CONTRATTO DI LICENZA DEL SOFTWARE DI GRAPHISOFT
BIMx Android
Versione 3.1: in vigore dal 19 Febbraio 2024
IMPORTANTE
LEGGERE ATTENTAMENTE IL PRESENTE CONTRATTO. CLICCANDO SULL'ICONA "INIZIAMO", LEI MANIFESTA LA SUA ACCETTAZIONE DEL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA GRAPHISOFT ("CONTRATTO") INCLUSE LE LIMITAZIONI DELLA GARANZIA E LE CLAUSOLE DI ESONERO DA RESPONSABILITÀ NEI SUOI CONFRONTI, NEI CONFRONTI DEL SUO DATORE DI LAVORO E DI QUALSIASI ALTRO UTENTE AUTORIZZATO, INDIPENDENTEMENTE DALLA MANIFESTAZIONE O MANCATA MANIFESTAZIONE DELL'ACCETTAZIONE INDIVIDUALE DA PARTE DEGLI STESSI.
SE NON ACCETTA I TERMINI DEL PRESENTE CONTRATTO, LEI DEVE INTERROMPERE IMMEDIATAMENTE L'ESECUZIONE DELL'APPLICAZIONE E DISINSTALLARE IL SOFTWARE.
Graphisoft SE Private European Company Limited by Shares (sede legale: Zahony utca 7. Budapest H-1031 Ungheria https://graphisoft.com; di seguito: "Graphisoft") concede in licenza questo Software ("Applicazione" o "Software") a Lei, inteso sia come individuo o quale rappresentante e facente vece del Suo datore di lavoro (collettivamente richiamati nel seguito con le espressioni "Lei", "Voi" o "Utente") solo a condizione che Lei accetti tutte le condizioni e i termini di cui al presente Contratto di Licenza di Graphisoft.
1. LICENZA
Accettando le clausole e condizioni del presente Contratto Lei dichiara e conferma espressamente di avere tutti i poteri e la qualità per rappresentare il Suo datore di lavoro e/o l'entità per conto del quale Lei agisce. Se tale dichiarazione risulterà falsa, Lei sarà tenuto a rispondere personalmente di tutti gli obblighi assunti in forza del presente Contratto.
I termini del presente Contratto sono soggetti a modifiche da parte di Graphisoft a esclusiva discrezione di Graphisoft e in qualsiasi momento. Quando vengono apportate modifiche, Graphisoft le rende disponibili sul proprio sito Web e/o all'interno dell'Applicazione prima della data di efficacia di tale modifica.
Accettando il presente Contratto, Lei accetta anche l'Informativa sulla privacy di Graphisoft disponibile all'indirizzo https://graphisoft.com/legal/privacy-policy e le Condizioni d'uso di Graphisoft ID disponibili all'indirizzo https://graphisoft.com/legal/terms-of-use-graphisoft-id come applicabili insieme al presente Contratto.
Il presente contratto costituisce una licenza limitata e non esclusiva, non trasferibile né sub licenziabile a terzi, che vi conferisce, quale Utente finale, il diritto di utilizzare in via non esclusiva il software accluso e la inerente documentazione forniti da Graphisoft. Il Software viene concesso in licenza, e non venduto, per il Suo utilizzo personale e secondo i termini e le condizioni previste dal presente Contratto.
Il Software è di titolarità di Graphisoft ed è protetto dalle leggi applicabili a tutela del diritto d'autore e della proprietà intellettuale. Entro i limiti consentiti dalle leggi applicabili, Graphisoft si riserva tutti i diritti sul Software non espressamente riconosciuti con il presente Contratto, nonché quelli relativi a qualsiasi riproduzione del Software inclusa la sua documentazione, i logotipi, i marchi, le icone e le interfacce del programma in tutto o in parte. Se Lei copia o usa il Software o sue parti senza avere aderito al presente Contratto o ottenuto il consenso scritto di Graphisoft Lei viola le norme sul diritto d'autore o altri diritti di proprietà intellettuale e potrà essere chiamato a rispondere nei confronti di Graphisoft e dei suoi licenzianti per i danni arrecati, e essere soggetto a sanzioni penali.
2. COMPONENTI SERVIZI BASATI SU INTERNET
Il Software contiene dei componenti che abilitano e semplificano l'uso di certi servizi basati su Internet. Lei riconosce e accetta che Graphisoft possa controllare automaticamente la versione del Software e/o dei relativi componenti che sta utilizzando e quindi fornire aggiornamenti o correzioni al Software al fine di favorirne il legittimo e miglior funzionamento. Graphisoft non sarà responsabile di alcuna perdita di dati né del cattivo funzionamento del Software che si verifichi in relazione alla condotta di Graphisoft ai sensi della presente clausola.
Il Software potrebbe contenere dei componenti tecnologici progettati per prevenire l'utilizzo del Software senza licenza. Lei accetta espressamente che Graphisoft o i suoi delegati usino questi componenti per confermare che Lei ha una copia del Software legalmente ottenuta in licenza e che la usi nel rispetto dei termini e delle condizioni del presente Contratto. Se Graphisoft riscontra che Lei non sta usando una copia del Software concessa in licenza o che l'uso del Software infrange i termini e le condizioni del presente Contratto, Lei non è autorizzato ad installare gli aggiornamenti futuri del Software, e Graphisoft prenderà le misure necessarie così da non permettere l'installazione degli aggiornamenti futuri del Software. Lei accetta che Graphisoft e i suoi delegati raccolgano, trasmettano e utilizzino a scopo legale dati tecnici dal vostro computer durante il processo necessario per accertare l'eventuale uso illegale del software.
3. CONSENSO UTILIZZO DEI DATI
Le accetta e approva espressamente che Graphisoft possa raccogliere ed utilizzare informazioni tecniche ottenute in relazione al e come parte del Suo uso di questa versione del software e durante i servizi di supporto al prodotto che le vengano forniti, se previsti, in relazione al Software. Le accetta e approva espressamente che nel corso della durata del presente Accordo Graphisoft possa elaborare, utilizzare queste informazioni per migliorare i propri prodotti e servizi o per fornire servizi o tecnologie personalizzati o per risolvere eventuali carenze in conformità con le norme di legge applicabili. Graphisoft rappresenta e garantisce che Graphisoft può usare queste informazioni solamente ai fini descritti nel presente documento e adotterà tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire la divulgazione di queste informazioni a terzi, e Graphisoft non divulgherà queste informazioni in una forma che possa consentirne l'identificazione personale.
È possibile richiedere informazioni sui dati di propria pertinenza memorizzati da Graphisoft. In più Lei può chiedere la rettifica o la cancellazione dei Suoi dati personali memorizzati da Graphisoft ai sensi delle norme di legge vigenti.
Salvo diverse disposizioni specifiche determinate da Graphisoft e da Lei espressamente accettate, Graphisoft utilizza nel modo sopraindicato le informazioni che raccoglie da Lei.
4. FUNZIONALITÀ PREMIUM
La licenza concessa da Graphisoft in forza del presente Contratto è regolata dalle condizioni di seguito illustrate.
Il Software è attualmente disponibile in un modello freemium (disponibile gratuitamente) e offre funzionalità gratuite accanto alle funzionalità premium a pagamento.
La sottoscrizione per BIMx Pro tramite Google Play Store non sarà più disponibile a partire dal 27 settembre 2023. Dopo questa data, le precedenti "funzionalità Pro" sono divenute parte del pacchetto di funzionalità gratuite, come i modelli 3D senza limiti di dimensioni (tecnologia Data Streaming), il salvataggio dei preferiti, la compilazione delle presentazioni e la stampa. Tuttavia alcune funzioni, come l'accesso alle API BIMx e altre sono caratteristiche premium, disponibili con una licenza BIMx Pro se assegnata al Suo Graphisoft ID. Graphisoft si riserva il diritto di modificare unilateralmente il contenuto dei pacchetti di funzionalità gratuite e di quelle premium senza notificarLe un preavviso.
Il contenuto delle funzioni gratuite e premium del Software è descritto nella pagina del prodotto Google Play del Software: https: //play.google.com/store/apps/details?id=com.graphisoft.bimx
Per utilizzare tutte le funzionalità del Software, Lei deve effettuare l'accesso con il Suo ID Graphisoft. L'accesso con un Graphisoft ID non è richiesto nel modello dimostrativo o quando si utilizzano i "featured projects" elencati su https://bimx.graphisoft.com. Inoltre, l'accesso al Graphisoft ID non è richiesto per il primo modello aperto nell'applicazione, ma è necessario per tutti i successivi utilizzi.
La licenza BIMx Pro può essere assegnata al Suo Graphisoft ID dall'amministratore del Suo Graphisoft ID aziendale. Il Suo Graphisoft ID aziendale ha diritto a una o più licenze BIMx Pro se esso possiede almeno uno dei seguenti:
- Sottoscrizioni di contratti di servizio:
- Contratto di Assistenza e Aggiornamento (CdAA) per Archicad
- Graphisoft Forward
- Sottoscrizioni per, ad esempio:
- Archicad
- Archicad Solo
- Archicad Collaborate
- BIMcloud (versione locale "on-premises")
- DDScad Electrical Collaborate
Per saperne di più sulle licenze di BIMx, visiti il sito https://community.graphisoft.com/t5/BIMx/BIMx-License-Types/ta-p/304184
L'adesione a BIMcloud con la licenza d'uso BIMcloud abilita le funzionalità di BIMx come la messaggistica integrata negli Iper-Modelli esportati dallo stesso progetto Archicad condiviso su BIMcloud. Altre funzioni Pro, come l'accesso alle API BIMx, non sono abilitate con una Licenza Utente BIMcloud e sono disponibili solo se una licenza BIMx Pro è assegnata al proprio ID Graphisoft.
Le nuove funzionalità dell'applicazione possono essere disponibili negli Iper-Modelli BIMx se vengono esportate dal progetto utilizzando l'ultima versione disponibile di Archicad o DDScad.
La disponibilità delle funzioni di BIMx Pro viene controllata regolarmente dall'Applicazione. Se l'ultima Sottoscrizione, che Le ha permesso di utilizzare le funzionalità di BIMx Pro, termina per qualsiasi motivo, Lei ha la possibilità di utilizzare le funzionalità premium dell'Applicazione per un massimo di 7 (sette) giorni dopo tale termine della Sottoscrizione. Graphisoft potrebbe modificare la durata di questa possibilità senza inviare un preavviso all'Utente.
È possibile ottenere nuovamente l'accesso alle funzioni di BIMx Pro rinnovando il Contratto di servizio o la Sottoscrizione, o acquistandone di nuovi.
5. INFORMAZIONI PERSONALI
La privacy dell'utente è molto importante per Graphisoft. Graphisoft ha progettato la sua Informativa sulla privacy per rendere importanti divulgazioni su come gli utenti possono utilizzare i Servizi e su come Graphisoft raccoglierà e potrà utilizzare i contenuti e le informazioni dell'utente.
- Il software raccoglie dati sul tempo, sulla frequenza di utilizzo di ciascuna funzione del software, sull'hardware, sul software, sulle informazioni relative al prodotto e su alcuni dati di identificazione personale (ad es: Graphisoft ID) e lo invia all'App Center e all'Application Insights di Microsoft. (https://privacy.microsoft.com/en-us/privacystatement)
- I dati inviati a Microsoft sono accessibili a Graphisoft e raccolti allo scopo di ottenere feedback e valutazioni sul Suo utilizzo del Software, sulle sue funzionalità, sulle nuove caratteristiche e sui potenziali malfunzionamenti, al fine di migliorare il Software e tentare di elaborare soluzioni ai problemi che si verificano comunemente.
- I dati raccolti sono pseudonimizzati: Graphisoft non ha alcun interesse a sapere esattamente chi ha fornito i dati, ma solo a interconnettere tra loro i dati provenienti dallo stesso utente per trarre conclusioni statisticamente corrette sull'utilizzo del Software.
- Graphisoft ha implementato misure tecniche e organizzative per la segregazione delle informazioni originali, della chiave di crittografia e degli accessi alle medesime, in modo da garantire che i dati raccolti rimangano privi di identificazione personale.
- La raccolta dei dati viene eseguita automaticamente in background. Lei può opporsi al trattamento dei dati inviando un'e-mail a privacy@graphisoft.com tenendo presente che, poiché i dati raccolti sono pseudonimizzati, per presentare la richiesta è necessario fornire a Graphisoft i propri dati di identificazione affinché Graphisoft possa identificarla. Base giuridica del trattamento dei dati: il legittimo interesse di Graphisoft ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del GDPR, che consiste nel migliorare il Software in base alle esigenze dell'utente, aumentando la soddisfazione dell'utente e di conseguenza il numero di utenti.
- Durata del trattamento dei dati: finché Graphisoft fornisce il supporto tecnico per la rispettiva versione di Archicad, ma non oltre 5 (cinque) anni dalla data di raccolta dei dati.
6. SUPPORTO
Il presente Contratto NON Le conferisce il diritto ad un supporto tecnico o aggiornamento del Software che Graphisoft potrà di volta in volta offrire. Quale parte della propria politica di vendita Graphisoft potrà a propria discrezione fornire il supporto tecnico e gli aggiornamenti ad utenti registrati del Software secondo i termini di volta in volta definiti da Graphisoft.
Graphisoft offre assistenza attraverso il seguente canale Graphisoft: bimx@graphisoft.com. Generalmente Graphisoft risponderà entro 3 (tre) giorni lavorativi, tuttavia non garantisce tempi di reazione prestabiliti né una soluzione specifica e definitiva per il problema dell'Utente.
7. LIMITAZIONI
Non è consentita la vendita, il prestito, la distribuzione, la cessione la sublicenza, il noleggio, la locazione, il trasferimento o la concessione del diritto di usare il Software, né è possibile trasferire o concedere l'accesso ad esso o trasferirlo per uso commerciale, sia integralmente che parzialmente senza avere prima ottenuto l'autorizzazione scritta di Graphisoft.
È fatto espresso divieto di decompilare, disassemblare, reingegnerizzare o ridurre il Software (codice o dispositivo di protezione) in un formato leggibile dall'uomo per qualsivoglia scopo.
È vietato adattare, modificare, tradurre o creare opere derivate interamente o parzialmente basate sul Software.
Non è consentito copiare alcun materiale scritto allegato al Software.
È espressamente proibito distribuire, fornire l'accesso, o commercializzare il Software da solo o come componente di un altro prodotto o servizio.
In caso di violazione delle disposizioni del presente capitolo, Lei riconosce espressamente che Graphisoft adotterà le misure necessarie a che l'infrazione sia terminata e farà rispettare la conformità con le disposizioni di cui sopra. Inoltre Graphisoft avrà il diritto di agire per il risarcimento dei danni subiti e per tutelare gli altri diritti e pretese che derivino di una Sua violazione del presente Contratto ai sensi delle leggi in vigore.
8. RISOLUZIONE
Il presente Contratto resta in vigore fino alla sua eventuale risoluzione secondo le disposizioni del presente Accordo.
Al termine Lei dovrà distruggere il Software e tutte le copie dello stesso.
Graphisoft potrà risolvere il presente Contratto senza preavviso in caso di infrazione di qualunque disposizione del Contratto. Una Sua violazione reale o tentata delle disposizioni contenute nelle Condizioni della Licenza (nella sezione FUNZIONALITÀ PREMIUM) o nelle LIMITAZIONI specificate sopra costituirà un inadempimento grave del presente Contratto.
La o le Sue licenze per il Software terminano se Graphisoft, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, comprese le esigenze di far fronte alle richieste della concorrenza, di rispondere a un regolamento, a un ordine della pubblica amministrazione o a una norma di legge, di promuovere l'innovazione nelle proprie offerte, dismette integralmente o in parte il Software o cessa di fornirlo tramite vendita o altri mezzi. Alla data designata per la Fine del ciclo di vita ("End-of-Life") di un prodotto, Graphisoft non fornirà più: (i) supporto tecnico; (ii) aggiornamenti; e/o (iii) servizi di assistenza. Per qualsiasi Software soggetto a designazione della End-of-life, Graphisoft pubblicherà le date pertinenti sul proprio sito web almeno novanta (90) giorni prima della data di efficacia della End-of-life e si adopererà in modo commercialmente ragionevole per assisterLa in tale transizione.
Se non diversamente richiesto dalle norme imperative della legge applicabile, Graphisoft non sarà responsabile per il rimborso del prezzo del Software o per il risarcimento di qualsiasi altro danno.
9. GARANZIA LIMITATA
IL SOFTWARE VIENE FORNITO "COSÌ COM'È", SENZA ALCUNA GARANZIA ESPRESSA O IMPLICITA IN MERITO ALLA SUA CONFORMITÀ O IDONEITÀ PER SCOPI SPECIFICI O AL SUO FUNZIONAMENTO ININTERROTTO ED ESENTE DA ERRORI. NELLA MISURA CONSENTITA DALLE NORME IMPERATIVE DEL DIRITTO APPLICABILE, GRAPHISOFT ESCLUDE QUALSIASI ALTRA GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, COMPRESE LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE, QUALITÀ, COMPLETEZZA, NON VIOLAZIONE O PRECISIONE DELLE FUNZIONI DEL SOFTWARE.
Eventuali consigli o informazioni forniti da dipendenti di Graphisoft, da suoi concessionari, rivenditori, agenti, o consulenti non costituiscono una garanzia di Graphisoft o estensione della garanzia nell'ambito del presente Contratto. Il presente Contratto e la garanzia qui fornita possono essere modificati solo da una modifica scritta firmata da un funzionario esecutivo debitamente autorizzato di Graphisoft.
In nessun caso Graphisoft sarà ritenuta responsabile di eventuali danni, ivi compresi a titolo puramente esemplificativo e non limitativo, danni per mancati profitti, interruzione di attività, perdita di informazioni commerciali o altre perdite pecuniarie derivanti dall'utilizzo o improprio utilizzo del Software, anche nel caso in cui Graphisoft o i propri dipendenti, rivenditori o agenti siano stati al corrente o avrebbero dovuto conoscere la possibilità di tali danni. In nessun caso la complessiva responsabilità di Graphisoft derinvante da qualsiasi violazione del presente Contratto, l'utilizzo del Software o altra ragione, potrà eccedere l'ammontare da Lei pagato a Graphisoft per questa copia del Software, fatto salvo quanto diversamente richiesto dalla legge applicabile.
Lei riconosce e conviene che l'eventuale prezzo del Software ovvero la fornitura del Software stesso a titolo gratuito e le condizioni del presente Contratto a Lei favorevoli sono state determinate in considerazione delle suddette previsioni della garanzia limitata.
10. TITOLARITÀ DEL CONTENUTO CARICATO, MATERIALI DI TERZI, SERVIZI
Tutti i titoli e diritti di possesso e proprietà intellettuale sui dati e gli altri contenuti caricati nel Software attraverso apparecchiature elettroniche o tramite Internet per mezzo del Software stesso (collettivamente: i "Contenuti") sono di proprietà del rispettivo titolare del contenuto, compresi, senza limitazioni, il Fornitore, i suoi affiliati ed ogni provider di contenuti su internet ("Fornitore di contenuti"). La presente licenza non attribuisce a Lei alcuna titolarità o similare diritto con riferimento a ciascuno di detti Contenuti e Graphisoft non si assume alcuna responsabilità in relazione a tali Contenuti.
Lei accetta che l'utilizzo di alcuni prodotti di Graphisoft nonché dei materiali e servizi di terzi inclusi nel Software o accessibili tramite il Software è soggetto ad altri termini e condizioni contenuti in uno o più contratti separati consultabili all'indirizzo https://graphisoft.com/legal/license-agreements/third-party-software-licenses e, aderendo ai termini e alle condizioni del presente Contratto, Lei accetta altresì tali ulteriori termini e condizioni.
Lei accetta che l'utilizzo di alcuni materiali, software e servizi di Graphisoft e di terzi cui si può accedere e/o che sono utilizzabili con l'ausilio del Software potrebbero essere soggetti a termini e condizioni diversi previsti in uno o più contratti separati di licenza che non compaiono al link sopra indicato, per i quali Graphisoft non assume alcuna responsabilità. Inoltre Graphisoft non assume alcuna responsabilità per il funzionamento del Software in congiunzione con materiali, software e servizi di terzi né per il funzionamento o l'utilizzo di materiali, software e servizi di terzi.
11. CONDIZIONI GENERALI
Il presente Contratto costituisce l'intero e pieno accordo fra Lei e Graphisoft con riferimento al Software e supera ogni altro precedente accordo e intesa, sia verbale che scritto. Se non diversamente comunicatoLe per iscritto da Graphisoft, le clausole del presente Contratto si applicheranno all'istallazione e all'utilizzo delle funzioni aggiuntive del Software e alle riparazioni apportate all'istallazione del Software.
Qualora una parte o una disposizione del presente Accordo sia giudicata contraria alla legge da parte di una giurisdizione competente, tale parte sarà applicata nella misura massima consentita e la parte residua dell'Accordo resterà valida ed efficace.
La versione inglese del presente Contratto sarà la versione in vigore per l'interpretazione e la regolamentazione del presente Contratto. Tutte le traduzioni della stessa sono fornite esclusivamente a scopo informativo, senza alcun valore vincolante, e in nessun caso Graphisoft può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, incidentali, indiretti, diretti, speciali o consequenziali o per danni di qualunque tipo risultanti da eventuali traduzioni incomplete o non corrette.
Il presente Contratto e qualsiasi controversia o rivendicazione (contrattuale o non contrattuale) derivante da o in relazione ad esso, la sua materia o composizione, sono disciplinati dalle leggi ungheresi, indipendentemente da conflitti delle disposizioni di legge di qualsiasi giurisdizione.
Nell'eventualità che si verifichino controversie derivanti dal presente contratto o in relazione ad esso, in particolare in relazione alla sua violazione, risoluzione, validità o interpretazione, le parti (ad eccezione dei consumatori) escludono di procedere presso le corti statali e accettano di sottoporre tali questioni alla decisione esclusiva e finale del Tribunale arbitrale permanente presso la Camera di Commercio e dell'Industria ungherese (Tribunale Arbitrale Commerciale di Budapest). Il Tribunale arbitrale procede in conformità del proprio Regolamento di Procedura (integrato con le disposizioni delle Norme secondarie dei Procedimenti accelerati). Il numero di arbitri sarà 3 (tre) e la lingua da utilizzare nel procedimento arbitrale sarà l'inglese. Le parti escludono la possibilità di un nuovo processo secondo quanto previsto dalla sezione IX della Legge n. LX del 2017 sull'arbitrato.
12 INFORMAZIONI
Ogni informazione relativa al presente Accordo dovrà essere richiesta a:
Graphisoft SE Private European Company Limited by Shares
Zahony utca 7.
H-1031 Budapest, Ungheria
Telefono: (+36.1) 437-3000
Fax: (+36.1) 437-3099
E-mail: mail@graphisoft.com