RISARCIMENTO DEI DANNI O I LICENZIATARI DI TALE PARTE SONO STATI IN PRECEDENZA AVVISATI DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.

4.7. LE LIMITAZIONI DI CUI ALLA SEZIONE 4 SI APPLICANO INDIPENDENTEMENTE DALLA FORMA D'AZIONE, O CHE LA RESPONSABILITÀ O I DANNI ASSERITI SI BASINO SU CONTRATTI (COMPRESO, SENZA LIMITAZIONI, PER VIOLAZIONE DI GARANZIA), ILLECITI (COMPRESA, SENZA LIMITAZIONI, LA NEGLIGENZA), STATUTO O QUALUNQUE ALTRA TEORIA GIURIDICA O DI EQUITÀ.

 

5. TERMINE E RISOLUZIONE

5.1. Durata del Contratto Forward

5.1.1. Il presente Contratto Forward, contenuto nella PARTE B, avrà inizio alla data di validità e resterà in vigore fino alla risoluzione notificata da una delle parti tramite e-mail di notifica all'altra parte ai sensi della Sezione 14, inclusa di seguito nella PARTE C. La validità del Contratto di Licenza contenuto nella PARTE A rimane inalterata in caso di risoluzione del presente Contratto Forward.

5.1.2. Risoluzione del Contratto Forward. Tenendo fermi i termini e le condizioni del presente Contratto Forward, ciascuna parte ha il diritto di risolvere il presente Contratto Forward senza una motivazione legalmente valida (ovvero "per comodità") notificandone l'intenzione con un preavviso di 30 giorni se il Cliente non ha un Periodo di Servizio di Graphisoft Forward in corso. A scanso di dubbi, la cessazione della copertura di Graphisoft Forward/del Periodo di Servizio dovuta a qualsiasi motivo non comporta la risoluzione del presente Contratto Forward e questo Contratto Forward può essere risolto solo dopo la cessazione della copertura di Graphisoft Forward/del Periodo di Servizio del Cliente.

5.1.3. Risoluzione per Giusta causa. Ciascuna Parte è autorizzata a cessare gli effetti del presente Contratto Forward per giusta causa mediante notifica scritta se l'altra Parte non pone rimedio alle violazioni materiali dello stesso entro trenta (30) giorni dopo la ricezione di una notifica scritta specificante, in modo ragionevole, la violazione dell'altra parte.

5.2. Durata di Graphisoft Forward

5.2.1. Graphisoft Forward inizierà alla Data di Attivazione e resterà continuamente attivo per il Periodo di Servizio Iniziale. Alla scadenza del Periodo di Servizio Iniziale, Graphisoft Forward si rinnova automaticamente per i successivi Periodi di Rinnovo del Servizio, a meno che il Cliente o l'Entità di vendita non comunichi all'altra Parte, almeno (30) giorni prima della fine del Periodo di Servizio corrente e secondo le modalità stabilite nel Contratto di acquisto, che sceglie di non rinnovare la copertura di Graphisoft Forward.

5.3. Effetto della cessazione. Le Sezioni 4, 6, 7, 8 e 9 del presente Contratto sopravviveranno a qualsiasi risoluzione/scadenza del Contratto Forward. I documenti applicabili a determinati Servizi possono identificare termini aggiuntivi che rimarranno validi in caso di risoluzione del presente Contratto Forward. Indipendentemente dalla base della scadenza o della risoluzione del presente Contratto, Graphisoft non sarà obbligata a conservare i Dati del Cliente per più di trenta (30) giorni dopo la risoluzione.

 

6. OBBLIGHI DI RISERVATEZZA

6.1. Il Destinatario non può utilizzare le Informazioni riservate del Riferente per scopi diversi dall’adempimento degli obblighi del Destinatario o dall’esercizio dei suoi diritti ai sensi del presente Contratto ("Scopo").

6.2. Definizione. Nel presente accordo per "Informazioni riservate" si intendono le informazioni e i materiali forniti dalla Parte che comunica le informazioni o i materiali ("Riferente") alla parte che riceve tali informazioni o materiali ("Destinatario") che (a) sono identificati come riservati al momento della comunicazione, o (b) che una persona ragionevole dei settori interessati dovrebbe identificare come riservati in base alla natura delle informazioni e dei materiali e a tutti gli altri fattori pertinenti. A scanso di dubbi, le Informazioni riservate del Cliente includono, senza limitazioni, i Dati del Cliente e i piani aziendali non pubblici del Cliente, e le Informazioni riservate di Graphisoft includono, senza limitazioni, i termini di determinazione dei prezzi offerti secondo i Moduli d'ordine, i piani aziendali non pubblici di Graphisoft, tutti gli aspetti non pubblici della Tecnologia Graphisoft e i risultati di qualsiasi valutazione del Servizio eseguita da o per conto del Cliente ai fini del monitoraggio delle sue caratteristiche di disponibilità, prestazioni o funzionalità o per qualsiasi altro scopo di benchmarking o competitivo.

6.3. Scopo. La parte ricevente: a) non divulga Informazioni riservate a nessun dipendente o appaltatore della parte ricevente, a meno che tale persona non abbia accesso a tali informazioni nell'ambito della propria mansione e sia vincolata al rispetto della presente clausola di riservatezza; e b) non divulga Informazioni riservate a terzi senza il previo consenso scritto della parte che le comunica. Inoltre, la parte ricevente proteggerà le Informazioni riservate con lo stesso grado di attenzione che utilizza per proteggere le proprie informazioni riservate di natura e importanza simili, ma con un'attenzione non inferiore a quella ragionevole. La parte ricevente notifica tempestivamente alla parte che ha divulgato le Informazioni riservate qualsiasi uso improprio o appropriazione indebita delle stesse. Tuttavia la parte ricevente può divulgare Informazioni riservate se richiesto dalla legge o dall'autorità governativa. La parte ricevente notifica tempestivamente tale richiesta (se ciò è legalmente consentito) alla parte riferente e coopera ragionevolmente con la parte riferente nel tentativo di ottenere un ordine di protezione o altrimenti di contestare tale divulgazione, a spese della parte riferente.

6.4. Esclusioni. Gli obblighi del Destinatario in base a questa sezione non si applicano alle Informazioni riservate del Riferente di cui il Destinatario può dimostrare che: a) sono o sono divenute parte del pubblico dominio senza colpa del Destinatario; b) sono a buon diritto n possesso del destinatario prive di vincoli di riservatezza; c) sono state sviluppate in modo indipendente dal Destinatario senza utilizzare le Informazioni Riservate del Riferente; o d) sono state comunicate dal Riferente a un terzo non affiliato senza obbligo di riservatezza. La divulgazione di Informazioni riservate da parte del destinatario (i) in risposta a un ordine valido o ad un'altra procedura legale emessa da un tribunale o da un altro organismo governativo avente giurisdizione, (ii) come altrimenti richiesto dalla legge, o (iii) necessaria per stabilire i diritti di una delle Parti, non viola il presente accordo se, nella misura consentita dalla legge, il Destinatario ne informa tempestivamente il Riferente e coopera ragionevolmente in modo che esso possa cercare di prevenire o limitare tale divulgazione.

 

7. PRIVACY, PROTEZIONE DEI DATI

7.1. Graphisoft utilizzerà i dati dei clienti solo come consentito dalle leggi sulla privacy applicabili, dal presente Contratto e dalla Politica sulla privacy di Graphisoft disponibile all'indirizzo https://graphisoft.com/legal/privacy-policy.

7.2. Il Cliente accetta che l'Entità di vendita trasferisca i dati del Cliente a Graphisoft per il trattamento dei dati. L'Entità di vendita e Graphisoft sono entrambi Titolari del trattamento dei dati personali forniti dal Cliente all'Entità di vendita. Dati personali trasferiti dall'Entità venditrice a Graphisoft per l'elaborazione dei dati: Nome del cliente e indirizzo registrato, nome della persona di contatto, indirizzo e-mail, numero di telefono. Gli scopi del trattamento dei dati sono: esecuzione di un contratto, fornitura di prodotti e servizi, miglioramento di prodotti e servizi, sviluppo di nuovi prodotti e servizi, fornitura di servizi personalizzati, misurazione delle prestazioni, comunicazione con clienti e utenti, garanzia di continuità aziendale, legittimo interesse ad evitare l’uso illegale di prodotti e servizi e protezione della proprietà intellettuale di Graphisoft e dei suoi licenzianti, offerta di prodotti e servizi di interesse. Base giuridica del trattamento dei dati: se il Cliente è un'entità, i dati di contatto vengono trattati in base all'articolo 6, paragrafo 1, lettera f del GDPR, mentre se il Cliente è una persona fisica, la base giuridica è l'esecuzione di un contratto in base all'articolo 6, paragrafo 1, lettera b del GDPR.

7.3. Se il rispetto delle leggi sulla Privacy dovesse modificare in modo sostanziale i costi o i rischi della fornitura di Graphisoft Forward da parte di Graphisoft tramite l'Entità di vendita o tramite il Provider di Servizi, Graphisoft avrà il diritto di risolvere il presente Contratto mediante notifica scritta al Cliente on almeno trenta (30) giorni di anticipo, a meno che il Cliente e Graphisoft non concordino per iscritto entro tale periodo di 30 giorni che Graphisoft Forward può continuare ad essere fornito al Cliente. In caso di risoluzione ai sensi di questa sezione, l'unico diritto del Cliente e l'unico obbligo di Graphisoft sarà che Graphisoft dovrà rimborsare tempestivamente al Cliente su base proporzionale le Tariffe di servizio pagate ma non utilizzate alla data effettiva di risoluzione. Le norme dettagliate sul trattamento dei dati da parte di Graphisoft relative al presente Contratto sono contenute nella Politica sulla privacy di Graphisoft disponibile all'indirizzo https://graphisoft.com/legal/privacy-policy.

 

8. MANLEVA

8.1. Da parte di Graphisoft. Graphisoft difenderà il Cliente, i suoi dirigenti, dirigenti e dipendenti da e contro qualsiasi rivendicazione avanzata da terzi in base all'asserzione che a) i Servizi e Vantaggi o b) l'uso dei Servizi e Vantaggi in conformità al presente Contratto; o c) le attività di Graphisoft violano qualsiasi diritto di proprietà intellettuale (collettivamente, "Rivendicazioni"). Inoltre Graphisoft indennizzerà il Cliente e le sue affiliate, i partner indipendenti, i dirigenti, i direttori e i dipendenti pagando tutti i danni, i costi e le spese (compresi i costi e le spese legali ragionevoli) definitivamente aggiudicati da un tribunale di giurisdizione competente o concordati in un accordo scritto firmato da Graphisoft, derivanti da tali Rivendicazioni.

8.2. Qualora (a) un aspetto dei Servizi e Vantaggi dovesse essere giudicato da un tribunale o, secondo il ragionevole parere di Graphisoft, dovesse probabilmente essere giudicato da un tribunale quale una infrazione di un diritto di Proprietà Intellettuale di terzi, o (b) la continuazione del ricorso all’uso continuato dei Servizi e Vantaggi venisse proibita, Graphisoft si adopererà tempestivamente e a proprie spese per: i) restituire al Cliente il diritto di continuare a utilizzare i Servizi e Vantaggi in conformità al presente Contratto; ii) modificare l'elemento o gli elementi in questione in modo da cessare la violazione; o iii) sostituire tali elementi con un equivalente funzionale non lesivo. Se, dopo tutti gli sforzi commercialmente ragionevoli, Graphisoft stabilisce in buona fede che le opzioni i, ii e iii non sono realizzabili, Graphisoft rimuoverà gli elementi che violano i Servizi e Vantaggi e rimborserà al Cliente su base proporzionale le Tariffe di Servizio pagate dal Cliente per tali elementi in violazione che sono inutilizzati alla data di rimozione.

8.3. Graphisoft non avrà alcun obbligo o responsabilità per eventuali richieste di rimborso ai sensi della presente sezione nella misura in cui derivano da: i) la combinazione, l'attivazione o l'utilizzo dei Servizi e Vantaggi con qualsiasi prodotto, dispositivo, software o servizio non fornito da Graphisoft nella misura in cui tale combinazione crea l'infrazione; ii) l'alterazione o la modifica non autorizzata da parte del Cliente dei Servizi e Vantaggi, o iii) la conformità di Graphisoft o dei Servizi e Vantaggi ai progetti, alle specifiche, alle richieste o alle istruzioni del Cliente per la fornitura dei Servizi e Vantaggi nella misura in cui la Rivendicazione si basa su tale conformità.

8.4. Da parte del Cliente. Il Cliente difenderà, indennizzerà e manterrà Graphisoft indenne contro qualsiasi rivendicazione, azione o procedimento di terze parti derivante dall'uso effettivo, dall'uso improprio o dall'utilizzo non conforme al presente Contratto da parte del Cliente.

8.5. Requisiti per l'indennizzo. I rispettivi obblighi di difesa e di indennizzo di ciascuna parte ai sensi della Sezione 8.1 sono subordinati all'adempimento dei seguenti obblighi dell'altra Parte: a) informare prontamente la Parte che difende/indennizza sulla Rivendicazione presentata da terzi non appena tale Rivendicazione è stata conosciuta; b) affidare il controllo esclusivo della difesa e della liquidazione del credito alla parte che difende/indennizza e non compromettere o liquidare il credito senza l’approvazione della Parte che difende/indennizza (anche se la Parte che difende/indennizza non deve ripagare tale credito, a meno che la transazione non liberi incondizionatamente l’altra Parte da qualsiasi responsabilità e non pregiudichi l’attività o il servizio dell’altra Parte in modo materiale); e c) compiere uno sforzo ragionevole per fornire alla Parte che difende/indennizza informazioni e cooperazione appropriate in relazione alla Rivendicazione. Nessuna disposizione della presente Sezione 8 riduce o limita l’obbligo generale delle Parti di mitigare le perdite che possono subire o cui possano esporsi in conseguenza di un evento che può dar luogo a una Rivendicazione ai sensi della presente indennità.

 

9. DEFINIZIONI

Salvo diversa definizione nel presente Contratto Forward, i seguenti termini devono recare il significato qui di seguito definito:

9.1. "Data di attivazione": la data a partire dalla quale Graphisoft rende disponibili al Cliente i Servizi e i Vantaggi di Graphisoft Forward. La Data di attivazione sarà indicata dal Cliente nell'ordine effettuato all'Entità venditrice.

9.2. "Vantaggi": i vantaggi inclusi nell'Elenco Servizi e Vantaggi come parte inseparabile del presente Contratto, resi disponibili al Cliente all'indirizzo https://graphisoft.com/legal. I Vantaggi possono essere forniti al Cliente da Graphisoft e/o dal Fornitore di servizi a sua esclusiva discrezione in base ai termini del presente Contratto Forward e ai termini specifici applicabili allo specifico Vantaggio.

9.3. "Contenuto": tutte le informazioni e i dati caricati, scaricati, resi disponibili o condivisi durante l'utilizzo dei Servizi e Vantaggi da parte del Cliente e/o degli Utenti.

9.4. "Cliente", "Lei", o "Suo": l'azienda, la persona o l'entità che sottoscrive il presente Contratto Forward con Graphisoft e ogni Utente che accede ai Servizi e ai Vantaggi per conto del Cliente, tutti autorizzati a utilizzare i Servizi e i Vantaggi esclusivamente per i propri scopi e non per ulteriori distribuzioni o la rivendita.

9.5. "Account aziendale cliente": l'account registrato nei sistemi di Graphisoft dal Cliente in base al Graphisoft ID aziendale del Cliente per l'utilizzo di prodotti e servizi grafici.

9.6. "Dati del cliente": qualsiasi dato, informazione o materiale ricevuto dal Cliente o dagli Utenti del Cliente durante l'accesso o l'utilizzo di Servizi e Vantaggi.

9.7. "Data di entrata in vigore": la Data dell'Ordine.

9.8. "Aggiornamento dell'idoneità": se non diversamente indicato da Graphisoft in forma scritta, le nuove versioni vengono concesse in licenza separatamente e sono soggette al pagamento di una tariffa di aggiornamento della licenza, che non viene addebitata ai clienti Graphisoft Forward in quanto essi possono ottenere gratuitamente questi aggiornamenti, in quanto uno degli elementi compresi tra i Servizi e Vantaggi di Graphisoft Forward.

9.9. "Data di fine": l'ultimo giorno del Periodo di Servizio, in cui Graphisoft Forward è ancora disponibile per il Cliente.

9.10. "Errore": si intende un errore nei Prodotti, che può essere riprodotto, e che causa il mancato funzionamento del Prodotto secondo quanto stabilito nella Documentazione.

9.11. "Graphisoft" - Graphisoft SE, Budapest, Ungheria (sede legale: Záhony utca 7, Graphisoft Park, Budapest H-1031, Ungheria), che fornisce al Cliente i Servizi e Vantaggi in base ai termini e alle condizioni del presente Contratto Forward.

9.12. "Graphisoft Forward": i Servizi e Vantaggi resi disponibili da Graphisoft al Cliente in conformità ai termini e alle condizioni del presente Contratto Forward.

9.13. "Graphisoft ID": un identificatore univoco generato da Graphisoft, basato sugli indirizzi di posta elettronica degli utenti, per consentire l'accesso unificato ai vari Siti web gestiti e ai prodotti e servizi forniti da Graphisoft. Ogni Cliente può utilizzare e necessita di un solo Graphisoft ID per ciascun Utente Finale di prodotti e servizi di Graphisoft.

9.14. "Graphisoft ID aziendale" è un account aziendale nel sistema Graphisoft ID. Le impostazioni del Graphisoft ID aziendale sono un'estensione delle impostazioni dei Graphisoft ID dei singoli Utenti che appartengono al Cliente. Ogni Cliente necessita di un solo Graphisoft ID aziendale e può utilizzarne uno solo ai fini del presente Contratto Forward.

9.15. "Periodo di Servizio Iniziale": il primo periodo al momento dell'acquisto di Graphisoft Forward da parte del Cliente, con inizio alla data dell'Attivazione e fine alla data definita nel Contratto di Acquisto Forward.

9.16. "Prodotto/i legacy": tutte le licenze prodotto che sono (i) prive di copertura SSA attiva e di proprietà di Clienti che possiedono anche altre licenze con copertura SSA attiva al 31 dicembre 2022; o (ii) ritirate dal Cliente dalla copertura Forward ai sensi della precedente Sezione 5.2.1.

9.17. "Nuova versione": indica una versione principale del Prodotto che incorpora una nuova funzione o un miglioramento delle caratteristiche del Prodotto o di parte di esso. La decisione di Graphisoft prevarrà in caso di disaccordo sul fatto che una versione sia un Aggiornamento o una nuova versione.

9.18. "Prodotto/i non Forward": prodotti e servizi per i quali Graphisoft Forward non è applicabile e per i quali non è richiesta alcuna Tariffa di Servizio.

9.19. "Data ordine": giorno di calendario in cui Graphisoft ha inviato una notifica di evasione all'Entità di vendita e in copia al Cliente per informazioni relative all'avvenuto acquisto di Graphisoft Forward da parte del Cliente.

9.20. "Leggi sulla privacy": comprende tutte le leggi e le normative relative alla privacy dei dati e alla trasmissione di dati personali che si applicano alla prestazione di servizi da parte di Graphisoft e/o del Fornitore di servizi al Cliente, in particolare, ma non solo, il regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, sulla protezione delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali e sulla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE ("Regolamento generale sulla protezione dei dati" o "GDPR").

9.21. "Prodotto/i": la versione commerciale dell'applicazione software perpetua, prodotta e distribuita da Graphisoft sotto forma di codice oggetto su qualsiasi supporto elettronico, unitamente alla relativa documentazione utente. Il Prodotto viene concesso in licenza da Graphisoft al Cliente in base ai termini del relativo Contratto di Licenza Software

9.22. "Contratto di acquisto": contratto stipulato tra l'Entità di vendita e il Cliente in relazione all'acquisto di Graphisoft Forward.

9.23. "Rinnovo del Periodo di servizio": il secondo o successivo termine dopo il Periodo di Servizio Iniziale, a partire dal giorno di calendario successivo alla scadenza del Periodo di Servizio Iniziale, che termina l'ultimo giorno definito nel Contratto di acquisto Forward.

9.24. "Entità di vendita": l'entità autorizzata da Graphisoft a rivendere Graphisoft Forward ai Clienti in cambio della Tariffa di servizio pagata dal Cliente all'Entità di vendita.

9.25. "Servizio/i": i servizi inclusi nell'Elenco Servizi e Vantaggi come parte inseparabile del presente Contratto, resi disponibili al Cliente all'indirizzo https://graphisoft.com/legal. I Servizi vengono forniti al Cliente dall'Entità di vendita e/o dal Fornitore di servizi in base ai termini del presente Contratto Forward e ai termini specifici applicabili al Servizio specificato.

9.26. "Elenco Servizi e Vantaggi": l'elenco di servizi e vantaggi, che può essere di tanto in tanto modificato da Graphisoft, reso disponibile per il Cliente all'indirizzo https://graphisoft.com/legal.

9.27. "Tariffe di Servizio": gli importi non rimborsabili dovuti dal Cliente a titolo di compenso per la disponibilità del programma Graphisoft Forward per tutti i Prodotti posseduti dal Cliente in qualsiasi momento durante il periodo di validità del presente Contratto Forward.

9.28. "Fornitore di servizi": la (i) Entità di vendita se l'Entità di vendita presta i Servizi/Vantaggi al Cliente o (ii) la terza parte impegnata e nominata da Graphisoft allo scopo di fornire al Cliente il Servizio/Vantaggio o parte di esso, se l'Entità di Vendita non presta i Servizi al Cliente.

9.29. "Periodo di servizio": il Periodo di Servizio Iniziale e il Periodo di Servizio di Rinnovo, la cui durata è definita dall'Entità di vendita, ma è almeno pari a un (1) anno.

9.30. "Servizi di supporto software (SSA)": l'SSA venduto dall'Entità di vendita al Cliente in relazione ai servizi da fornire al Cliente in relazione a uno o più Prodotti.

9.31. "Utente" o "Utente Finale": qualsiasi persona che accede o fa ricorso ai Prodotti o Servizi e Vantaggi coperti o autorizzati dal presente Contratto. Quanto sopra definisce di conseguenza il significato di "Utenti".

 

PARTE C: DISPOSIZIONI GENERALI E FINALI

 

1. Proprietà intellettuale, branding. Il Software e i Servizi e Vantaggi offerti al Cliente ai sensi del presente Contratto sono proprietà di Graphisoft e dei suoi licenzianti. Per informazioni dettagliate sulle regole relative alla PROPRIETÀ INTELLETTUALE, e al BRANDING, consultare l’informativa sulla proprietà intellettuale di Graphisoft disponibile all’indirizzo https://graphisoft.com/legal.

2. Documenti legali. Il presente Contratto deve essere interpretato e applicato insieme ad altri documenti legali di Graphisoft quali, in particolare, ma non solo, la Politica sulla privacy di Graphisoft e i relativi Contratti di licenza con l'utente finale e i Termini dei Servizi, che costituiscono parte integrante del presente Contratto e sono disponibili all'indirizzo https://graphisoft.com/legal. I termini e le condizioni del presente Contratto, e l'Elenco dei Servizi e Vantaggi e di tutti gli altri documenti legali applicabili possono essere modificati unilateralmente da Graphisoft senza preavviso al Cliente, senza conseguenze legali o finanziarie per Graphisoft. Il Cliente è responsabile della revisione periodica di questi termini e condizioni. L'uso continuato di Graphisoft Forward in seguito a tali modifiche costituirà l'accettazione da parte del Cliente di tali modifiche. Qualsiasi modifica apportata da Graphisoft non deve essere irragionevole o dannosa in modo significativo per il Cliente.

3. Accettazione. Col sottoscrivere il presente Contratto, il Cliente dichiara e conferma espressamente che la persona che accetta il presente Contratto per conto del Cliente ha il pieno potere e la piena capacità di rappresentare l'entità del Cliente per conto della quale la persona agisce. Qualora questa dichiarazione si rivelasse non vera, la persona che accetta il presente Contratto sarà personalmente responsabile di tutti gli obblighi previsti dal presente Contratto. Il Cliente autorizza l'Entità di vendita e Graphisoft a creare, per conto del Cliente, il Graphisoft ID aziendale richiesto sopra dalla Sezione 2.1. nella PARTE B.

4. Anticorruzione. Sia Graphisoft che il Cliente rappresentano e pattuiscono che non hanno, e non offriranno, concederanno, solleciteranno o accetteranno alcuna tangente da parte di persone, organizzazioni o società con l'intento di costringere o indurre l'altra parte o un dipendente o agente dell'altra parte ad agire in modo scorretto nell'esercizio delle sue funzioni. Se una delle parti è ritenuta colpevole di non aver impedito un atto di corruzione, di fare, di offrire o di sollecitare una tangente all’altra parte, i diritti di tale parte ai sensi del presente accordo saranno immediatamente risolti. Tale risoluzione non inciderà sui diritti e sui rimedi di Graphisoft che sopravvivono alla risoluzione del presente accordo. Il Cliente farà tutto il possibile per avvertire immediatamente Graphisoft se verrà a conoscenza di circostanze contrarie alla presente attestazione.

5. Commercio e sanzioni. Nel contesto del presente Contratto vale quanto segue:

5.1. Ciascuna parte rispetta tutte le leggi, i regolamenti, gli embarghi e/o le misure restrittive in materia di sanzioni economiche, commerciali e finanziarie amministrate ("Sanzioni"), nonché tutte le leggi e i regolamenti in materia di controllo delle esportazioni e delle importazioni ("Controlli sul commercio") emanati o applicati dai governi dell'Ungheria, dell'Unione europea e di qualsiasi altro paese pertinente.

5.2. Il Cliente dichiara e pattuisce in modo permanente che né la propria società né le sue filiali, consociate, parti che la detengono o controllano direttamente o indirettamente, né i suoi direttori e dipendenti, né gli utenti del Cliente sono o saranno inclusi in alcun elenco di Sanzioni applicabili e/o delle parti soggette a restrizioni nei Controlli commerciali.

5.3. Graphisoft dichiara e sottoscrive in modo permanente che né la società né le sue filiali, i suoi impiegati le sue consociate, le parti che la detengono o controllano direttamente o indirettamente, sono o saranno designati tra i membri di qualsiasi elenco di Sanzioni applicabili e/o delle parti soggette a restrizioni nei Controlli commerciali.

5.4. La licenza e i prodotti e servizi di Graphisoft sono resi disponibili a condizione che essi non vengano venduti, trasferiti, rilasciati, esportati, forniti o utilizzati dal Cliente e/o dagli Utenti del Cliente (i) per alcuno scopo o attività vietata o limitata dalle Sanzioni e/o dai Controlli commerciali e (ii) ad alcun paese o territorio soggetto a Sanzioni per intere giurisdizioni, comprese, senza limitazioni, alla data del presente accordo, la Corea del Nord, l'Iran, la Siria, il Sudan, Cuba, la Crimea e Sebastopoli e altri territori ucraini annessi dalla Russia. Il Cliente e gli utenti del Cliente sono i soli responsabili dei contenuti in conformità con le sanzioni e/o i Controlli commerciali applicabili.

5.5. Ciascuna Parte si impegna a informare immediatamente per iscritto l'altra Parte qualora riceva o venga a conoscenza di una violazione della presente sezione 5.

5.6. In deroga a qualsiasi disposizione contraria, ciascuna delle Parti ha il diritto di (i) sospendere l'uso del software concesso in licenza e di Graphisoft Forward, o (ii) risolvere immediatamente il presente accordo in caso di violazione di qualsiasi disposizione della presente sezione 5 e, in entrambi i casi (i) e (ii), (iii) richiedere alla Parte che ha violato le disposizioni pertinenti il risarcimento di eventuali perdite dirette subite.

6. Accertamento. Con la sottoscrizione della presente licenza Lei prende atto e accetta che - in aggiunta a qualsiasi altra verifica di conformità della licenza prevista dal presente Contratto o altrove - Graphisoft ha il diritto di effettuare audit remoti, elettronici e/o fisici, con visite presso le sedi in cui Lei utilizza il Software con sette (7) giorni di preavviso scritto al fine di verificare i Suoi registri, sistemi e attrezzature per appurare che l'utilizzo del Software sia pienamente in linea con le disposizioni del presente Contratto e con le norme di legge applicabili. Graphisoft può anche nominare una terza parte per esercitare i propri diritti di controllo. Lei accetta di cooperare pienamente con Graphisoft al fine della riuscita esecuzione di tali audit, fornendo a Graphisoft tutte le informazioni e documenti richiesti. L'utente si impegna inoltre a conformare l'uso del software ai termini del presente Contratto (incluso, ma non solo, il pagamento delle tariffe applicabili, l'accettazione dei termini di licenza, ecc.) come indicato nei risultati dell'audit. In caso di eventuali non conformità rivelate dall'audit relativamente all'utilizzo del software da parte dell'utente, quest'ultimo dovrà rimborsare a Graphisoft i costi derivanti dall'esecuzione dell'audit presso Graphisoft.

7. Privacy. Lei riconosce espressamente che i Suoi dati personali trattati ai sensi del presente Contratto, e quelli degli utenti da Lei autorizzati, saranno trattati, manualmente o con l'ausilio di mezzi elettronici o automatizzati, in modo tale da ridurre al minimo, mediante idonee misure di sicurezza, il rischio di accesso o divulgazione non autorizzati dei Suoi dati. I Suoi dati personali saranno trattati per tutta la durata del presente Contratto in relazione alle sue finalità, anche al fine di prevenire l'uso non autorizzato del Software. Per le finalità di cui sopra, i dati personali possono essere comunicati a terzi (prestatori di servizi, consulenti, collaboratori, un elenco dei quali è disponibile nella Privacy Policy) situati in altri paesi SEE o paesi terzi, ai sensi e per le finalità del presente Contratto e qualsiasi legge applicabile. In caso di trasferimenti di dati verso paesi terzi, Graphisoft utilizza sempre adeguate misure di salvaguardia (come le clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea) per garantire un'adeguata protezione dei dati personali. Graphisoft si riserva il diritto di divulgare i propri dati personali alle autorità legali competenti, se richiesto, per far valere o difendere i propri diritti o interessi legittimi di fronte a tribunali civili e penali, organismi di regolamentazione o per eseguire un ordine dell'autorità giudiziaria o regolamentare competente. In qualità di Utente Finale del prodotto, ha il diritto di accedere ai dati personali trattati da Graphisoft, di ottenere l'aggiornamento o la rettifica di tali dati. Lei ha anche il diritto di ottenere la cancellazione di qualsiasi dato personale se, ad esempio, tali dati sono stati trattati illecitamente o non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti o trattati. In alcuni casi, ad esempio quando il trattamento è illecito e Lei richiede la cancellazione dei Suoi dati, ha il diritto di ottenere da Graphisoft la limitazione del trattamento. Ha anche il diritto di ricevere i dati personali che La riguardano, che ha fornito a Graphisoft, in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile da una macchina e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare. In virtù delle previsioni del GDPR, Graphisoft non è tenuta alla nomina del Responsabile per la Protezione dei Dati Personali. Se ritiene che il trattamento dei Suoi dati personali da parte di Graphisoft abbia violato il GDPR, La preghiamo di contattarci all'indirizzo privacy@graphisoft.com; Graphisoft SE Business Compliance Manager; Záhony utca 7. Budapest, H-1031 Hungary in modo che noi si possa porre rimedio al problema. Naturalmente, in tali casi Lei ha anche il diritto di sporgere denuncia presso l'Autorità Ungherese per la Protezione dei Dati e la Libertà di Informazione (http://naih.hu/general-information.html) o un'altra autorità di controllo della protezione dei dati, in particolare nello Stato Membro della Sua residenza abituale, luogo di lavoro o luogo dell'infrazione presunta.

Ove applicabile, Lei assicura e garantisce che gli utenti da Lei autorizzati siano a conoscenza e abbiano prestato il loro consenso, richiesto dalle norme di legge applicabili, alla raccolta, l'elaborazione, il trasferimento e l'utilizzo delle loro informazioni personali da parte di Graphisoft e manleva e tiene indenne Graphisoft da e contro qualsiasi pretesa di terzi relativi a questo punto.

Le regole dettagliate in merito ai diritti e agli obblighi relativi alla raccolta, l'uso e il trasferimento dei dati da parte di Graphisoft, e al loro trattamento, sono riportati nella Privacy Policy che costituisce parte integrante di questo Contratto ed è disponibile all'indirizzo https://graphisoft.com/info/legal/privacy_policy/privacy_int.html.

8. Modifiche. Lei accetta che Graphisoft possa modificare unilateralmente i termini del presente Contratto con o senza preavviso. L'utente accetta che Graphisoft non sarà responsabile verso di Lei o chiunque altro per qualsiasi effetto negativo derivante da tali modifiche.

9. Contratto indivisibile. Il presente Contratto, unitamente a tutte le appendici applicabili (compresi gli altri termini a cui si fa riferimento in uno di tali documenti), costituisce l'intero e pieno accordo tra l'Utente e Graphisoft in merito al Software, ai Servizi e ai Vantaggi e sostituisce tutti gli accordi e le intese precedenti, siano essi scritti o verbali. Salvo quanto diversamente comunicato al Cliente per iscritto dal Graphisoft, le clausole del presente Contratto si applicheranno all’installazione e all’utilizzo delle funzioni aggiuntive del Software e alle riparazioni apportate all’installazione del Software.

10. Invalidità. Qualora una parte o una disposizione del presente Accordo sia giudicata contraria alla legge da parte di una giurisdizione competente, essa sarà applicata nella misura massima consentita e la parte residua dell’Accordo resterà valida ed efficace.

11. Giurisdizione. Il presente Contratto e qualsiasi controversia o rivendicazione (contrattuale o non contrattuale) derivante da o in relazione ad esso, la sua materia o composizione, è disciplinato dalle leggi ungheresi, indipendentemente da conflitti delle disposizioni di legge di qualsiasi giurisdizione. Tutte le disposizioni del presente Contratto sono soggette alle norme imperative della legge applicabile.

12. Risoluzione delle dispute. Nell'eventualità che si verifichino controversie derivanti dal presente contratto o in relazione ad esso, in particolare in relazione alla sua violazione, risoluzione, validità o interpretazione, le parti escludono di procedere presso le corti statali e accettano di sottoporre tali questioni alla decisione esclusiva e finale del Tribunale arbitrale permanente presso la Camera di Commercio e dell'Industria ungherese (Tribunale Arbitrale Commerciale di Budapest). Il Tribunale arbitrale procede in conformità del proprio Regolamento di Procedura (integrato con le disposizioni delle Norme secondarie dei Procedimenti accelerati). Il numero degli arbitri previsti è tre (3) e la lingua da utilizzare nel procedimento arbitrale è l'inglese. Le parti escludono la possibilità di un nuovo processo secondo quanto previsto dalla sezione IX della Legge n. LX del 2017 sull'arbitrato.

13. Contraenti indipendenti. Le Parti sono parti contraenti indipendenti. Nessuna delle Parti ha o si riterrà in possesso del diritto o dell'autorità di contrarre obblighi per conto dell'altra parte. Le relazioni tra le Parti stabilite in connessione col presente accordo non saranno interpretate come una joint venture, un partenariato, un franchising, un impiego o un rapporto di agenzia, né come atte ad attribuire a nessuna delle due Parti alcuna responsabilità che potrebbe altrimenti derivare da tale relazione.

14. Lingua e notifiche. La versione inglese del presente Contratto sarà la versione determinante per l'interpretazione e la corretta comprensione del presente Contratto. Tutte le relative traduzioni sono fornite esclusivamente a scopo informativo, senza alcun valore vincolante e, in nessun caso Graphisoft può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, incidentali, indiretti, diretti, speciali o consequenziali o per danni di alcun tipo risultanti da eventuali traduzioni incomplete o non corrette. Per quanto riguarda tutte le notifiche, le Parti comunicano tra loro in lingua inglese tramite le rispettive persone di contatto via e-mail agli indirizzi e-mail rispettivamente indicati nell'ID Graphisoft aziendale per il Cliente e per Graphisoft all'indirizzo forwardlegal@graphisoft.com in relazione al Contratto Forward e all'indirizzo information@graphisoft.com in relazione al Contratto di Licenza.

 

* * *

 

INFORMAZIONI

 

Ogni informazione relativa al presente Accordo dovrà essere richiesta a:

Graphisoft SE Private European Company Limited by Shares

 

Zahony utca 7.

H-1031 Budapest, Ungheria

Telefono: (+36.1) 437-3000

Fax: (+36.1) 437-3099

E-mail: mail@graphisoft.hu

Web: https://graphisoft.com

 

 

IMPORTANT

 

PLEASE READ THIS AGREEMENT CAREFULLY. BY CLICKING THE "I ACCEPT" BUTTON, YOU INDICATE YOUR ACCEPTANCE OF THE GRAPHISOFT SOFTWARE LICENSE AND FORWARD AGREEMENT ("Agreement") INCLUDING THE LIMITED WARRANTY, PERSONAL DATA HANDLING AND DISCLAIMERS FOR YOURSELF AS CUSTOMER, YOUR EMPLOYER (IF ANY) AND ANY AUTHORIZED USERS WHETHER OR NOT EACH SUCH AUTHORIZED USER INDICATES THEIR INDIVIDUAL ACCEPTANCE.

 

IF YOU DO NOT ACCEPT THE TERMS OF THIS AGREEMENT, PROMPTLY DELETE ALL INSTALLER FILES AND IF APPLICABLE RETURN THE COMPLETE PACKAGE TO THE PLACE FROM WHERE IT WAS PURCHASED.

 

GRAPHISOFT SOFTWARE LICENSE AND FORWARD AGREEMENT

 

Graphisoft SE Private European Company Limited by Shares, Záhony utca 7. Budapest H-1031 Hungary https://graphisoft.com ("Graphisoft") licenses this Software to You, an individual or as the representative of and on behalf of Your employer (collectively referred to as "You" or "User") only upon the condition that You accept all of the terms contained in this License Agreement.

 

PART A: GRAPHISOFT SOFTWARE LICENSE AGREEMENT ("LICENSE AGREEMENT")

 

1.  LICENSE

1.1. GENERAL PROVISIONS - APPLICABLE TO COMMERCIAL MODE, TRIAL MODE, DEMO MODE AND EDUCATIONAL MODE OF THE SOFTWARE, TO THE ADD-ONS TO THE SOFTWARE AND TO THE GOODIES TO THE SOFTWARE:

By accepting the terms of this License Agreement, You expressly declare and confirm that You have the full power and capacity to represent Yourself, Your employer and/or the entity on behalf of which You are acting (if any). Should this declaration prove to be false, You shall be responsible and liable in person for all obligations under the Agreement.

This License Agreement constitutes a non-exclusive, non-transferable, non-sublicensable, limited license for You to use the enclosed Software and associated documentation, together with the upgrades, updates, new versions and fixes provided to You by Graphisoft (together referred to as the "Software"). The Software is licensed, not sold, to You exclusively for Your own use under the terms and conditions of this License Agreement.

The Software is owned by Graphisoft and protected by all applicable copyright laws. To the maximum extent permitted by applicable laws, Graphisoft reserves all rights to the Software not expressly granted hereunder and to any reproduction of the Software including its documentation, logos, trademarks, icons and interface in whole or in part. If You copy or use all or any portion of the Software without entering into this License Agreement or obtaining the prior written permission of Graphisoft or in non-compliance with any of the terms of this License Agreement, You are violating copyright or other intellectual property law, and You may be liable to Graphisoft and its licensors in particular for damages, and You may be subject to criminal penalties.

Graphisoft may offer the opportunity to download and try updates which are in 'preview' (non-finalized) status, but this is on Your own discretion and - to the maximum extent permitted by the applicable rules of law - Graphisoft does not take any liability for the damage the update may cause.

1.2. SPECIAL PROVISIONS APPLICABLE TO COMMERCIAL MODE, TRIAL MODE, EDUCATIONAL MODE AND DEMO MODE OF THE SOFTWARE:

YOU MAY USE YOUR COPY OF THE SOFTWARE EITHER IN COMMERCIAL MODE, IN TRIAL MODE, IN EDUCATIONAL MODE OR IN DEMO MODE.

YOU ARE ENTITLED TO USE THE COMMERCIAL MODE ONLY IF YOU HAVE ACQUIRED AND CONNECTED THE HARDWARE-BASED PROTECTION KEY (HARDWARE KEY) OR INSTALLED THE SOFTWARE-BASED PROTECTION KEY (SOFTWARE KEY) OR ACTIVATED THE CLOUD LICENSE ON YOUR COMPUTER.

THE SOFTWARE MAY BE USED IN TRIAL MODE FOR A LIMITED PERIOD OF TIME IF YOU HAVE A PROPER LICENSE FOR THAT.

YOU MAY USE THE EDUCATIONAL MODE EXCLUSIVELY FOR THE PURPOSE OF INSTRUCTION OR FOR PERSONAL LEARNING, AND ONLY IF AND AFTER YOU HAVE RECEIVED A PROPER EDUCATIONAL SERIAL NUMBER FROM GRAPHISOFT OR ITS PARTNERS.

IF YOU LACK ALL THE PROPER AUTHORIZATIONS (FOR EXAMPLE HARDWARE KEY, SOFTWARE KEY OR CLOUD LICENSE) FOR THE USAGE OF THE SOFTWARE, YOU MAY USE THE SOFTWARE ONLY IN DEMO MODE.

1.3. SPECIAL PROVISIONS RELEVANT TO ADD-ONS TO THE SOFTWARE:

YOU MAY USE THE ADD-ONS TO THE SOFTWARE EXCLUSIVELY IN CONJUNCTION WITH A HOST APPLICATION (E.G. ARCHICAD, ETC.). DEPENDING ON THE HOST APPLICATION'S CURRENT MODE OF USAGE, YOU MAY USE YOUR COPY OF THE SOFTWARE IN COMMERCIAL MODE, IN TRIAL MODE, IN EDUCATIONAL MODE OR IN DEMO MODE. YOU ARE ENTITLED TO USE THE COMMERCIAL MODE ONLY IF YOU HAVE PURCHASED AND APPLIED THE RESPECTIVE LICENSE CODE TO THE SOFTWARE TO YOUR HARDWARE-BASED PROTECTION KEY (HARDWARE KEY) OR TO YOUR SOTWARE-BASED PROTECTION KEY (SOFTWARE KEY) OR TO YOUR CLOUD LICENSE.

1.4. SPECIAL PROVISIONS RELEVANT TO GOODIES TO THE SOFTWARE:

YOU MAY USE THE GOODIES TO THE SOFTWARE EXCLUSIVELY IN CONJUNCTION WITH A HOST APPLICATION (E.G. ARCHICAD, ETC.).

 

2. INTERNET-BASED AND NON-INTERNET BASED SERVICE COMPONENTS

2.1. GENERAL PROVISIONS - APPLICABLE TO COMMERCIAL MODE, TRIAL MODE, DEMO MODE AND EDUCATIONAL MODE OF THE SOFTWARE, TO THE ADD-ONS TO THE SOFTWARE AND TO THE GOODIES TO THE SOFTWARE:

* The Software may contain components that enable and facilitate the use of certain Internet-based and non-Internet based services. You acknowledge and agree that Graphisoft may automatically check the operation mode, version of the Software and/or its components, its hardware key serial number (if any), the software key serial number (if any), Cloud license serial number (if any), Educational serial number (if any) and the related services to verify that You are utilizing the Software according to its purpose, and may provide upgrades, fixes or additional services to the Software in order to advance lawful and improved operation thereof at Graphisoft's sole discretion. Graphisoft shall not be liable for any loss of data or malfunctioning of the Software occurring in connection with Graphisoft's conduct under this paragraph.

* You acknowledge that the use of blacklisted software or hardware keys and of grey-listed software keys and the use of the license(s) running on them are prohibited. Graphisoft has the right to revoke/invalidate the license running on the blacklisted software or hardware key and on the grey-listed software key. Graphisoft is also entitled to delete all contents from the blacklisted software or hardware key and grey-listed software key. Your right to use the license that has run on blacklisted software or hardware key or on grey-listed software key automatically terminates when the key is registered as blacklisted or grey-listed by Graphisoft. Graphisoft notifies You without undue delay on the deletion of the license from the key.

Blacklisted software or hardware key means a protection key that is prohibited to be used for any purposes. Graphisoft registers protection keys with blacklisted status in Graphisoft's systems based on a notification made to Graphisoft as refunded, stolen, destroyed, damaged or lost. If Your are a blacklisted key owner and would like more information, please contact your Graphisoft Partner or third party from whom you purchased Your license and protection key.

Grey-listed software key means a protection key, where the license running on it is activated on Your computer but in Graphisoft's system the license is still listed as available for activation due to system communication issues occurring at the license activation process.

* The Software may contain technological measures that are designed to prevent and detect unlicensed use of the Software. Utilizing the Software, You will also install these technical protection measures (hereinafter the "TPM") used by Graphisoft or its suppliers to collect, transmit and use for law enforcement purposes technical data from Your computer (hereinafter the "Technical Data") in order to prevent and detect unlicensed use of the Software and enforce Graphisoft's intellectual property rights.

* You hereby expressly accept that Graphisoft or its assignee will use TPM to confirm that You have a legally licensed copy of the Software and that You use the Software according to the terms and conditions of this Agreement.

If Graphisoft finds that You are not using a licensed copy of the Software, or that Your use of the Software infringes the terms and conditions of this Agreement, this qualifies as material breach of this License Agreement that gives Graphisoft the right to terminate this License Agreement with immediate effect without notice and You shall be obliged to compensate Graphisoft for its damages and expenses occurring in connection with the unlawful usage and the breach of this Agreement, and Graphisoft shall be entitled to enforce other rights and claims under the governing laws in force, furthermore You will not be allowed to install future updates of the Software. You shall be informed through an In-App message that Graphisoft identified You are using illegal, unauthorized software. The message both reports the illegal use to You and suggests a solution. In case You do not legalize the license within a reasonable but maximum 14 days time period the program will switch to demo mode.

2.2. SPECIAL PROVISIONS RELEVANT TO COMMERCIAL MODE OF THE SOFTWARE:

* You acknowledge that - in case of Commercial Mode to the Software Graphisoft shall from time to time, for different reasons (e.g. reported to be stolen, destroyed or replaced), check whether the Hardware or Software key or Cloud license running Your copy of the Software is valid for commercial usage.

2.3. SPECIAL PROVISIONS RELEVANT TO ADD-ONS TO THE SOFTWARE:

* You acknowledge that Graphisoft shall from time to time, for different reasons (e.g. reported to be stolen, destroyed or replaced), check whether the Hardware or Software key or Cloud license running Your copy of the Software is valid for commercial usage.

 

3. INFORMATION AND CONSENT TO USE OF PERSONAL DATA

* Pursuant to the applicable law in force concerning the protection of personal data, by entering into this License Agreement You accept that Your personal data (including those Technical Data collected and used by the TPM system) will be collected and processed by Graphisoft for the purposes related to the conclusion and performance of this License Agreement, including the fulfillment of Your obligations, such as those related to Graphisoft's intellectual property rights. In line with the above in particular the following data processing take place related to this License Agreement under the respective terms and conditions:

A. Crash report

  • Purpose of the crash report is to support the identification and improvement of the software defects. Crash report is sent by the Software to Graphisoft whenever the Software identifies malicious operation or fatal error causing the Software complete breakdown.
  • If You provide consent to Graphisoft then the crash report includes personal data indicated in paragraph five below for the purpose of potential technical support that might be provided by Graphisoft to You as User of the Software, otherwise the crash report is fully anonymized.
  • By giving Your consent, the generated crash reports are sent continuously for thirty (30) days in a row to Graphisoft including Your personal data indicated in paragraph five below. Consent can be revoked anytime by You during the thirty (30) days period.
  • Revoking consent stops including personal data in crash reports, but it does not mean that previously sent personal data is deleted. For deletion of such processed personal data, You have to contact support@graphisoft.com requesting the deletion.
  • Personal data processed: the Software collects and sends to Graphisoft certain data of the hardware running the license (such as hardware component information, protection key type and identifier), the list of Archicad components and their versions, applications ran at the time of and technical data related to the crash of the Software (for example the operational action when the defect occurred, content of the memory, running system processes, system variables, system component versions, system time, computer name, login name of the User), any personal and contact information You voluntarily shares when sending the crash report.
  • Legal base of the data processing: if You are a natural person the consent under point a. of Article 6(1) GDPR; if You are an entity the legitimate interest of Graphisoft under point f. of Article 6(1) GDPR.
  • Duration of the data processing: as long as Graphisoft provides technical support for the respective version of Archicad, but maximum for five (5) years period of time from the data collection date.

B.1. Customer Experience Improvement Program ("CEIP")

  • The Software collects data on the time, frequency of use of each Archicad Software function; hardware, software, product information and some personal identification data (such as Graphisoft ID, hardware ID, User ID and Project ID) and sends it to Graphisoft.
  • The report is pseudonymous; Graphisoft has no interest in knowing who exactly provided the data, but only to interconnect the data coming from the same User to make statistically correct conclusions about Software usage.
  • Graphisoft has implemented certain technical and organizational measures where the source information and encryption key, as well as their accesses are segregated ensuring that the collected data remain unidentified.
  • Purpose of the data processing: collect feedback and assess on how You use the software, its functionalities, new features, malfunctions in order to improve the software and create solutions to common problems.
  • CEIP runs automatically in the background. You can object to the data processing by emailing to privacy@graphisoft.com, however due to the fact that the data collected is pseudonymous, in order to complete your request, you need to provide your identification to Graphisoft to be able to identify you. Legal base of the data processing: the legitimate interest of Graphisoft under point f. of Article 6(1) GDPR, which is to improve the software according to User needs, increasing User satisfaction and consequently the number of Users. Duration of the data processing: as long as Graphisoft provides technical support for the respective version of Archicad, but maximum for five (5) years period of time from the data collection date.

B.2. - Customer Experience Improvement Program - for Subscription customers

  • In addition to point B.1., for Users having subscription the CEIP report includes the 'Company Graphisoft ID' which might be a personal identifier; however, the more Graphisoft ID is linked to 'Company Graphisoft ID', the less likely that it is a personal identifier and You can be identified.
  • The purpose of the data processing: identification of subscription cancellation schemes and prevention of cancellations.
  • Legal base of the data processing: the legitimate interest of Graphisoft under point f. of Article 6(1) GDPR, which is to increase User satisfaction and to reduce customer churn.
  • Duration of the data processing: the 'Company Graphisoft ID' identifier is deleted maximum a year after the subscription is cancelled; the duration any further data processing is in accordance with previously mentioned duration at point B.1.

C. Forward/SSA validity checking if You are a natural person

  • The software collects and sends to Graphisoft certain data of the Software (such as the version and language of the Software), the protection key type and identifier.
  • Purpose of the data processing is to identify eligibility to Forward/SSA dependent content.
  • Legal base of the data processing: processing is necessary for the performance of a contract to which the data subject is party (point b. of Article 6(1) GDPR).
  • Duration of the data processing: one (1) year from the end date of the Forward/SSA.

D. Software status checking if You are a natural person

  • The software collects and sends to Graphisoft certain data of the Software (such as the version, localization and operation mode of the Software), protection key type and identifier.
  • Purpose of the data processing: to identify available compatible Software updates to the Software.
  • Legal base of the data processing: processing is necessary for the performance of a contract to which the data subject is party (point b. of Article 6(1) GDPR). If You are an entity, then no personal data is collected.
  • Duration of the data processing: the term of Your license.

E. BIMcloud

  • BIMcloud processes the following data: Graphisoft ID of person activating BIMcloud, operational system data (such as OS name, build, architecture, platform), BIMcloud Server ID generated at installation, time of activation, BIMcloud version, time of data collection, number of BIMcloud users, number of BIMcloud Projects, number of BIMcloud Libraries, number of LDAP connections, time of last server activity, number of licenses, hardware key's serial number, permission mode.
  • Purpose of data processing: improvement of the software and providing information on relevant functionalities and services.
  • Legal base of data processing: the legitimate interest of Graphisoft under point f. of Article 6(1) GDPR.
  • Duration of the data processing: Graphisoft deletes all data within three (3) years following the end of the BIMcloud subscription.

F. BIMcloud SaaS

  • To use BIMcloud SaaS at least one Graphisoft ID has to be registered (registered administrator) with which additional users of the User can be created (registered user). Personal data needs to be processed when creating Graphisoft ID on the legal base of performance of the contract.
  • The BIMcloud SaaS collects and stores the following data of the registered users of User: username, first name, last name, email address, photograph. All Archicad project files uploaded by a registered user of the User together with any and all personal and non-personal information available in the uploaded files will be shared with all other registered users of the User. It is the User who remains fully liable for all content and sharing and any authorizations granted to its registered users. Graphisoft is only the data processor and the User is the data controller to all this data.
  • The virtual servers running BIMcloud SaaS are activated on Google Cloud and operated by Google. The domain name services are provided by Amazon. The physical servers are located within the European Union and also in the United States.
  • The collected information and the content uploaded by the User, its registered administrator and all other registered users of the User, when using the BIMcloud SaaS, are stored at servers used by Graphisoft located within the European Union and in the United States and also in Google Cloud as described above. Graphisoft makes its best efforts to store the data linked to the User at server(s) located in the country identified during the purchase of the license based on the Partner code. The aim of the selection is to provide the service to You at the highest speed possible.
  • When BIMcloud SaaS agreements expire, Graphisoft deletes all data from its servers within a month, while data stored on Google Cloud are deleted within two (2) months after the expiration.

G. Support Package

  • Support Package is a tool that is necessary for the Graphisoft's Technical Support to efficiently investigate the issues You might experience when using the Software, though any actual technical support is based on Your eligibility (such as for example Software Service Agreement - "SSA" or Graphisoft Forward - "Forward"). Support Package can be run by You manually, which packages contain technical and non-technical data from Your server where BIMcloud runs and/or client computer on which the Software runs. Once the package is created You need to submit it to Graphisoft in a way as it was recommended by Graphisoft support representative.
  • The data collected might also include personal data as follows:
    • if You run the "logs from server" option, then it contains the server(s)' database, which may include all usernames, email addresses, project names, hardware IDs and IP/domain addresses, or even encrypted passwords applied by You.
    • if You run the "logs from client" option, then it might contain the same data categories as mentioned at "logs from server" but from the client side.
  • whichever option You select, the Support Package includes the project files which could also contain personal data available within (e.g. project name, customer name and address), whatever You have recorded there. As Graphisoft is unable to filter, limit or control the extent of these personal data, Graphisoft is not liable for accessing such data. Using the Package Content, Custom option you can exclude the Project content from the package to be created.
  • Legal base of the data processing: Graphisoft is the data processor according to Article 28 GDPR and Graphisoft does not use any personal data which may be made available for Graphisoft.
  • Duration of the data processing: as long as Graphisoft provides technical support for the respective version of Archicad, but maximum for five (5) years period of time from the data collection date.

H. Solibri Inside (for Forward customers only)

  • When User wish to use the Design Checker function 'Solibri Inside', then the User's Graphisoft ID is provided to the service provider of Solibri Inside for verifying the eligibility for the service. No other personal data is transferred to the service provider of Solibri Inside by Graphisoft.
  • Legal base of data processing: if the Customer is an entity, then the contact data are processed based on the legitimate interest of Graphisoft (point f. of Article 6(1) GDPR), while if the Customer is a natural person the legal base is the performance of a contract to which the data subject is party (point b. of Article 6(1) GDPR).
  • Duration of data processing: the service provider of Solibri Inside deletes the Graphisoft ID after one week of the Design Checker's inactivity.

I. Illegal software usage

  • As mentioned at Section 2.1, Graphisoft uses technical protection measures to combat illegal software usage. In order to detect illegal uses, protect Graphisoft's intellectual property and track software legalization, Graphisoft's data processors process Identity Data, Contact Data, Eligibility Data, Profile Data, Usage Data, Transaction Data and Technical Data, as defined in the Graphisoft Privacy Policy of the User, illegally using the software.
  • To ensure effective software legalization, Graphisoft transfers the necessary data to its contracted partners for further processing (if needed). During the processing activities the data might get processed outside of the EU, EEA countries.
  • Legal base of data processing: processing is necessary for the legitimate interest of Graphisoft according to point f. of Article 6(1) GDPR, which is to protect Graphisoft's intellectual property.
  • Duration of the data processing: as long as it is necessary to reach the data processing purposes.

 

4. LICENSE PARAMETERS

4.1. SPECIAL PROVISIONS RELEVANT TO COMMERCIAL MODE, TRIAL MODE, EDUCATIONAL MODE AND DEMO MODE OF THE SOFTWARE, AS WELL AS TO THE ADD-ONS TO THE SOFTWARE:

The license granted by this Agreement is subject to the License Parameters defined hereinafter:

A: Commercial Mode

* The Software consists of a computer program downloadable from a website or delivered on one or several DVDs, a hardware key or authorization key necessary for the software key installation or a Cloud license and accompanying documentation and packaging.

* The Commercial Mode may be limited in time or unlimited as determined by the terms and conditions of your purchase of the Product.

* You may use the Software on a single computer at a time.

B: Trial Mode

* The Software consists of a computer program downloadable from a website, a time-limited Cloud license and accompanying documentation.

* You may use this Software only for non-commercial purposes. "Non-commercial purpose" means use of the Software solely for learning, education or research. "Non-commercial purpose" excludes, without limitation, any use of the Software for, as part of, or in any way in connection with a product (including software) or service which is sold, transferred, offered for sale, assigned, licensed, leased, loaned or rented.

* You may use the Software on a single computer at a time.

* To upgrade this copy to a commercial license, please contact your local Partner or Graphisoft or visit the Graphisoft webshop.

C: Educational Mode

* The Software consists of a computer program downloadable from a website or delivered on one or several DVDs.

* The Software is equipped with a time-control disabling function connected to a serial number. You are allowed to use the Software for one month starting from the date on which You install the Software. Graphisoft at its own option may decide to send You a serial number, which allows You to use the Software for an additional one-year period of time ("License Period"). On the last day of the License Period the license expires and the use of the Software will be disabled automatically without any further notice.

* This is an educational mode of the Software sanctioned to be used only by students taking their degree studies, faculty members or staff of an educational institution. A degree-seeking student is defined as a student who is currently enrolled in a higher education institution, or a student who is taking (as a minimum), a three (3) credit-hour degree course, or a student who can confirm his/her enrolment at a nine (9)-month (minimum time period) certificate-granting college or university. This mode is only to be used for study and instruction - this is strictly NOT for commercial, professional, or for-profit purposes. By accepting the terms of this License Agreement, You expressly declare and confirm that You in person comply with the terms and conditions of this Agreement, which entitles You to conclude this Agreement with the advantageous terms and conditions provided by Graphisoft exclusively to students taking their degree studies, faculty members or staff of an educational institution. Should this declaration prove to be false, You shall be responsible and liable in person for all obligations under the Agreement.

* You own a non-exclusive, special license of the Software with limitations in its functions, to be used exclusively for educational purposes for the time allowed by the serial number - at maximum, for the period of Your enrolment or employment in the educational institution.

* You may use this Software only for non-commercial purposes. "Non-commercial purpose" means use of the Software solely for learning, education or research. "Non-commercial purpose" excludes, without limitation, any use of the Software for, as part of, or in any way in connection with a product (including software) or service which is sold, transferred, offered for sale, assigned, licensed, leased, loaned or rented.

* You may use the Software on several computers for educational, academic, research purposes.

* To upgrade this copy to a commercial license, please contact the local Partner or Graphisoft or visit the Graphisoft webshop.

D: Demo Mode

* You may use the Demo Mode if you lack a hardware key or software key or Cloud license required for usage for Commercial Mode, or after the expiry of the Cloud License required for usage for Trial Mode or after the expiry of the serial number required for usage for Educational Mode.

* In Demo Mode, You may explore the Software's features without being able to use its Copy, Save and Teamwork functions.

4.2. SPECIAL PROVISIONS RELEVANT TO GOODIES TO THE SOFTWARE:

* The Software consists of a computer program downloadable from a website.

* You may use the Software on a single computer at a time.

 

5. RESTRICTIONS

5.1. GENERAL PROVISIONS - APPLICABLE TO COMMERCIAL MODE, TRIAL MODE, DEMO MODE AND EDUCATIONAL MODE OF THE SOFTWARE, TO THE ADD-ONS TO THE SOFTWARE AND TO THE GOODIES TO THE SOFTWARE:

* You may not sell, loan, distribute, cede, sublicense, rent or lease or otherwise transfer or assign the right to use the Software, nor transfer or provide access to it by network for commercial use, either in whole or in part without the prior written consent of Graphisoft.

* You are expressly prohibited from decompiling, disassembling, reverse engineering, or reducing the Software for any purpose whatsoever.

* You may not unlock or otherwise attempt to discover the source code or underlying algorithms of the Software or attempt to do any of the foregoing in relation to the object code of the Software.

* You may not use the Software for development, compilation, debugging and similar design-time purposes.

* You are expressly prohibited from adapting, modifying, translating or creating any derivative works based in whole or in part on the Software, and from merging the Software into any other software.

* You may not copy any written materials accompanying the Software.

* You are expressly prohibited from dividing Your license and reselling part(s) of it.

* You may use all elements of the Software as integral components thereof exclusively for the purposes of performing the Software's functionalities set forth by Graphisoft.

* Unless You have a separate Service Provider License Agreement in force, You are expressly prohibited from providing 'Software as a Service' (e.g.: 'Archicad as a Service') for third parties or other similar services which involve the reassignment of our software licenses to third parties e.g.: remarketing, reselling services or cloud services.

* You are prohibited from circumventing or supplying a system in order to circumvent the TPM of the Software and using the Software in any other unauthorized manner.

In case of infringement of any provisions of this chapter, you expressly acknowledge that it constitutes material breach of this Agreement giving the right to Graphisoft to immediately terminate this Agreement, and Graphisoft will take the necessary measures in order that the infringement be terminated and to enforce your compliance with the above provisions. In addition, Graphisoft shall be entitled to enforce payment for its damages as well as other rights and claims under the governing laws in force resulting from your breach of this Agreement.

5.2. SPECIAL PROVISIONS RELEVANT TO TRIAL MODE, EDUCATIONAL MODE AND DEMO MODE OF THE SOFTWARE, TO THE ADD-ONS TO THE SOFTWARE:

A: Commercial Mode

* In case of a resold license, You i.e., the purchaser of the resold license, shall be required to re-register the license Graphisoft's appointed local Partner, and pay the applicable fees.

B: Trial Mode

* Any installation or use of this Software for purposes different from the purposes set forth in this Agreement, in particular but not limited to commercial purposes, are expressly prohibited and shall be qualified as a criminal act.

* You may not transfer the Software to any other computer or person. You are expressly prohibited from distributing, providing access to or commercializing the Software or any of its components either alone or as part of another product or service. Any attempt to do so will be void and may also disable Your continued use of the Software.

* You may not use the Software after the trial period has expired. In order to continue to use the Software after the trial period, You must purchase the Software in order to be able to use it in Commercial Mode.

C: Educational Mode

* Any installation or use of this Software for purposes different from the purposes set forth in this Agreement, in particular but not limited to commercial purposes, are expressly prohibited and shall be qualified as a criminal act.

* You may not transfer the Software to any other computer or person. Any attempt to do so will be void and may also disable Your continued use of the Software.

* You may not sell, loan, distribute, cede, sublicense, rent or lease or otherwise transfer or assign the right to use the Software, nor transfer or provide access to it by network for commercial use, either in whole or in part without the prior written consent of Graphisoft.

* You may not use the Software after the expiry of the time period allowed by the serial number - at maximum, for the period of Your enrolment or employment in the educational institution.

D: Demo Mode

* You may not transfer the Software to any other computer or person.

* You are expressly prohibited from distributing, providing access to or commercializing the Software or its any component either alone or as part of another product or service. Any attempt to do so will be void and may also disable Your continued use of the Software.

* You may not use the Software for commercial or production purposes.

5.3. SPECIAL PROVISIONS RELEVANT TO THE GOODIES TO THE SOFTWARE:

* You may not transfer the Software to any other computer or person. You are expressly prohibited from distributing, providing access to or commercializing the Software or any of its components either alone or as part of another product or service. Any attempt to do so will be void and may also disable Your continued use of the Software.

 

6. TERMINATION

6.1. GENERAL PROVISIONS - APPLICABLE TO COMMERCIAL MODE, TRIAL MODE, DEMO MODE AND EDUCATIONAL MODE OF THE SOFTWARE, TO THE ADD-ONS TO THE SOFTWARE AND TO THE GOODIES TO THE SOFTWARE:

* This License Agreement remains in effect until it is terminated.

* Graphisoft may terminate this License Agreement with immediate effect without notice following breach of any part of the Agreement. The actual or attempted violation of any of the provisions of the LICENSE PARAMETERS or RESTRICTIONS, as set out above, shall be a material breach of this License Agreement giving the right to Graphisoft to terminate this License Agreement with immediate effect.

* Upon termination by Graphisoft You are obliged to compensate Graphisoft for its damages and expenses occurring in connection with the breach of this License Agreement and Graphisoft shall be entitled to enforce other rights and claims under the governing laws in force.

* In case of termination for any reason, under no circumstances will Graphisoft be liable for reimbursing the price of the Software (if any) or for any other damages.

6.2. SPECIAL PROVISIONS RELEVANT TO COMMERCIAL MODE, TRIAL MODE, EDUCATIONAL MODE AND DEMO MODE OF THE SOFTWARE:

A: Commercial Mode

* Upon the expiry of the time limit determined by the terms and conditions of your purchase of the Product, You may terminate this License Agreement by destroying the Software and all copies of it or You may use the Software in Demo Mode.

* Upon termination, You must destroy the Software and all copies of it and send back the hardware key to the local partner of Graphisoft or to the place where You purchased the Software or, if the foregoing is not available or will not accept the hardware key, You must return the hardware key directly to Graphisoft. You must uninstall the software key with the license programming application.

B: Trial Mode

* Upon the expiry of the term determined by the Cloud license received, You may terminate this Agreement by destroying the Software and all copies of it or You may use the Software in Demo Mode.

C: Educational Mode

* Upon the expiry of the term determined by the serial number received, You may terminate this Agreement by destroying the Software and all copies of it or You may use the Software in Demo Mode.

D: Demo Mode

* You may terminate this License Agreement by destroying the Software and all copies of it.

6.3. SPECIAL PROVISIONS APPLICABLE TO THE ADD-ONS TO THE SOFTWARE:

This License Agreement remains in effect until it is terminated.

A: Commercial Mode

* Upon termination, You must destroy the Software and all copies of it.

B: Trial Mode

* Upon the expiry of the Host Application's Trial Mode, You may terminate this License Agreement by destroying the Software and all copies of it or You may use the Software in Demo Mode.

C: Educational Mode

* Upon the expiry of the Host Application's Educational Mode, You may terminate this Agreement by destroying the Software and all copies of it or You may use the Software in Demo Mode.

D: Demo Mode

* You may terminate this License Agreement by destroying the Software and all copies of it.

6.4. SPECIAL PROVISIONS APPLICABLE TO THE GOODIES TO THE SOFTWARE:

* This License Agreement remains in effect until it is terminated.

* You may terminate this License Agreement by destroying the Software and all copies of it.

 

7. LIMITED WARRANTY

7.1. GENERAL PROVISIONS - APPLICABLE TO COMMERCIAL MODE, TRIAL MODE, DEMO MODE AND EDUCATIONAL MODE OF THE SOFTWARE, TO THE ADD-ONS TO THE SOFTWARE AND TO THE GOODIES TO THE SOFTWARE:

* No advice or information given by Graphisoft employees, its Partners or consultants shall constitute a warranty by Graphisoft or extend the warranty in this License Agreement. This Agreement and the warranty provided herein may only be modified by a written amendment signed by a duly authorized executive officer of Graphisoft.

* In no event shall Graphisoft be liable for any loss or damages whatsoever, including but not limited to loss of data, damages for lost income, business interruption, loss of business information, or other special, incidental, consequential, exemplary, multiple, or indirect damages or other pecuniary loss, arising from the use or misuse of the Software, or otherwise under this License Agreement, even if Graphisoft or its employees or Partners have been advised or should have known of the possibility of such damages. In no event will Graphisoft's aggregate liability for any breach of this License Agreement, use of the Software or otherwise, exceed the amounts actually paid by You to Graphisoft for this copy of the Software, except as otherwise required by applicable statutory law.

* You accept and confirm that the price of the Software (if any) or the free of charge provision of the Software and the conditions of this License Agreement advantageous to You hereof have been determined in consideration of the above provisions on limited warranty.

7.2. SPECIAL PROVISIONS RELEVANT TO COMMERCIAL MODE, TRIAL MODE, EDUCATIONAL MODE, DEMO MODE OF THE SOFTWARE, TO THE ADD-ONS TO THE SOFTWARE, AND TO THE GOODIES TO THE SOFTWARE:

A: Commercial Mode

* Graphisoft warrants that - if You receive a hardware key to the Software - the hardware key will be free of defects for a period of 1 year from the original date of the Software's first sale by Graphisoft/a Graphisoft partner as indicated on the purchase receipt.

* Graphisoft warrants that - if the Software is delivered on DVD(s) - the DVDs on which the Software are delivered will be free from defects for a period of ninety (90) days from the original date of purchase as indicated by Your purchase receipt.

* This limited warranty is void if the failure of the DVDs or hardware key in any way resulted from accident, negligence, misuse, abuse, theft, loss, or misapplication.

* The limited warranty period commences on the date that the Software was first purchased from Graphisoft or a Graphisoft partner (i.e. the warranty period shall not restart in case of resale, upgrade, update, etc. of the Software).

* If, within the warranty period, Your DVDs or hardware key prove defective, Graphisoft's entire liability and Your exclusive remedy shall be, at Graphisoft's option, to:

  1. replace the defective DVDs or hardware key free of charge provided that they are returned to Graphisoft along with a proof of purchase, or
  2. refund the price paid for the replacement license. Any replacement DVD or hardware key will be warranted for ninety (90) days from the date that the replacement was shipped to You. You are entitled to the refund of the price you paid for the replacement software exclusively from the seller from whom You purchased the software.

* You expressly accept that - to the maximum extent permitted by the applicable rules of law - Graphisoft excludes any warranty related to the software key. If Your software key is destroyed or damaged for any reason, You must re-purchase the software key under the current conditions.

* EXCEPT FOR THE LIMITED WARRANTIES ON THE MEDIA AND THE HARDWARE KEY, THE SOFTWARE IS SOLD "AS IS", WITHOUT ANY WARRANTY, EXPRESSED OR IMPLIED, AS TO ITS CONFORMITY TO OR FITNESS FOR ANY PARTICULAR PURPOSE, OR THAT THE SOFTWARE WILL PERFORM UNINTERRUPTED AND WITHOUT ERRORS. TO THE MAXIMUM EXTENT PERMITTED BY THE APPLICABLE RULES OF LAW, GRAPHISOFT DISCLAIMS ALL OTHER WARRANTIES, EXPRESSED OR IMPLIED, INCLUDING WARRANTIES OF MERCHANTABILITY, FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE, QUALITY, COMPLETENESS, NON-INFRINGEMENT OR PRECISION OF THE SOFTWARE'S FUNCTIONS OR COOPERATION WITH ANY OTHER SOFTWARE/HARDWARE DEVICE.

B: Demo, Educational and Trial Mode, and to the Goodies to the software

* TO THE MAXIMUM EXTENT ALLOWED BY THE RELEVANT RULES OF LAW THE SOFTWARE IS PROVIDED "AS IS", WITHOUT ANY WARRANTY, EXPRESSED OR IMPLIED, AS TO ITS CONFORMITY TO OR FITNESS FOR ANY PARTICULAR PURPOSE, OR THAT THE SOFTWARE WILL PERFORM UNINTERRUPTED AND WITHOUT ERRORS. GRAPHISOFT DISCLAIMS ALL OTHER WARRANTIES, EXPRESSED OR IMPLIED, INCLUDING WARRANTIES OF MERCHANTABILITY, FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE, QUALITY, COMPLETENESS, NON-INFRINGEMENT OR PRECISION OF THE SOFTWARE'S FUNCTIONS OR COOPERATION WITH ANY OTHER SOFTWARE/HARDWARE DEVICE.

 

8. OWNERSHIP OF LOADED CONTENT, THIRD-PARTY MATERIALS, SERVICES

8.1. GENERAL PROVISIONS - APPLICABLE TO COMMERCIAL MODE, TRIAL MODE, DEMO MODE AND EDUCATIONAL MODE OF THE SOFTWARE TO THE ADD-ONS TO THE SOFTWARE AND TO THE GOODIES TO THE SOFTWARE:

* All title, ownership rights, and proprietary rights in and to the information and other content (e.g. commercial and third-party add-ons) loaded into the Software from any electronic media or Internet by operation of the Software (collectively, "Content") is the property of the applicable Content owner, including, without limitation, Supplier, its affiliates, and any Internet Content providers ("Content Providers"). This Agreement does not give You ownership or any other rights with respect to any such Content and Graphisoft does not undertake any liability for any such Content.

* You accept that the use of some Graphisoft products and some third-party materials and services included in or accessed through the Software are subject to other terms and conditions found in separate license agreement(s) located at https://graphisoft.com/licenses, which You also accept by accepting the terms and conditions of this Agreement.

* You accept that the use of some Graphisoft and some third-party materials, software and services accessed, used with the help of the Software, may be subject to other terms and conditions found in separate license agreement(s) not appearing at the link indicated above, for which Graphisoft does not assume any liability. Graphisoft also does not assume any liability for the co-operation of the Software with third-party materials, software and services or for the operation and use of third-party materials, software and services.

8.2. SPECIAL PROVISIONS RELEVANT TO COMMERCIAL MODE, TRIAL MODE, EDUCATIONAL MODE AND DEMO MODE OF THE SOFTWARE:

* You accept that your use of Content downloaded from the "BIM Components" WEB Portal available at https://BIMcomponents.com, either through a WEB browser or directly from the Software, is subject to the Terms & Conditions of the "BIM Components" WEB Portal and separate license agreement(s) located at https://graphisoft.com/legal, which You also accept by accepting the terms and conditions of this Agreement. Graphisoft does not assume any liability for the co-operation of the Software with the BIM Components WEB Portal.

 

9. SPECIAL PROVISIONS RELEVANT TO COMMERCIAL MODE OF THE SOFTWARE AND ADD-ONS TO THE SOFTWARE IN SUBJECT OF SUBSCRIPTION LICENSE

* In case you have signed up to a subscription license ("Subscription"), the specific terms and conditions thereof are set out in the relevant License Subscription Amendment ("LSA") / Terms of Service ("TOS"). The LSA/TOS constitutes inseparable part of this Agreement and shall be provided to You directly by the service provider.

* By accepting the terms and conditions of this License Agreement You also accept the terms and conditions of the LSA/TOS.

* You explicitly acknowledge and accept the transfer of the Service Agreement to Graphisoft or to its direct affiliate by the Service Provider any time. In such a case, Graphisoft ensures to You the services contained in the Service Agreement.

* For the purposes of Subscription, the following expressions have the following meaning:

"Subscription" shall mean the license subscription plan related to the Software licensed by Graphisoft to You under the terms and conditions of this Agreement and the LSA/TOS. The content of the Subscription is detailed herein and the LSA, furthermore in the Subscription Service Agreement entered between You and Your Service Provider.
"Service Provider" shall mean the authorized Graphisoft Partner who enters into the Service Agreement with You in subject of the provision of the Subscription to You.
"Subscription Service Agreement" shall mean the agreement containing the terms and conditions of the Subscription provided to You by Your Service Provider.

 

10. SPECIAL PROVISIONS RELEVANT TO COMMERCIAL MODE OF THE SOFTWARE IN SUBJECT OF SOFTWARE SUPPORT OR FORWARD PURCHASE AGREEMENT

* In case you have concluded a Software Support Agreement ("SSA") or a Forward-related Purchase/Service Agreement ("Forward") concerning this Software with one of our local Partners ("Service Provider"), on termination or expiration of the Partner Agreement between Graphisoft and the local Partner, You explicitly acknowledge and agree to the transfer of the SSA and/or Forward by the local Partner to Graphisoft or a third party appointed by it. The details of the transfer will be communicated to you in a transfer notice by Graphisoft and the local Partner. You also explicitly acknowledge and agree that notwithstanding the terms and conditions of the SSA and/or the Forward, Graphisoft or the third party appointed by it shall be entitled to unilaterally amend either the scope of services provided under the SSA and/or the Forward, or any other material term thereof.

* You acknowledge and agree that Your Service Provider provides Graphisoft with Your SSA or Forward status so that You are fully informed of Your eligibility for add-ons available exclusively to Customers having a valid SSA or Forward status ("SSA and Forward Add-Ons"). You agree that Your rights and obligations in relation to the SSA and Forward Add-Ons may be governed by separate terms of use that you are responsible to comply with. Please contact Your Service Provider for the relevant additional terms.

 

11. GENERAL AND CLOSING CONDITIONS

11.1. GENERAL PROVISIONS - APPLICABLE TO COMMERCIAL MODE, TRIAL MODE, DEMO MODE AND EDUCATIONAL MODE OF THE SOFTWARE, TO THE ADD-ONS TO THE SOFTWARE AND TO THE GOODIES TO THE SOFTWARE:

* This License Agreement contained in PART A. DOES NOT give You the right to any technical support for, or upgrades to, the Software which Graphisoft may offer from time to time. Graphisoft may, at its option and as part of its sales and marketing policy, make such technical support and upgrades available to registered users of the Software under terms to be determined from time to time by Graphisoft or its Partners.

* You accept that the Software may have time/functionality limited components, which may be used in their full functionality in case of purchase of the relevant license(s).

* In order to use and manage the software key or Cloud license (if any), You acknowledge that You need to have a valid Graphisoft ID, to be obtained from Graphisoft at https://graphisoftid.graphisoft.com.

* To activate and use the software key or Cloud license you need an internet connection.

* After activating the Cloud license, the user can use the license on a machine without internet connection for a limited time period but must be online periodically (as defined by Graphisoft) to renew the license.

* A Cloud license can only be used on one machine at a time, no concurrent use is allowed.

* Only the latest program versions (starting from Archicad 27) support the cloud licensing. You will not be able to launch former versions of the software, but project files created with former versions can be opened with the new version.

When using a Cloud license, it is prohibited to:

  1. Mark a license on an offline machine as unused in the server-side registry and activate it on a new machine
  2. To share the Graphisoft ID name and password with others to use the program from several machines in parallel with one license.

11.2. SPECIAL PROVISIONS RELEVANT TO COMMERCIAL MODE OF THE SOFTWARE

* Unless otherwise provided, the terms and conditions of this Agreement shall be applicable to the additional functionalities of the Software and to the services and content provided to You in relation to the Software (such as in particular the SSA and Forward).

 

PART B: GRAPHISOFT FORWARD AGREEMENT ("FORWARD AGREEMENT")

 

1. SUBJECT OF THIS AGREEMENT

1.1. Graphisoft - through its agents and assignees, including the Selling Entity and the Service Provider - makes Graphisoft Forward available to Customer according to the terms and conditions of this Agreement and in particular the Services and Benefits List that is an inseparable part of this Forward Agreement.

1.2. The Services and Benefits contained in Graphisoft Forward available for the Customer are determined by Graphisoft from time to time and may differ by market.

1.3. Graphisoft Forward is delivered to Customer by the Selling Entity and/or Service Provider as designated from time to time by Graphisoft.

1.4. Graphisoft Forward provides coverage for Customer's entire pool of existing Product licenses, current, and future purchases as long as Customer has a Graphisoft Forward Service Term in effect.

1.5. Graphisoft Forward coverage for any and all existing and additionally purchased Product licenses shall be governed by the terms and conditions of this Forward Agreement, without the need of entering into any other agreement with Graphisoft.

1.6. Customer undertakes to be bound by the term(s) of this Forward Agreement and to pay Graphisoft Forward fees for all existing and additional licenses purchased in the future as specified in this Forward Agreement.

1.7. Subject to the terms and conditions of this Agreement, Customer is hereby granted the non-exclusive, non-transferable right to access and use the Graphisoft Forward Services and Benefits during the Service Term.

1.8. Graphisoft Forward becomes available to Customer on the Activation Date.

 

2. USE OF SERVICES AND BENEFITS

2.1. To access any of the Services and Benefits specified in the Services and Benefits List, Customer must have the most up-to-date version of Product(s) and have a valid Company Graphisoft ID during the entire Service Term.

2.2. Customer shall be responsible for connecting the Graphisoft IDs of all its Users to Customer's Company Account and keep the list of such Graphisoft IDs constantly updated.

2.3. It is Customer's responsibility to ensure that the Services and Benefits belonging to Customer's Graphisoft Forward are exclusively accessed and enjoyed by their authorized Users only.

2.4. Customer must cooperate with Graphisoft and/or with the appointed Service Provider(s) to ensure the successful delivery of Graphisoft Forward Services and Benefits to the Customer.

2.5. Customer and Customer's Users are solely liable for (1) any Content, (2) maintaining the confidentiality of the Customer Account, and any and all of the User accounts (if any), including the related passwords; (3) any access to and use of the Customer Account and/or any User accounts (if any), whether the access has been authorized or not; (4) taking adequate precautionary measures to protect Customer's Account and its Users' accounts and related passwords, and to immediately notify Graphisoft of any loss or unauthorized disclosure or use of any Customer Account and/or any User accounts (if any) and related passwords.

 

3. SERVICE FEES

3.1. Customer shall pay Service Fees to the Selling Entity based on (i) the type and (ii) the number of Product licenses they acquire and/or own at any time during the Service Term.

3.2. For the avoidance of doubt, Customer is required to pay the related Service Fees for all the Product licenses they acquire and/or own at any time during the Service Term (excluding Legacy-Products and non-Forward Products).

3.3. Service Fees are determined by and may be changed by the sole discretion of the Selling Entity.

3.4. In case of delay of more than five (5) days of payment of any due Service Fee, as indicated by the Selling Entity to Graphisoft, the rendering of the Services and Benefits will be suspended or limited until full payment.

3.5. If payment is not made fully until the commencement of the respective Renewal Service Term, then Graphisoft is entitled to terminate Customer's use of the Services and Benefits with the last day of the Renewal Service Term in effect.

 

4. LIMITED WARRANTY, LIMITED LIABILITY

4.1. Graphisoft hereby warrants for the benefit only of Customer regarding the Services and Benefits specified in the Service and Benefits List that (a) it owns or holds the necessary rights to each and every component and feature of the Services and Benefits, (b) it has and will maintain the full power and authority to grant the right to use the Services and Benefits without the further consent of a third party; and (c) the Services and Benefits will be performed in a reasonable manner applicable to industry standards.

4.2. Exclusion of Warranties. THE EXPLICIT WARRANTIES STATED IN SECTION 4.1 ARE GRAPHISOFT'S SOLE AND EXCLUSIVE WARRANTIES PERTAINING TO THE SERVICES AND BENEFITS AND OTHER MATERIALS DELIVERED OR OTHERWISE FURNISHED BY GRAPHISOFT UNDER THIS FORWARD AGREEMENT. GRAPHISOFT DOES NOT WARRANT THAT THE SERVICES AND BENEFITS, OR ANY OTHER MATERIALS WILL MEET CUSTOMER'S REQUIREMENTS, BE FREE FROM VIRUSES OR OPERATE UNINTERRUPTED OR ERROR FREE. GRAPHISOFT HEREBY DISCLAIMS ALL OTHER WARRANTIES EITHER STATUTORY, EXPRESS, OR IMPLIED, INCLUDING WITHOUT LIMITATION, WARRANTIES AGAINST NON-INFRINGEMENT AND THE IMPLIED WARRANTIES OF MERCHANTABILITY, SATISFACTORY QUALITY, AND FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. THESE EXCLUSIONS MAY NOT APPLY TO CUSTOMER AS SOME STATES/JURISDICTIONS DO NOT ALLOW THE EXCLUSION OF CERTAIN WARRANTIES.

4.3. Exclusive Remedy. The entire liability of Graphisoft and the sole and exclusive remedy of Customer shall be, in Graphisoft's sole and absolute discretion, (i) to advise Customer how to achieve the same functionality with the Product or (ii) to re-provide the Service and Benefits or the defective part thereof, where written notice of such breach, specifying the defect, is furnished to Graphisoft during the warranty period of 90 days from Service delivery.

4.4. NOTHING IN THIS FORWARD AGREEMENT (OR ANY APPENDICES THEREOF) SHALL LIMIT OR EXCLUDE EITHER PARTY'S LIABILITY FOR (A) DEATH OR PERSONAL INJURY CAUSED WILFULLY OR BY ITS GROSS NEGLIGENCE; (B) FRAUD OR FRAUDULENT MISREPRESENTATION; OR (C) ANY OTHER LIABILITY THAT CANNOT BE EXCLUDED OR LIMITED BY CUMPOLSURY RULES OF APPLICABLE LAW.

4.5. SUBJECT TO THE LIMITATIONS SET FORTH IN THIS SECTION 4, GRAPHISOFT'S LIABILITY FOR DAMAGES WILL BE SUBJECT TO A TOTAL AGGREGATE LIABILITY CAP OF ONE (1) TIME THE AMOUNTS ACTUALLY PAID BY AND/OR DUE FROM CUSTOMER TO THE SELLING ENTITY IN THE TWELVE (12) MONTH PERIOD IMMEDIATELY PRECEDING THE EVENT GIVING RISE TO THE CLAIM. GRAPHISOFT'S TOTAL AGGREGATE LIABILITY ARISING FROM OR RELATING TO THIS FORWARD AGREEMENT WILL NOT EXCEED THE AMOUNTS ACTUALLY PAID BY AND/OR DUE FROM CUSTOMER TO THE SELLING ENTITY IN THE 12-MONTH PERIOD IMMEDIATELY PRECEDING THE EVENT GIVING RISE TO SUCH LIABILITY.

4.6. SUBJECT TO THE LIMITATIONS SET FORTH IN THIS SECTION 4, IN NO EVENT WILL GRAPHISOFT OR ITS AFFILIATES, OWNERS, OFFICERS, DIRECTORS, EMPLOYEES OR LICENSORS, SERVICE PROVIDERS BE LIABLE TO THE CUSTOMER OR ANYONE ELSE FOR ANY INDIRECT, PUNITIVE, SPECIAL, EXEMPLARY, INCIDENTAL OR CONSEQUENTIAL DAMAGES OF ANY KIND, OR ANY LOSS OF REVENUE OR PROFITS (IN EACH CASE WHETHER ARISING DIRECTLY OR INDIRECTLY AS A RESULT OF THE APPLICABLE COURSE OF ACTION), LOSS OF USE, DATA OR OTHER ECONOMIC ADVANTAGE) ARISING OUT OF, OR IN ANY WAY CONNECTED WITH THIS AGREEMENT, REGARDLESS OF CAUSE, EVEN IF THE PARTY FROM WHICH DAMAGES ARE BEING SOUGHT OR SUCH PARTY'S LICENSORS PREVIOUSLY HAVE BEEN ADVISED OF THE POSSIBILITY OF SUCH DAMAGES.

4.7. THE LIMITATIONS STATED IN SECTION 4 SHALL APPLY REGARDLESS OF THE FORM OF ACTION, WHETHER THE ASSERTED LIABILITY OR DAMAGES ARE BASED ON CONTRACT (INCLUDING, BUT NOT LIMITED TO, BREACH OF WARRANTY), TORT (INCLUDING, BUT NOT LIMITED TO, NEGLIGENCE), STATUTE, OR ANY OTHER LEGAL OR EQUITABLE THEORY.

 

5. TERM AND TERMINATION

5.1. Term of the Forward Agreement

5.1.1. This Forward Agreement contained in PART B. will begin on the Effective Date and continues to remain in effect until terminated by either Party through e-mail notice sent to the other Party according to Section 14. PART C hereinafter. The validity of the License Agreement contained in PART A. remains unaffected in case of termination of this Forward Agreement.

5.1.2. Termination of Forward Agreement. Subject to the terms and conditions of this Forward Agreement, each Party has the right to terminate this Forward Agreement without legally valid cause (a/k/a "for convenience") with 30 days' notice period if Customer has no Graphisoft Forward Service Term in effect. For the avoidance of doubt, the termination of the Graphisoft Forward coverage/Service Term, for any reasons, does not terminate this Forward Agreement, and this Forward Agreement can be terminated only after the termination of Customer's Graphisoft Forward/Service Term coverage.

5.1.3. Termination for Cause. Each Party is entitled to terminate this Forward Agreement for cause upon written notice if the other Party fails to cure any material breach thereof within thirty (30) days after receiving written notice specifying, in reasonable detail, the breach of the other Party.

5.2. Term of Graphisoft Forward

5.2.1. Graphisoft Forward will begin on Activation Date and continues to remain in effect for the Initial Service Term. Upon expiration of the Initial Service Term, Graphisoft Forward will renew automatically for subsequent Renewal Service Terms, unless the Customer or the Selling Entity notifies the other party in the manner set forth in the Purchase Agreement that it chooses not to renew Graphisoft Forward coverage, at least thirty (30) days prior to the end of the then-current Service Term.

5.3. Effect of Termination. Sections 4, 6, 7, 8 and 9 of this Agreement will survive any termination/expiration of this Forward Agreement. The documents applicable to certain Services may identify additional terms that will survive any termination of this Forward Agreement. Regardless of the basis for expiration or termination of this Agreement, Graphisoft will not be obligated to retain any Customer Data for longer than thirty (30) days after any termination.

 

6. CONFIDENTIALITY

6.1. Recipient must not use any of Discloser's Confidential Information for any purpose other than conducting Recipient's obligations or exercising its rights under this Agreement (the "Purpose").

6.2. Definition. As used in this Agreement, "Confidential Information" means information and materials provided by the disclosing Party ("Discloser") to the Party receiving such information or materials ("Recipient") that (a) are identified as confidential at the time of disclosure, or (b) a reasonable person in the relevant industries should understand to be confidential based on the nature of the information and materials and all other relevant factors. For the avoidance of doubt, Customer's Confidential Information includes, without limitation, Customer Data and Customer's non-public business plans, and Graphisoft's Confidential Information includes, without limitation, pricing terms offered under any Order Form, Graphisoft's non-public business plans, all non-public aspects of the Graphisoft Technology, and the results of any evaluation of the Service performed by or on behalf of Customer for purposes of monitoring its availability, performance or functionality, or for any other benchmarking or competitive purposes.

6.3. Purpose. The receiving party: (a) shall not disclose Confidential Information to any employee or contractor of the receiving party unless such person needs access to such information as part of their job and is bound to this confidentiality clause; and (b) shall not disclose Confidential Information to any other third party without the disclosing party's prior written consent. Further, the receiving party shall protect Confidential Information with the same degree of care it uses to protect its own confidential information of similar nature and importance, but with no less than reasonable care. The receiving party shall promptly notify the disclosing party of any misuse or misappropriation of Confidential Information that comes to the receiving party's attention. However, the receiving party may disclose Confidential Information if required by law or governmental authority. The receiving party shall give the disclosing party prompt notice (if legally permissible) of any such demand and cooperate with the disclosing party in any effort to seek a protective order or otherwise to contest such required disclosure, at the disclosing party's expense.

6.4. Exclusions. Recipient's obligations under this section do not apply to Discloser Confidential Information that Recipient can prove: (a) is or becomes part of the public domain through no fault of Recipient; (b) is rightfully in Recipient's possession free of any confidentiality obligation; (c) was independently developed by Recipient without using any Discloser Confidential Information; or (d) is communicated by Discloser to an unaffiliated third party free of confidentiality obligation. Disclosure by Recipient of Confidential Information (i) in response to a valid order or other legal process issued by a court or other governmental body having jurisdiction, (ii) as otherwise required by law, or (iii) necessary to establish the rights of either Party will not breach this Agreement if, to the extent legally permitted, Recipient gives prompt notice and reasonable cooperation so Discloser may seek to prevent or limit such disclosure.

 

7. PRIVACY, DATA PROTECTION

7.1. Graphisoft will use Customer Data only as permitted by applicable Privacy Laws, this Agreement, and the Graphisoft Privacy Policy available at https://graphisoft.com/legal/privacy-policy.

7.2. Customer accepts that the Selling Entity transfers Customer's data to Graphisoft for data processing. Selling Entity and Graphisoft are both data controllers related to the personal data provided by Customer to the Selling Entity. Personal data transferred by selling Entity to Graphisoft for data processing: Customer name and registered address, contact person name, e-mail address, telephone number. Purposes of data processing include: performance of contract, provision of products and services, improvement of products and services, development of new products and services, delivery of personalized services, measurement of performance, communication with customers and users, ensuring business continuity, legitimate interest to avoid unlawful usage of Products and Services, and protection of Graphisoft's and its licensors' Intellectual Property, offering products and services of interest. Legal base of data processing: if the Customer is an entity, then the contact data are processed based on Article 6 (1) f) GDPR while if the Customer is a natural person the legal base is performance of contract based on Article 6 (1) b) GDPR.

7.3. If compliance with any Privacy Laws would materially change Graphisoft's costs or risks in providing Graphisoft Forward via the Selling Entity, or via the Service Provider Graphisoft will have the right to terminate this Agreement upon at least thirty (30) days prior written notice to the Customer, unless Customer and Graphisoft agree in writing within such 30-day period that Graphisoft Forward may be continued to be provided to Customer. In the event of such a termination under this section, Customer's sole right, and Graphisoft's sole obligation, will be for Graphisoft to promptly refund to Customer on a pro rata basis any Service Fees paid, which are unused as of the termination effective date. The detailed rules on data processing by Graphisoft related to this Agreement is contained in Graphisoft's Privacy Policy available at https://graphisoft.com/legal/privacy-policy.

 

8. INDEMNIFICATION

8.1. By Graphisoft. Graphisoft will defend Customer, its officers, directors, and employees from and against any claims asserted by a third party based on an allegation that (a) the Services and Benefits or (b) the use of the Services and Benefits in accordance with this Agreement; or (c) Graphisoft's activities infringe any Intellectual Property Right (collectively, "Claims"). Graphisoft will also indemnify Customer and its affiliates, independent partners, officers, directors, and employees by paying all damages, costs, and expenses (including reasonable legal fees and costs) finally awarded by a court of competent jurisdiction or agreed in a written settlement agreement signed by Graphisoft, arising out of such Claims.

8.2. If (a) any aspect of the Services and Benefits is found by a court or, in Graphisoft's reasonable opinion is likely to be found by a court, to infringe upon a third party Intellectual Property Right, or (b) the continued use of the Services and Benefits is enjoined, Graphisoft will promptly and at its own expense: (i) obtain for Customer the right to continue using the Services and Benefits in accordance with this Agreement; (ii) modify the item(s) in question to no longer be infringing; or (iii) replace such item(s) with a non-infringing functional equivalent. If, after all commercially reasonable efforts, Graphisoft determines in good faith that options (i), (ii) and (iii) are not feasible, Graphisoft will remove the infringing item(s) from the Services and Benefits and refund to Customer on a pro rata basis any Service Fees paid by Customer for such infringing element(s) that are unused as of the removal date.

8.3. Graphisoft will have no obligation or liability for any Claim under this section to the extent arising from: (i) the combination, operation or use of the Services and Benefits with any product, device, software or service not supplied by Graphisoft to the extent the combination creates the infringement; (ii) the unauthorized alteration or modification by Customer of the Services and Benefits, or (iii) Graphisoft's or the Services and Benefits' compliance with Customer's designs, specifications, requests, or instructions in providing the Services and Benefits to the extent the Claim is based on such compliance.

8.4. By Customer. Customer shall defend, indemnify, and hold harmless Graphisoft against any third-party claim, suit, or proceeding arising out of or related to Customer's actual use of, misuse of, or failure to use the Services and Benefits not in accordance with this Agreement.

8.5. Requirements for Indemnification. Each Party's respective defense and indemnity obligations under Section 8.1 is contingent upon the other Party: (a) promptly giving notice of the third-party claim to the defending/indemnifying Party once the claim is known; (b) giving the defending/indemnifying Party sole control of the defense and settlement of the claim and not compromising or settling the claim without the defending/indemnifying Party's approval (though the defending/indemnifying Party must not settle such claim unless the settlement unconditionally releases the other Party of all liability and does not adversely affect the other Party's business or service in a material manner); and (c) making a reasonable effort to provide appropriate information and cooperation to the defending/indemnifying Party in connection with the claim. Nothing in this Section 8 shall restrict or limit the Parties' general obligation at law to mitigate a loss it may suffer or incur as a result of an event that may give rise to a claim under this indemnity clause.

 

9. DEFINITIONS

Unless otherwise defined in this Graphisoft Forward Agreement the following terms shall bear the meaning defined herein below:

9.1. "Activation Date" - the date from which Graphisoft makes the Graphisoft Forward Services and Benefits available to the Customer. The Activation Date shall be indicated by the Customer on the order made to the Selling Entity.

9.2. "Benefit(s)" - the benefits enlisted in the Services and Benefits List as inseparable part of this Forward Agreement, made available to Customer at https://graphisoft.com/legal. The Benefit(s) may be provided by Graphisoft and/or the Service Provider in its sole discretion to the Customer under the terms of this Forward Agreement and the specific terms applicable to the given Benefit.

9.3. "Content" - any and all information and data uploaded, downloaded, made available or shared while using the Services and Benefits by the Customer and/or the Users.

9.4. "Customer," "Yourself," "Your" or "You" - the company, person, or entity entering into this Forward Agreement with Graphisoft and each User accessing the Services and Benefits on behalf of Customer, all of whom are authorized to use the Services and Benefits solely for his/her/its own purposes and not for any further distribution or resale.

9.5. "Customer Company Account" - the account registered by Customer based on Customer's Company Graphisoft ID in Graphisoft's systems for the purposes of using Graphisoft products and services.

9.6. "Customer Data" - any data, information or material received from Customer or Customer's Users while accessing or using the Services and Benefits.

9.7. "Effective Date" - the Order Date.

9.8. "Eligibility Upgrade" - Unless otherwise instructed by Graphisoft in written form, New Versions are licensed separately and are subject to payment of a license upgrade fee, which is not charged to Graphisoft Forward Customers as they are eligible to get these upgrades free of charge, as one of the service items of Graphisoft Forward Services and Benefits.

9.9. "End Date" - the last day of the Service Term when Graphisoft Forward is still available to the Customer.

9.10. "Error" - shall mean an error in the Products, which can be reproduced, and which causes the Product not to operate materially as set out in the Documentation.

9.11. "Graphisoft" - Graphisoft SE, Budapest, Hungary (registered address: Záhony utca 7, Graphisoft Park, Budapest H-1031, Hungary), which provides the Customer with the Services and Benefits according to the terms and conditions of this Forward Agreement.

9.12. "Graphisoft Forward" - the Services and Benefits which are made available by Graphisoft to the Customer in accordance with the terms and conditions of this Forward Agreement.

9.13. "Graphisoft ID" - a unique identifier generated by Graphisoft, based on Users' email addresses, to allow unified login to the various websites managed and products and services provided by Graphisoft. Each Customer only needs and may use only one Graphisoft ID for each End User of Graphisoft products and services.

9.14. "Company Graphisoft ID" - is a Company's account in the Graphisoft ID system. The Company Graphisoft ID settings are an extension of the Graphisoft ID settings of individual Users who belong to the Customer. Each Customer only needs and may use only one Company Graphisoft ID for the purposes of this Forward Agreement.

9.15. "Initial Service Term" - the first term upon Customer's purchase of Graphisoft Forward, starting from the Activation Date and ending on the date as defined in the Forward Purchase Agreement.

9.16. "Legacy Product(s)" - are all Product licenses that are (i) without active SSA coverage and are owned by Customers who also own other licenses that are with active SSA coverage as of March 31, 2022; or (ii) withdrawn by Customer from Forward coverage according to Section 5.2.1. above.

9.17. "New Version" - means a major release of the Product which incorporates a new feature or enhancement to the features of the Product or part of it. Graphisoft's decision shall prevail in case of disagreement whether a release is an Update or a New Version.

9.18. "Non-Forward Product(s)" - are Products and Services for which Graphisoft Forward is not applicable and for which no service fee is required.

9.19. "Order Date" - calendar day when Graphisoft issued a fulfillment notification to the Selling Entity for information in relation to Customer's successful purchase of Graphisoft Forward.

9.20. "Privacy Laws" - includes all laws and regulations regarding data privacy and transmission of personal data that apply to Graphisoft's and/or Service Provider's provision of the Services to Customer, in particular but not limited to the Regulation (EU) 2016/679 of the European Parliament and of the Council of 27 April 2016 on the protection of natural persons with regard to the processing of personal data and on the free movement of such data, and repealing Directive 95/46/EC ("General Data Protection Regulation" or "GDPR").

9.21. "Product(s)" - means the commercial version of the perpetual software application, produced, and distributed by Graphisoft in object code form on any electronic media, together with associated user documentation. The Product is licensed by Graphisoft to the Customer under the terms of the relevant Software License Agreement.

9.22. "Forward Purchase Agreement" - the agreement executed between the Selling Entity and the Customer in relation to the purchase of Graphisoft Forward.

9.23. "Renewal Service Term" - the second or subsequent term after the Initial Service Term, starting on the next calendar day after expiration of the Initial Service Term, ending on the last day set forth in the Forward Purchase Agreement.

9.24. "Selling Entity" - the entity authorized by Graphisoft to resell the Graphisoft Forward to Customers in return of the Service Fee paid by Customer to the Selling Entity.

9.25. "Service(s)" - the services enlisted in the Service and Benefits List as inseparable part of this Forward Agreement, made available to Customer at https://graphisoft.com/legal. The Service(s) are provided by the Selling Entity and/or the Service Provider to the Customer under the terms of this Forward Agreement and the specific terms applicable to the given Service.

9.26. "Services and Benefits List" - the list of Services and Benefits, which may be modified by Graphisoft from time to time, made available to Customer at https://graphisoft.com/legal.

9.27. "Service Fees" - the non-refundable amounts payable by the Customer in compensation for making Graphisoft Forward available to them for all the Product(s) owned by the Customer at any time during the Term this Forward Agreement.

9.28. "Service Provider" - the (i) Selling Entity if the Selling Entity performs the Services /Benefits to the Customer or (ii) the third party engaged and appointed by Graphisoft for the purposes of providing the Customer with the Service /Benefit or any part thereof if not the Selling Entity performs the Services to the Customer.

9.29. "Service Term" - the Initial Service Term and the Renewal Service Term together the lengths of which is defined by the Selling Entity, but minimum one (1) year.

9.30. "Software Support Services (SSA)" - The SSA sold by the Selling Entity to the Customer in subject of services to be provided to Customer in relation to the Product(s).

9.31. "User" or "End-User" - any individual, who accesses or utilizes the Products or Services and Benefits covered by or entitled by this Forward Agreement. "Users" shall be construed accordingly.

 

PART C: GENERAL AND CLOSING PROVISIONS

 

1. Intellectual Property, Branding. The Software and the Services and Benefits offered to Customer under this Agreement are proprietary of Graphisoft and its licensors. For the detailed rules on INTELLECTUAL PROPERTY, BRANDING, please read Graphisoft's Intellectual Property Notice available at https://graphisoft.com/legal.

2. Legal documents. This Agreement is to be construed and applied together with other Graphisoft legal documents such as, in particular but not limited to, Graphisoft's Privacy Policy, constituting inseparable part of this Agreement, which are available at https://graphisoft.com/legal. Any terms and conditions of this Agreement and the Service and Benefits List and all other applicable legal documents may be modified unilaterally by Graphisoft without prior notice to Customer without any legal or financial consequences for Graphisoft. Customer is responsible for regularly reviewing these terms and conditions. Continued use of Graphisoft Forward following any such changes shall constitute Customer's acceptance of such changes. Any amendments made by Graphisoft cannot be unreasonable or significantly detrimental for Customer.

3. Acceptance. By entering this Agreement, the Customer expressly declares and confirms that the person accepting this Agreement on behalf of the Customer has the full power and capacity to represent the Customer entity on behalf of which the person is acting. Should this declaration prove to be false, the person accepting this Agreement shall be responsible and liable in person for all obligations under this Agreement. Customer hereby authorizes the Selling Entity and Graphisoft to create, on behalf of Customer, the Company Graphisoft ID required under Section 2.1. PART B. above.

4. Anti-Bribery. Both Graphisoft and the Customer represent and covenant that they have not, and will not offer, give, solicit, or accept any bribe from any person, organization, or company with the intent to coerce or induce the other party or an employee or agent of the other party to act improperly in the course of their duties. If either party is found guilty of failing to prevent an act of bribery, or makes, offers, or solicits a bribe from the other party, then that party's rights under this Agreement will be terminated immediately. Such termination will not affect Graphisoft's rights and remedies surviving termination of this Agreement. Customer will use reasonable efforts to promptly notify Graphisoft if Customer becomes aware of any circumstances that are contrary to this acknowledgment.

5. Trade and Sanctions. In the context of this Agreement:

5.1. each Party shall comply with all economic, trade and financial sanctions laws, regulations, embargoes and/or restrictive measures administered ("Sanctions"), as well as all export and import control laws and regulations ("Trade Controls") enacted or enforced by the governments of Hungary, the European Union, and any other relevant country;

5.2. Customer represents and covenants on a continuing basis that neither it nor its subsidiaries, affiliates, parties which directly or indirectly own or control it, directors, employees nor Customer's Users are or will be designated on any applicable Sanctions and/or Trade Controls restricted parties list;

5.3. Graphisoft represents and covenants on a continuing basis that neither it nor its subsidiaries, affiliates, employees, nor the parties which directly or indirectly own or control it are or will be designated on any applicable Sanctions and/or Trade Controls restricted parties list;

5.4. The license and Graphisoft products and services are made available on conditions that they shall not be sold, transferred, released, exported, provided or used by Customer and/or Customer's Users (i) for any purpose or any activity which is prohibited or restricted by Sanctions and/or Trade Controls and (ii) to any country or territory subject to jurisdiction wide Sanctions including without limitation at the date of this Agreement North Korea, Iran, Syria, Sudan, Cuba, Crimea & Sevastopol and other Ukrainian territories annexed by Russia. Customer and Customer's Users are solely liable for any Content in compliance with applicable Sanctions and/or Trade Controls;

5.5. each Party undertakes to immediately notify the other Party in writing if it receives any notice of, or becomes aware of, any violation of this Section 5;

5.6. notwithstanding anything to the contrary, either Party shall have the right to (i) suspend the use of the licensed software and the Graphisoft Forward; or (ii) terminate this Agreement immediately if any of the provisions of this Section 5 are breached and in both (i) and (ii) cases (iii) seek indemnities from the Party which has breached the relevant provisions for any direct losses incurred.

6. Audit. You hereby agree that - in addition to any other license compliance checking set forth in this Agreement or elsewhere - Graphisoft has the right to carry out remote, electronic audit and/or physical audit by visiting You at the premises where You use the Software upon seven (7) days prior written notice in order to check Your records, systems, facilities to verify that Your use of the Software is fully in line with the provisions of this Agreement and with the applicable rules of law. Graphisoft may also appoint a third party to exercise its audit rights. You hereby agree to fully cooperate with Graphisoft in order to successfully perform the audit among others by providing Graphisoft with all requested information and documents. You also ensure to bring your use of the software in line with this Agreement (including but not limited to due payment of the applicable fees, acceptance of license terms, etc.) as contained in the result of the audit. In case of any non-compliances revealed by the audit related to your use of the software You shall reimburse the fees to Graphisoft arising from the performance of the audit at Graphisoft.

7. Privacy. You expressly acknowledge that You and Your authorized users' personal data processed under this Agreement will be processed, either manually or with the help of electronic or automated means, in such a way as to minimize, by means of suitable security measures, the risk of unauthorized access or disclosure of Your data. Your personal data will be processed during the term of this Agreement in relation to its purposes, also in order to prevent unlicensed use of the Software. For the above purposes Your personal data can be disclosed to third parties (service providers, consultants, collaborators, a list of which is available from within the Privacy Policy), either to other EEA or third countries, pursuant to the scope of this Agreement and any applicable law. In the event of any data transfers to third countries, Graphisoft always uses suitable safeguards (such as the standard contractual clauses adopted by the European Commission) to ensure the adequate protection of personal data. Graphisoft reserves the right to disclose Your personal data to the competent legal authority if required to do so to enforce or defend its rights or legitimate interests before civil and criminal courts, regulatory bodies, or to execute an order of the competent judicial or regulatory authority. As End User of the Product, You have the right to access the personal data processed by Graphisoft, to obtain the updating or rectification of such data. You also have the right to obtain the erasure of any personal data if, for instance, such data have either been processed unlawfully or are no longer necessary for the purposes for which they were collected or otherwise processed. In certain cases, such as when the processing is unlawful and you oppose the erasure of your data, you have the right to obtain from Graphisoft the restriction of processing. You also have the right to receive the personal data concerning you, which you provided to Graphisoft, in a structured, commonly used and machine-readable format and have the right to transmit those data to another controller. If you consider that the processing of your personal data by Graphisoft infringed the GDPR, please contact us first at privacy@graphisoft.com; Graphisoft SE Business Compliance Manager; Záhony utca 7. Budapest, H-1031 Hungary so we can remedy the issue. Of course, in such cases you also have the right to lodge a complaint with the Hungarian Data Protection and Freedom of Information Authority (http://naih.hu/general-information.html) or another data protection supervisory authority, in particular in the Member State of your habitual residence, place of work or place of the alleged infringement.

If applicable, You ensure and warrant to us that Your authorized users' has been duly informed of the collection, processing, transfer and usage of his/her personal information by Graphisoft as per the above, and shall indemnify and hold Graphisoft harmless from and against any related third-party claims.

The detailed rules regarding the various rights and obligations related to Graphisoft's data collection, use, transfer, handling, processing, including your subject access rights and rights to legal redress, are set forth in the Privacy Policy constituting an inseparable part of this Agreement available at https://graphisoft.com/info/legal/privacy_policy/privacy_int.html.

8. Modifications. You accept that Graphisoft may unilaterally modify any term of this Agreement with or without notice to You. You agree that Graphisoft shall not be liable to you or anyone else for any negative effect deriving from such modifications.

9. Entire Agreement. This Agreement, together with any applicable appendices (including any other terms referenced in any of those documents), constitutes the full, complete agreement between Customer and Graphisoft concerning the Software, the Services and Benefits and supersedes all prior agreements and understandings, either written or oral. Unless otherwise communicated to Customer by Graphisoft in writing, the conditions of this Agreement shall apply to the installation and use of additional functions of the Software and to the repair of the Software's installation.

10. Invalidity. If any part or provision of this Agreement is found to be contrary to law by a competent jurisdiction, that part or provision shall be enforced to the maximum extent allowed, and the remaining Agreement shall remain in full force and effect.

11. Governing Law. This Agreement and any dispute or claim (whether contractual or non-contractual) arising out of or in connection with it, its subject matter or formation shall be governed by the laws of Hungary without regard to the conflicts of law provisions of any jurisdiction. All provisions of this Agreement are subject to the mandatory rules of applicable law.

12. Dispute resolution. In the event of any dispute arising from or in connection with the present contract, so especially with its breach, termination, validity or interpretation, the parties exclude the state court procedure and agree to submit the matter to the exclusive and final decision of the Permanent Arbitration Court attached to the Hungarian Chamber of Commerce and Industry (Commercial Arbitration Court Budapest). The Arbitration Court proceeds in accordance with its own Rules of Proceedings (supplemented with the provisions of the Sub-Rules of Expedited Proceedings). The number of arbitrators shall be 3 (three) and the language to be used in the arbitral proceedings shall be English. The parties exclude the possibility of the retrial of the proceedings as regulated in Section IX of Act no. LX of 2017 on Arbitration.

13. Independent Contractors. The Parties are independent contracting parties. Neither Party has, or will hold itself out as having, any right or authority to incur any obligation on behalf of the other Party. The Parties' relationship in connection with this Agreement will not be construed as a joint venture, partnership, franchise, employment, or agency relationship, or as imposing any liability upon either Party that otherwise might result from such a relationship.

14. Language and Notices. The English version of this Agreement will be the governing version used when interpreting or construing this Agreement. Any translations thereof shall exclusively be provided for information purposes without any binding force and in no event shall Graphisoft be liable for any direct, indirect, incidental, special or consequential damages or damages whatsoever resulting from any incorrect, incomplete translations. With respect to all notices, Parties communicate with each other in English language through their contact persons via email to the e-mail addresses indicated at Company Graphisoft ID for the Customer and to forwardlegal@graphisoft.com for Graphisoft related to the Forward Agreement and to information@graphisoft.com related to the License Agreement, respectively.

 

* * *

 

INQUIRIES

 

All inquiries regarding this Agreement should be directed to

Graphisoft SE Private European Company Limited by Shares

 

Záhony utca 7.

H-1031 Budapest, Hungary

Phone: (+36.1) 437-3000

Fax: (+36.1) 437-3099

E-mail: mail@graphisoft.hu

Web: https://graphisoft.com

 

GSLA-ACITA-230412/CEF