ARCHICAD Subscription
Termini e condizioni di ARCHICAD Subscription
v1.1 (01/giugno/2019)
LA INVITIAMO A LEGGERE ATTENTAMENTE LE SEGUENTI CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO (D’ORA IN AVANTI ANCHE ”CG” O ”ACCORDO”). INOLTRANDO L’ORDINE PER ARCHICAD SUBSCRIPTION, LEI IN RAPPRESENTANZA DEL CLIENTE (COME DI SEGUITO DEFINITO), DICHIARA DI AVER LETTO QUESTO ACCORDO (DISPONIBILE NEL PORTALE DI SOTTOSCRIZIONE) PRIMA DELL’INOLTRO DELL’ORDINE E ACCETTA I TERMINI E LE CONDIZIONI DI ACQUISTO DI ARCHICAD SUBSCRIPTION, PER PROPRIO CONTO OVVERO PER CONTO DEL SUO DATORE DI LAVORO (OVE ESISTENTE) E PER QUALSIASI ALTRO UTILIZZATORE EVENTUALMENTE DA LEI AUTORIZZATO, A PRESCINDERE DAL FATTO CHE I SUDDETTI UTILIZZATORI AUTORIZZATI FORNISCANO O MENO IL PROPRIO CONSENSO INDIVIDUALE.
1. DEFINIZIONI
Oltre alle altre definizioni indicate nel presente Accordo, i seguenti termini assumeranno il significato loro attribuito di seguito:
1.1 “ARCHICAD Subscription”: indica la licenza concessa da parte di GRAPHISOFT al Cliente del software ARCHICAD venduta dal Fornitore in abbonamento mensile o annuale attraverso il Portale di Sottoscrizione, installata sul Suo computer.
“ARCHICAD”: indica la versione italiana (ad eccezione che per la regione del Trentino-Alto Adige per la quale sarà disponibile anche in lingua tedesca) del software licenziato da GRAPHISOFT e conosciuto con il nome di ARCHICAD e ARCHICAD Start Edition, utilizzabile sui sistemi Windows e Macintosh.
“Canone”: indica l’importo, non rimborsabile, dovuto dal Cliente al Fornitore in virtù della licenza di ARCHICAD, derivante da relativo Abbonamento ARCHICAD, come indicato sul Portale di Sottoscrizione.
“Chiave di Protezione del Software”: indica un sistema di protezione elettronico che consente, all’Utilizzatore Finale, l’attivazione/uso di ARCHICAD Subscription, in conformità al Contratto di Licenza Software.
“Contratto di Licenza Software”: il contratto di licenza software di GRAPHISOFT con l’utilizzatore finale, nella versione in italiano o in tedesco (per gli utilizzatori del Trentino-Alto Adige).
“Costo Aggiuntivo”: indica un importo applicate dal Fornitore nel rispetto delle tariffe, indicato di volta in volta sul Portale di Sottoscrizione.
“Data di Addebito”: indica la data di rinnovo di ARCHICAD Subscription.
“GRAPHISOFT”: indica GRAPHISOFT SE Società Europea di Diritto Privato, con sede in Budapest Zahony (Ungheria), Graphisoft Park 7, produttrice del software ARCHICAD.
“Normale Orario di Lavoro”: si riferisce alle ore intercorrenti fra le 9 e le 17 (CET – Central European Time), dal lunedí al venerdì, esclusi i giorni festivi, così come riconosciuti dalla Repubblica Italiana, e le chiusure per vacanze invernali ed estive di volta in volta comunicate.
“Referente del Contratto”: il Referente del Contratto è nominato dal Cliente ed ha pieno potere di rappresentanza, per conto dello stesso, con riguardo a tutte le materie relative ad ARCHICAD Subscription; come, ad esempio, il potere di accettare le seguenti CG, gestire gli Abbonamenti sul relativo Portale di Sottoscrizione (in particolare, acquistare, cancellare/cessare gli abbonamenti, effettuare upgrade o downgrade, ecc.).
“Servizi di Assistenza”: indica i Servizi di Assistenza, come descritti nella clausola 6.
“Portale di Sottoscrizione”: è il sistema di acquisto online nel quale i Clienti possono acquistare ARCHICAD Subscription dal Fornitore, conformemente ai termini e alle condizioni specificati nelle presenti CG.
2. I SOGGETTI DEL PRESENTE ACCORDO
2.1. Le presenti CG regolano il rapporto contrattuale fra GRAPHISOFT Italia S.r.l. a socio unico, con sede in Spinea (VE) via Rossignago n. 2/A, partita IVA codice fiscale e numero di iscrizione 04517400273 presso il Registro delle Imprese di Venezia – Rovigo, R.E.A. n. 423311 (il “Fornitore”) e Lei, la persona fisica o giuridica, come indicata nel processo di sottoscrizione di ARCHICAD Subscription (di seguito “Lei” o il “Cliente” o la “Società”).
2.2. Le seguenti CG disciplinano la fornitura a Lei da parte del Fornitore di ARCHICAD di ARCHICAD Subscription (il “Servizio”) e dei Servizi di Assistenza. Sottoscrivendo ARCHICAD Subscription, Lei accetta di essere vincolato dal seguente Accordo e conferma, altresì, di avere il potere di vincolare qualsiasi soggetto giuridico per conto del quale Lei ha sottoscritto ARCHICAD Subscription. Se non accetta i termini di questo Accordo, non dovrebbe sottoscrivere ARCHICAD Subscription.
2.3 Il software ARCHICAD è di proprietà di GRAPHISOFT la quale concede a Lei la licenza d’uso. Il Suo utilizzo di ARCHICAD è regolato sia dal Contratto di Licenza Software che da questo Accordo; è richiesto che lei accetti entrambi per acquistare ARCHICAD Subscription e prima di utilizzare il relativo software.
2.4 Il Cliente espressamente accetta che né GRAPHISOFT né il Fornitore siano responsabili in caso di indisponibilità o malfunzionamento del Portale di Sottoscrizione e, in particolare, in caso di ritardi nell’elaborazione degli ordini. Il Portale di Sottoscrizione viene reso disponibile al Cliente, dal Fornitore, attraverso un valido link di invito.
3. DURATA DELL’ACCORDO
La durata di ARCHICAD Subscription (“Durata”) è di un mese (in caso di abbonamento mensile) o un anno (in caso di abbonamento annuale), decorrente dalla data di pagamento del Canone a Lei applicato e fatturato, ai sensi delle presenti CG. Lei accetta che in caso di futuri acquisti di ARCHICAD Subscription, la Durata potrebbe essere ridotta, in quanto la Data di Addebito (e la Durata) è uniformata in modo da coincidere con quella del precedente ARCHICAD Subscription della medesima Durata. ARCHICAD Subscription si rinnova automaticamente fino alla successiva scadenza, a condizione che venga effettuato il tempestivo pagamento del Canone, salvo che non sia terminato da una delle parti in conformità con i paragrafi da 11.1 a 11.5. Le parti acconsentono espressamente a che ogni Abbonamento aggiuntivo acquistato dal Cliente sia regolato da questo Accordo, senza necessità di ulteriore accettazione espressa.
4. UTILIZZO DEL SOFTWARE ARCHICAD
L’accesso e l’utilizzo di ARCHICAD da parte del Cliente, mediante ARCHICAD Subscription, è soggetto e regolato da:
· Il Contratto di Licenza Software; e
· Il presente Accordo.
5. CONSEGNA
ARCHICAD Subscription è rilasciato solo attraverso consegna elettronica ed esclusivamente mediante l’utilizzo delle chiavi di protezione. Lei o il Referente del Contratto riceverà una e-mail di conferma dell’ordine attraverso il Portale di Sottoscrizione, contenente un riepilogo dell’ordine, del Canone corrisposto, della Durata, delle CG applicabili, nonché le istruzioni dettagliate che, passo dopo passo, spiegheranno come utilizzare le chiavi di protezione per ARCHICAD Subscription.
6. SERVIZI DI ASSISTENZA
6.1 In vigenza di ARCHICAD Subscription il Fornitore fornirà al Cliente i seguenti Servizi di Assistenza:
a) versioni locali di ARCHICAD, corrette o modificate, che GRAPHISOFT rende generalmente disponibili agli utilizzatori finali, e successivi rilasci e upgrade del software che GRAPHISOFT rende generalmente disponibili agli utilizzatori finali/clienti;
b) supporto prioritario via e-mail durante il Normale Orario di Lavoro;
c) accesso ad una gamma di contenuti inclusi oggetti, librerie e strumenti di apprendimento, attraverso il sito https://www.graphisoft.com/it/archiclub/;
sostituzione, da parte di GRAPHISOFT, di chiavi di protezione del software ARCHICAD rubate o danneggiate, previa produzione di un adeguato verbale della polizia e in conformità con i termini e le condizioni di GRAPHISOFT applicabili; e
e) corsi, corsi e seminari su ARCHICAD scontati, librerie e add-on aggiuntivi, che il Fornitore potrebbe mettere a disposizione di tanto in tanto.
6.2 Qualora il Cliente dovesse accettare versioni corrette o modificate, aggiornamenti e nuovi rilasci, il presente Accordo trova applicazione nei limiti in cui i suddetti siano incorporati nella, o sostituiscano la, versione corrente del software ARCHICAD.
7. DISPONIBILITA’ DELL’ASSISTENZA
7.1 Il Fornitore eroga I Servizi d’Assistenza soltanto durante il Normale Orario di Lavoro.
7.2 Se il Cliente richiede al Fornitore di fornire assistenza in loco, Il Fornitore effettuerà ogni ragionevole sforzo per adempiere alla richiedendo al Cliente un Costo Aggiuntivo per la fornitura dei suddetti servizi, nonché ragionevoli costi di viaggio, conformemente alle tariffe standard, di volta in volta vigenti.
7.3 Il Fornitore non garantisce si essere in grado di ricevere tempestivamente, erogare o comunque agire in ottemperanza alle richieste di assistenza che dovessero pervenire al di fuori del Normale Orario di Lavoro, né garantisce di poter fornire assistenza in loco al di fuori del Normale Orario di Lavoro.
8. CANONE
8.1 Il Cliente è tenuto a pagare il Canone, non rimborsabile, al Fornitore, su base mensile/annuale, in anticipo rispetto al mese/anno in cui desidera mantenere ARCHICAD Subscription e ricevere i Servizi d’Assistenza. Per ogni successivo ARCHICAD Subscription la data di pagamento del Canone sarà fatta coincidere con la Data di Addebito di ARCHICAD Subscription esistente avente la medesima Durata. Il Canone è addebitato, sulla carta di Credito del Cliente, alla Data di Addebito di ciascuna Durata. Se il pagamento non può essere finalizzato alla Data di Addebito, il Fornitore proverà ad operare nuovo addebito 3 (tre) giorni dopo il primo tentativo. Ove il pagamento non sia eseguito nemmeno al secondo tentativo, il Fornitore annullerà il presente Accordo (e il relativo ARCHICAD Subscription del Cliente), previa notifica al Cliente; dopodiché lo status del Servizio diviene automaticamente: “annullato”.
8.2 Il Canone indicato nel Portale di Sottoscrizione non include l’IVA, la quale verrà automaticamente aggiunta dal Portale di Sottoscrizione (ove applicabile), al tasso di volta in volta applicabile, a meno che il Cliente non presenti idonea certificazione di esenzione IVA. Il Cliente è responsabile per la completa e anticipata comunicazione del suo regime IVA, così come per il puntuale pagamento di qualsiasi tassa, imposta, o altro simile prelievo, richiesto dalle autorità della sua giurisdizione; il Cliente si impegna a mantenere indenne e a manlevare il Fornitore in relazione a qualsiasi richiesta avanzata dall’Erario, in relazione al mancato versamento di tasse o imposte, alle eventuali sanzioni e/o interessi.
8.3. I Canoni possono essere modificati dal Fornitore in ogni momento; tuttavia, il Fornitore comunicherà via e-mail qualunque modifica apportata al Canone con un preavviso di 90 giorni. Le modifiche del Canone si applicheranno a rinnovi e agli abbonamenti futuri. Il Fornitore non può essere considerato responsabile, né dal Cliente né da terzi, per le modifiche del Canone.
9. UPGRADE/MODIFICA DELLA DURATA
9.1 Il Cliente può effettuare un upgrade del suo ARCHICAD Subscription o modificarne la Durata in qualsiasi momento seguendo le istruzioni sul Portale di Sottoscrizione. L’upgrade diviene efficace dalla data in cui il relativo pagamento va a buon fine.
10. PROPRIETA’ INTELLETTUALE, LICENZA E DATI
10.1 Il Cliente riconosce che tutti i diritti di proprietà intellettuale (inclusi diritti d’autore, banche dati, marchi, nomi di dominio, disegni, brevetti, diritti sul layout di circuiti e semiconduttori, diritti su informazioni confidenziali, segreti commerciali e know-how), relativi al software ARCHICAD, o a qualsiasi altro bene o servizio prestato dal Fornitore al Cliente, appartengono al Fornitore, a GRAPHISOFT, e/o agli altri licenziatari.
10.2 Il Fornitore, Graphisoft, e/o gli altri licenziatari o fornitori, possiedono tutti i diritti di proprietà intellettuale esistenti in ARCHICAD, inclusi tutti i relativi contenuti (quali, testo, grafiche, loghi, icone, e tracce audio), tutte le newsletter e le altre informazioni che il Cliente accetta di ricevere, tutti i codici del software sottostanti e parte di ARCHICAD, ed ogni miglioria, potenziamento, modifica e adattamento di ARCHICAD.
10.3 Il Cliente non rivendica la titolarità di nessun diritto di proprietà intellettuale correlato alle informazioni e ai contenuti che il Cliente potrebbe creare utilizzando ARCHICAD, in qualsiasi forma; tuttavia (“Dati del Cliente”), il Cliente acconsente a garantire al Fornitore una non esclusiva, mondiale, sub-licenziabile, trasferibile e gratuita, licenza a copiare, memorizzare, riprodurre, distribuire o diffondere, occasionalmente, i Dati del Cliente allo scopo di prestare i Servizi di Assistenza e negli altri casi definiti nella Privacy Policy del Fornitore e di GRAPHISOFT.
10.4 Trasmettendo le proprie informazioni al Fornitore, attraverso il Portale di Sottoscrizione, ed in connessione con il suo ordine, il Cliente fornisce il proprio consenso a che le suddette informazioni siano trattate allo scopo di dare esecuzione all’ordine e in ottemperanza alla Privacy Policy del Fornitore e alla Privacy Policy di GRAPHISOFT. Il Cliente riconosce, e acconsente, a che il Fornitore possa trasferire le informazioni di fatturazione (incluso il nome della società, l’indirizzo e i dettagli fiscali rilevanti) a GRAPHISOFT, allo scopo di eseguire, il Fornitore e GRAPHISOFT congiuntamente, il presente Accordo e il Contratto di Licenza Software, per tutto il tempo in cui il Cliente mantiene ARCHICAD Subscription ed entro i termini del Contratto di Licenza Software. GRAPHISOFT potrebbe usare, trattare e trasferire le seguenti informazioni, in conformità alla sua Privacy Policy, allo scopo di ottemperare al Contratto di Licenza Software e al presente Accordo, cosi come agli scopi indicati nella suddetta Privacy Policy, in particolare in caso di inadempimento del Fornitore. Il Cliente acconsente ad ottenere e fornire qualsiasi autorizzazione richiesta dalla legge applicabile per operare il trasferimento dei dati di fatturazione, qualificati come dati personali, al Fornitore, e dal Fornitore a GRAPHISOFT.
11. CESSAZIONE
11.1 Il Referente del Contratto può, per conto del Cliente, disdire ARCHICAD Subscription in qualsiasi momento, fino a 24 ore prima della Data di Addebito, utilizzando la funzione “Cancella Abbonamento” presente sul Portale di Sottoscrizione. La cessazione avrà effetto al termine del periodo già pagato (ed il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso per le somme pagate in anticipo).
11.2 Se il Contratto di Licenza Software del Cliente cessa per inadempimento di GRAPHISOFT, allora anche il presente Accordo si scioglie automaticamente, senza bisogno di alcuna ulteriore notifica alla stessa data di efficacia, senza alcuna conseguenza per il Fornitore o per GRAPHISOFT e senza il rimborso di alcun Canone già pagato dal Cliente. Lei può accedere a qualunque contenuto, inclusa la Sua proprietà intellettuale, salvata in ARCHICAD utilizzando la Versione DEMO di ARCHICAD descritta nel Contratto di Licenza Software.
11.3 Nel caso in cui GRAPHISOFT decidesse di terminare l’offerta di un particolare abbonamento, il Fornitore potrà risolvere ARCHICAD Subscription) in qualsiasi momento, fornendo un preavviso 180 giorni prima della cessazione. In questi casi, il presente Accordo cesserà senza alcuna conseguenza legale per GRAPHISOFT o per il Fornitore, con il rimborso dei Canoni già pagati relativi alla porzione di ARCHICAD Subscription non goduta dal Cliente. Dopo la data di cessazione del contratto, Lei può accedere ai contenuti, inclusa la Sua proprietà intellettuale, presenti in ARCHICAD utilizzando la Versione Demo del software come descritta nel Contratto di Licenza Software.
11.4 Il Fornitore può risolvere il presente Accordo:
a) Nel caso descritto alla clausola 11.3; o
b) Immediatamente, previa comunicazione scritta al Cliente, se quest’ultimo viola una delle seguenti obbligazioni presenti nel presente Accordo e manca di porvi rimedio entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione che richiede la sanatoria della violazione operata:
(i) clausola 8 (Canone)
(ii) clausola 11.1 (Proprietà intellettuale, Licenza, Dati)
(iii) clausola 14.3 (Cessione)
11.5 Alla cessazione di questo Accordo:
a) Ogni importo dovuto dal Cliente diverrà immediatamente dovuto ed esigibile;
b) Il Fornitore cesserà di erogare, ed il Cliente cesserà di avere diritto ad ARCHICAD Subscription, e ai Servizi di Assistenza.
12. GARANZIE E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’
12.1 Ciascuna Parte riconosce che i beni e i servizi sono erogati dal Fornitore principallmente per gli scopi imprenditoriali, commerciali, artigianali o professionali del Cliente stesso, in questo caso le previsioni del Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005) non si applicano; tuttavia l’uso privato non è vietato, in tal caso, ove il Cliente rivesta la qualifica di “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo (art. 3, comma 1 lett. a) godrà di tutte le tutele previste dalla legge applicabile. Si veda in particolare l’art. 16.
12.2 Il Fornitore fornirà al Cliente tutta la ragionevole assistenza qualora ARCHICAD Subscription non sia conforme alle garanzie dallo stesso prestate. Il Fornitore non concede, e anzi disconosce espressamente, qualsiasi altra garanzia, implicita o esplicita, incluse garanzia per idoneità ad uno scopo specifico, commerciabilità, non violazione di diritti di terzi entro i limiti massimi ammessi dalla legge.
12.3 Potrebbero esserci fattori che sfuggono al controllo del Fornitore e che potrebbero condizionare il successo finale delle utilità di cui ARCHICAD Subscription e i Servizi di Assistenza sono dotati. Conseguentemente, le presenti previsioni sostituiscono tutte le altre dichiarazioni e garanzie (di legge, espresse, scritte o orali), le quali sono espressamente escluse (ad eccezione di quelle che non possono esserlo per legge).
12.4 Fatta eccezione per il caso di colpa grave o dolo, il Fornitore non assume alcuna responsabilità contrattuale o extracontrattuale in caso di qualsiasi perdita di profitto, economica o di dati, per impossibilità di utilizzo, o per ogni perdita indiretta o consequenziale, o per i danni, in qualunque modo causati, derivanti da, o in relazione a, l’adempimento o il non adempimento delle seguenti CG; in particolare in connessione ad ARCHICAD Subscription e ai Servizi di Assistenza.
12.5 La responsabilità del Fornitore, relativa a qualsiasi violazione del presente Accordo, con riferimento all’erogazione dei Servizi di Assistenza, è limitata, a scelta del Fornitore stesso, a:
a) Una nuova erogazione del Servizio di Assistenza; o
b) il rimborso, al Cliente, di quanto pagato per il relativo Servizio di Assistenza.
12.6 Il Fornitore non è ritenuto responsabile per ogni perdita, pretesa o danno derivante dal, o connesso al, software ARCHICAD, alla sua operatività o al suo funzionamento (o mancato funzionamento). Il Cliente riconosce che i propri diritti e le proprie responsabilità in relazione a quanto precede sussistono esclusivamente cosi come determinati e regolati dal Contratto di Licenza Software.
12.7 La responsabilità del Fornitore, per qualsiasi altra violazione, derivante o meno del presente Accordo, non eccede l’importo dovuto dal Cliente al Fornitore con riferimento al particolare prodotto e/o servizio oggetto di contenzioso.
13. LINK AGLI ALTRI SERVIZI, ALLE PAGINE WEB ED ALLE APPS
13.1 Il Portale di Sottoscrizione può permettere al Cliente di accedere ad altre applicazioni e pagine web. Nonostante queste applicazioni e pagine web siano accessibili attraverso il Portale di Sottoscrizione, esse non sono di proprietà del Fornitore e non sono sotto il suo controllo. Ogni link a pagine web di terzi è messo a disposizione esclusivamente per ragioni di opportunità e non implica in nessun modo che il Fornitore avalli, o anche solo verifichi, il contenuto di quei siti. Il Fornitore non è responsabile in caso di perdite o danni risultanti dall’accesso alle suddette applicazioni e/o pagine web.
13.2 L’accesso, e l’utilizzo, da parte del Cliente di applicazioni e/o pagine web di terzi è regolato dai termini, dalle condizioni e dalle Privacy Policies che disciplinano quelle applicazioni e/o pagine web. Quando si accede ad un’applicazione e/o pagina web terza, è consigliabile consultare i termini, le condizioni e la Privacy Policy.
14. Miscellanea
14.1 Qualsiasi comunicazione da fornire in vigenza di questo Accordo, sarà redatta in lingua italiana ed inviata, via posta elettronica, ai seguenti recapiti:
a) Se destinata al Fornitore, all’indirizzo servizioclienti.graphisoft@pec.it
b) se destinata al Cliente, all’indirizzo e-mail fornito dallo stesso durante la procedura di registrazione o come successivamente modificato dallo stesso nel Portale dell’Abbonamento.
Le comunicazioni si considerano ricevute al momento dell’invio, a meno che non siano state inviate al di fuori del Normale Orario di Lavoro. In quest’ultimo caso le comunicazioni si considerano ricevute alle ore 9.00 (CET – Central European Time) del primo giorno di lavoro successivo a quello d’invio.
14.2 Il Fornitore non sarà responsabile per ritardo o inadempimento delle sue obbligazioni, se tale ritardo o inadempimento è causato da forza maggiore (inteso quale evento fuori dal controllo della parte cui si riferisce, includendo – senza limitazioni – incidenti, gravi eventi climatici, calamità naturali, provvedimenti di un’autorità pubblica, epidemia, pandemia, atti di terrorismo, la stabilità o la disponibilità di internet o di una sua parte).
14.3 Il Cliente non può, né in tutto né in parte, cedere o trasferire i diritti derivanti dal presente Accordo senza il preventivo consenso espresso del Fornitore, che non verrà irragionevolmente negato. Il Fornitore può trasferire qualcuno o tutti i diritti derivanti dal presente Accordo a GRAPHISOFT, o alle sue affiliate, in qualunque momento. Il Cliente accetta che il Fornitore possa sub-appaltare l’adempimento delle obbligazioni derivanti dal presente Accordo, senza prima ottenere il Suo consenso. Il Cliente espressamente acconsente e accetta che il presente Accordo possa essere trasferito dal Fornitore a GRAPHISOFT, o alle sue affiliate, in qualsiasi momento; specialmente se il Fornitore cessa, per qualsiasi ragione, di essere un Rivenditore autorizzato di GRAPHISOFT durante il corso o il rinnovo di questo Accordo. In questo caso, Graphisoft assicura i servizi esposti dalla clausola 2 alla clausola 7, previo pagamento, da parte del Cliente direttamente a GRAPHISOFT, del Canone e del Costo Aggiuntivo (ove necessario), in ottemperanza ai termini e alle condizioni del presente Accordo. Sottoscrivendo questo Accordo Lei accetta espressamente, e fornisce il proprio consenso, a che: (i) il Suo Fornitore trasferisca le sue Informazioni di Fatturazione (Nome societario, Nazione, Città, CAP, Nazione, Indirizzo, Partita IVA), indicate in questo Accordo, a GRAPHISOFT; (ii) durante il corso del presente Accordo, Graphisoft possa, in applicazione della sua Privacy Policy, utilizzare, trattare e trasferire informazioni allo scopo di adempiere alle obbligazioni dell’Accordo e per le finalità indicate nella stessa Privacy Policy.
14.4 Lei accetta che il Fornitore possa unilateralmente modificare ciascun termine del presente Accordo, dandoLe o meno preavviso. Lei acconsente a che il Fornitore non sia responsabile, verso di Lei o verso chiunque altro, per qualsiasi effetto negativo derivasse da suddette modifiche.
14.5 È intenzione di entrambe le Parti operare secondo buona fede per il raggiungimento degli obiettivi che formano le basi del presente Accordo.
14.6 Ove alcuno dei termini e/o delle condizioni ivi presenti fosse illegale, invalido o ineseguibile, i restanti termini, e le restanti condizioni, restano valide, ad eccezione delle altre, che si considerano nulle.
14.7 Questo Accordo è redatto in lingua inglese e italiana. In caso di discrepanza tra la versione italiana e quella inglese, prevarrà la versione in lingua inglese.
15. LEGGE E GIURIDSIZIONE
Questo accordo è governato dalla legge della Repubblica Italiana e le parti accettano che qualsiasi controversia dovesse derivare dal presente rapporto sarà giudicata esclusivamente dal Tribunale di Venezia.
Qualora Lei avesse domande relative alle presenti CG, è pregato di contattare GRAPHISOFT al seguente indirizzo: servizioclienti.graphisoft@pec.it
16. TUTELE APPLICABILI AI CONSUMATORI
Ove Lei rivesta la qualifica di “consumatore” ai sensi dell’art. 3 comma 1 lett. a) del Codice del Consumo, le seguenti previsioni saranno applicabili nel rapporto contrattuale tra Lei e il Fornitore:
16.1 La informiamo che il diritto di recesso è escluso, nel rispetto dell’art. 59 lettera o) del Codice del Consumo) ove l’uso del Servizio è iniziato con il Suo consenso espresso.
16.2 In caso di controversie la competenza territoriale è inderogabilmente quella del foro di residenza del Cliente.
16.3 GRAPHISOFT comunica ai Clienti che rivestono la qualifica di consumatori, ai sensi dell’art. 12 della direttiva 2013/11/UE, l’esistenza di una piattaforma di risoluzione alternativa delle controversie online raggiungibile al seguente link
Approvazione ai sensi degli articoli 1341 e 1342 Cod. Civ.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile dichiaro di avere attentamente letto ed esaminato tutte le clausole e le condizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, di accettare e di approvare in via specifica le disposizioni contenute nelle seguenti clausole: 3 (Rinnovo automatico e coincidenza Durata); 8.3 (Modifica del Canone); 11 (Cessazione anticipata) 12 (Garanzie e limitazione di responsabilità); 14.1 (Comunicazioni); 14.3 (Divieto di cessione); 15 (Legge applicabile e Foro competente).
ARCHICAD Subscription Terms of Service
v1.1 (01/June/2019)
PLEASE READ THESE TERMS OF SERVICE (HEREINAFTER REFERRED TO AS “TOS” OR “AGREEMENT”) CAREFULLY. BY PLACING YOUR ORDER YOU IN REPRESENTATION OF THE CUSTOMER (DEFINED BELOW), DECLARE TO HAVE READ THIS AGREEMENT (AVAILABLE TO YOU IN THE SUBSCRIPTION PORTAL) BEFORE THE SUBSCRIPTION OF THE ORDER, AND INDICATE THE CUSTOMER’S ACCEPTANCE OF AND AGREEMENT TO THESE TERMS OF SERVICE IN RELATION TO THE ARCHICAD SUBSCRIPTION FOR YOURSELF, YOUR EMPLOYER (IF ANY) ANDF ANY AUTHORIZED USERS WHETHER OR NOT EACH SUCH AUTHORIZED USER INDICATES HIS/HER INDIVIDUAL ACCEPTANCE.
1. DEFINITIONS
Unless otherwise defined in this Agreement the following terms shall bear the meaning defined herein below:
1.1 “Additional Charge” means a charge in accordance with the Supplier’s standard rates in effect from time to time indicated in the Subscription Portal.
“ARCHICAD” means the Italian (except for in the region of Trentino Alto Adige where only the German) localized version of the software licensed by Graphisoft known as ARCHICAD and ARCHICAD Start Edition for use on Windows and Macintosh platforms.
“ARCHICAD Subscription” means the ARCHICAD monthly or annual license subscription plan sold to Customer by Supplier via the Subscription Portal and to be installed to Your computer, relating to the ARCHICAD software licensed by Graphisoft to the Customer.
“Billing Date” means the ARCHICAD Subscription plan term renewal date.
“Contract Manager” – the Contract Manager is appointed by the Customer and has full representation right on behalf of the Customer with any and all matters related to the ARCHICAD Subscription such as for example to accept this TOS, to manage the Subscriptions on the Subscription Portal (in particular purchase, cancellation / termination, upgrade, downgrade, etc.).
“EULA” (End User License Agreement) means the GRAPHISOFT software license agreement entered between the Customer and GRAPHISOFT in subject of licensing ARCHICAD under the ARCHICAD Subscription.
“Fees” means the non-refundable amounts payable by the Customer to the Supplier in consideration of the license of ARCHICAD under the ARCHICAD Subscription, as set out on the Subscription Portal.
“GRAPHISOFT” means GRAPHISOFT SE, Private European Company Limited by Shares, with registered office in Budapest Zahony (Hungary), Graphisoft Park 7, manufacturer of the ARCHICAD software.
“Normal Business Hours” means 9 am to 5:00 pm (CET – CENTRAL EUROPEAN TIME) Monday to Friday excluding public holidays in Italy and the business days that fall between Christmas and New Year.
“Software Protection key” means an electronic protection method that enables the activation /use of the ARCHICAD Subscription by the End User in full compliance with the EULA.
“Support Services” means the support services described in clause 6.
“Subscription Portal” – the online purchasing system where Customers are able to purchase ARCHICAD Subscription from Supplier according to the terms and conditions of the current TOS.
2. SUBJECT OF THESE TERMS OF SERVICE
2.1. This TOS is between GRAPHISOFT Italia S.r.l. a socio unico with its registered office at Via Rossignago 2/A, Spinea (Venezia), VAT number, Fiscal Code 04517400273, registered under registration number 423311 at Venezia-Rovigo Companies Register, (the “Supplier”) and you, the person or organization named in the ARCHICAD Subscription sign up process (“You” or the “Customer” or “Company”).
2.2. This TOS applies to the provision by Supplier of the ARCHICAD software under the ARCHICAD Subscription (“Service”) and the related Support Services to you. By signing up to an ARCHICAD Subscription, you accept and agree to be bound by this Agreement, and you confirm that You have authority to bind any business on whose behalf you signed up to the ARCHICAD Subscription. If You do not accept the terms of this Agreement, You should not sign up to an ARCHICAD Subscription.
2.3. The ARCHICAD software is owned and licensed to you by Graphisoft. Your use of the ARCHICAD software is governed by the EULA and this Agreement, both of which you are required to accept as part of the ARCHICAD Subscription and before you may use the ARCHICAD software.
2.4. Customer expressly agrees that neither GRAPHISOFT nor Supplier shall be liable for any unavailability or malfunctioning of the Subscription Portal and in particular for any delay in processing orders. The Subscription Portal shall be made available by Supplier for Customers through a valid invitation link.
3. TERM OF THE AGREEMENT
The term of the ARCHICAD Subscription (“Term”) is a one month-period (in case of monthly subscription) or a one year-period (in case of annual subscription) starting from the date of payment of the Fees charged and invoiced to You in relation to this TOS. You accept that in case of future ARCHICAD Subscriptions the Term maybe shorter since the Billing Dates (and the Term) are harmonized to those of the existing ARCHICAD Subscription of the same Term.
ARCHICAD Subscription automatically renews for the upcoming renewal Term subject to timely payment of the Fees until terminated by either party in accordance with clauses 11.1 to 11.5. Parties expressly agree that any additional Subscriptions purchased by the Customer shall be governed by this Agreement without further express acceptance thereof.
4. USE OF THE ARCHICAD SOFTWARE
The Customer’s access to and use of ARCHICAD under ARCHICAD Subscription is subject to and governed by:
· the EULA; and
· this Agreement.
5. DELIVERY
ARCHICAD Subscription is delivered in an electronic shipment only and on software protection keys only. You or the Contract Manager (if different by you) are provided with an order fulfilment email via the Subscription Portal with a message containing a summary of the order, Fees paid , Term of the Subscription, applicable TOS and detailed step-by-step instructions how to deploy the software protection key for ARCHICAD Subscription.
6. SUPPORT SERVICES
6.1 The Supplier will provide the Customer with the following Support Services while the Customer maintains its ARCHICAD Subscription:
a) such corrected or modified local versions of ARCHICAD that GRAPHISOFT makes generally available to end users and such further releases and upgrades that GRAPHISOFT makes generally available to end users/customers;
b) priority e-mail support during Normal Business Hours;
c) access to a range of content items including objects, libraries and related learning aids via the https://www.graphisoft.com/it/archiclub/ website;
d) replacement by Graphisoft of stolen or damaged ARCHICAD software protection key upon production of a satisfactory police report and in accordance with Supplier’s applicable terms and conditions; and
e) such discounted ARCHICAD-related training, seminars, object libraries and add-on products as the Supplier may provide from time to time.
6.2 Where the Customer accepts corrected or modified versions, updates and new releases, this Agreement applies in all respects to the extent that they are incorporated in or replace the then current version of the ARCHICAD software.
7. SUPPORT AVAILABILITY
7.1 The Supplier shall provide the Support Services only during Normal Business Hours.
7.2 If the Customer requests the Supplier to provide on-site support, the Supplier will use reasonable endeavors to do so and will charge an Additional Charge for providing such services and reasonable travel costs in accordance with the Supplier’s standard rates from time to time.
7.3 The Supplier does not warrant that it will be capable of promptly receiving, processing or otherwise acting upon a request for support which is made outside Normal Business Hours or that it can provide on-site Support Services outside Normal Business Hours.
8. FEES
8.1 The Customer shall pay the Fees to the Supplier on a monthly/yearly non-refundable basis in advance of each month/year it wishes to maintain an ARCHICAD Subscription to use ARCHICAD and receive Support Services. In the case of all future ARCHICAD Subscriptions the date of payment of the Fees shall be harmonized to the Billing Date of the existing ARCHICAD Subscription of the same Term. The Fees shall be charged to the Customer’s credit card on the Billing Date of each Term. If payment cannot be taken on the Billing Date, the Supplier will attempt to take payment again three (3) days later. If payment can still not be taken, the Supplier will cancel this Agreement (and the Customer’s ARCHICAD Subscription) on notice to the Customer and the active status of the Service shall be changed automatically to cancelled status
8.2 Fees indicated on the Subscription Portal exclude Value Added Tax which will be automatically added by the Subscription Portal (where applicable) at the applicable current rates unless appropriate certification of Customer’s VAT exempt status. The Customer is responsible for the complete and advance notification and certification of its VAT status and for the due and timely payment of any taxes, levies or other similar payments required in its jurisdiction, and Customer indemnifies and holds Supplier harmless against any claims by any tax authority for any underpayment or any tax or levy, and any penalties and/or interest.
8.3 Fees are subject to change at any time by Supplier; however, the Supplier will give the Customer 90 days’ advance notice of any fee changes by email communication. Fee changes shall apply to renewal Terms of existing Subscriptions and to future Subscriptions. The Supplier will not be liable to the Customer or any third party for any changes to Fees.
9. PRODUCT UPGRADE/TERM CHANGE
9.1 The Customer can upgrade its ARCHICAD Subscription or change the term of its ARCHICAD Subscription it receives at any time by following the steps on the Subscription Portal. The upgrade will become effective from the date of the successfully processed payment.
10. INTELLECTUAL PROPERTY, LICENSING AND DATA
10.1 The Customer acknowledges that all intellectual property rights (including copyright, database, trademarks, domain names, design, patent, semiconductor or circuit layout rights and rights over confidential information, trade secrets and know how) in the ARCHICAD software or any other goods and services provided by the Supplier to the Customer belongs to Supplier, Graphisoft, and/or other licensors.
10.2 The Supplier, Graphisoft and/or their licensors or suppliers own all intellectual property rights existing in ARCHICAD, including all of the content of ARCHICAD (such as text, graphics, logos, icons and sound recordings), all newsletters or other information which the Customer subscribes to receive from the Supplier, all software code underlying and forming part of ARCHICAD and any improvements, enhancements, modifications or adaptations to ARCHICAD.
10.3 The Supplier does not claim ownership of any intellectual property rights in relation to the information or content that the Customer may create using ARCHICAD in any form, however (“Customer Data”) the Customer agrees to grant Supplier a non-exclusive, worldwide, sub-licensable, transferable and royalty free license to use, copy, retain, reproduce, distribute or disclose the Customer Data for the Supplier’s support services and as otherwise set out in Supplier’s and GRAPHISOFT’s Privacy Policy from time to time.
10.4 By submitting Customer’s information to Supplier at the Subscription Portal in connection with its order, Customer consents to such information being processed to fulfill the order and in accordance with Supplier’s Privacy Policy and GRAPHISOFT’s Privacy Policy. Customer acknowledges and agrees that the Supplier may transfer the Customer’s billing information (including company name, address and relevant tax details) to GRAPHISOFT for the purposes of performing this Agreement by Supplier or GRAPHISOFT together with the EULA and, while the Customer maintains its ARCHICAD Subscription to use ARCHICAD and during the term of the EULA. GRAPHISOFT may use, process and transfer this information in accordance with its Privacy Policy for the purposes of fulfilling the EULA and this Agreement and for the purposes set forth in GRAPHISOFT’S Privacy Policy in particular in case of non-performance by Supplier. Customer agrees to obtain and grant any authorizations required by law to the transferring of any billing information qualifying as personal data to Supplier and by Supplier to GRAPHISOFT.
11. TERMINATION
11.1 On behalf of the Customer, the Contract Manager may terminate the ARCHICAD Subscription at any time up to 24 hours prior to the Billing Date by using the ‘Cancel Subscription’ function on the Subscription Portal. Termination will take effect at the end of the current pre-paid period (and the Customer will not be entitled to any refunds for amounts paid in advance).
11.2 If the Customer’s EULA is terminated for breach by Graphisoft, then this Agreement will also automatically terminate without any further notice with the same effective date, without any legal consequences for Supplier or GRAPHISOFT and without the repayment of any Fees already paid by Customer. After the date of termination, You may access any content, including Your intellectual property, stored in ARCHICAD by using the Demo Mode of ARCHICAD described in the EULA.
11.3 Supplier may terminate Customer’s ARCHICAD Subscription at any time by giving the Customer 180 days’ notice of termination if GRAPHISOFT notifies Supplier on the termination of the affected Subscription. In such case this Agreement will terminate without any legal consequences for Supplier or GRAPHISOFT and with the repayment of the Fees already paid falling for the remaining part of the current Term. After the date of termination, You may access any content, including Your intellectual property, stored in ARCHICAD by using the Demo Mode of ARCHICAD described in the EULA.
11.4 The Supplier may terminate this Agreement:
a) in the case described in clause 11.3 above; or
b) immediately on written notice to the Customer if the Customer breaches any of the following obligations under this Agreement and fails to remedy the breach within five days of receiving notice requiring the breach to be remedied:
(i) clause 8 (Fees)
(ii) clause 11.1 (Intellectual Property, Licensing, Data)
(iii) clause 14.3 (Assignment)
11.5 On termination of this Agreement:
a) any outstanding amounts due to the Supplier will become immediately due and payable;
b) the Supplier will cease to provide, and the Customer will cease to have any entitlement to, the ARCHICAD Subscription and the Support Services.
12. WARRANTIES AND LIMITATION OF LIABILITY
12.1. Each party acknowledges that the goods and services provided by the Supplier are supplied mainly for Customer’s trade, business, craft or professional use and in such case the provisions of the Italian Consumers Code (Legislative Decree no. 206 of 6 September 2005) does not apply. Anyway, the domestic use is not forbidden, in this case You are a “consumer” under the sec. 3 coma 1 letter a) of the Consumer Code, You will enjoy any right provided by the applicable law as point out in the art. 16 hereby.
12.2 The Supplier will give the Customer all reasonable assistance where the ARCHICAD Subscription is not in accordance with Supplier’s warranty. Supplier does not give, and explicitly disclaims any other warranties, whether express or implied, including warranties of fitness for a particular purpose, merchantability and non-infringement to the maximum extent allowed by the applicable rules of law.
12.3 There may be factors beyond the Supplier’s control affecting the ultimate success of the use to which the ARCHICAD Subscription and the Support Services are being provided. Consequently, these terms replace all other representations and warranties (statutory, express, written or oral) and all such representations and warranties (except any which cannot lawfully be excluded) are expressly excluded.
12.4 With the express exclusion of gross negligence or willful acts, the Supplier will not under any circumstance be liable under the law, contract or otherwise/for any loss of profits, savings or data, inability to use, or for any indirect loss or consequential loss or damages however caused, arising out of or in conjunction with the performance or non-performance of this TOS, in particular the ARCHICAD Subscription and the Support Services .
12.5 The Supplier’s liability for any breach of this Agreement relating to supply of the Support Services is limited, at the option of the Supplier, to
a) re-supply of the relevant Support Services; or
b) payment to the Customer of the amount paid by the Customer for the relevant Support Services.
12.6 The Supplier will not be liable for any claim, loss or damage arising from or in connection with the ARCHICAD software, its operation, performance (or non-performance) or claims relating to it. The Customer acknowledges that its rights and responsibilities in respect of the ARCHICAD software are set out in and governed exclusively by the EULA.
12.7 The Supplier’s liability for any other breach of this Agreement or otherwise howsoever shall not exceed the total consideration payable to the Supplier by Customer for the particular product and/or service in dispute.
13. LINKS TO OTHER SERVICES, WEBSITES AND APPS
13.1 Subscription Portal may enable the Customer to access other applications and websites. Even though these applications and websites are accessible through the Subscription Portal, they are not owned and controlled by the Supplier. Any links to third party websites is provided for convenience only, and the inclusion of any link does not imply that the Supplier endorses or verifies such websites. The Supplier is not responsible or liable for any loss or damage incurred as a result of the Customer’s access to those applications and websites.
13.2 The Customer’s use of and access to third party applications and websites will be governed by the terms and conditions and privacy policies governing those applications and websites. When accessing a third-party website or application, it is recommended that the Customer reads the third party’s terms and conditions and Privacy Policy.
14. GENERAL
14.1 Any notices to be given under this Agreement must be in Italian and sent by email to:
a) if addressed to the Supplier, to servizioclienti.graphisoft@pec.it
b) if addressed to the Customer, to the email address provided during the account registration process or modified later in the personal area of the Subscription Portal.
Notices shall be deemed to be received at the time of sending, unless sent outside Normal Business Hours in which case they shall be deemed to be received at 9:00 am (CET – CENTRAL EUROPEAN TIME) on the next business day.
14.2 The Supplier will not be liable for any delay or failure to perform its obligations if such delay or failure is due to force majeure (i.e an event beyond the affected party’s reasonable control, including – without limitation – accidents, severe weather events, acts of God, actions of any government agency, epidemic, pandemic, acts of terrorism, or the stability or availability of the Internet or a portion thereof)
14.3 The Customer may not assign or transfer its rights under this agreement without the prior express consent of the Supplier, not to be unreasonably held. The Supplier may assign or transfer some or all of its rights under this Agreement to GRAPHISOFT or to its direct affiliate at any time. The Customer acknowledges that the Supplier may sub-contract the performance of its obligations under this Agreement without first obtaining Customer consent. You explicitly acknowledge and accept the transfer of this Agreement to GRAPHISOFT or to its direct affiliate by the Supplier any time, in particular if Supplier ceases to be an authorized Graphisoft Distributor for any reason during the initial or renewal Term of this Agreement. In such a case, Graphisoft assures the services contained in sections 2 to 7 above against the payment of the Fees and Additional Charges (if any) by the Customer directly to GRAPHISOFT according to the terms and conditions of this Agreement. By entering into this Agreement You expressly agree and give Your consent that Your Supplier shall transfer Your billing information ( Company Name, Country, City, Zip, State, Address, VAT/ ID Number) indicated in this Agreement to GRAPHISOFT and during the term of this Agreement GRAPHISOFT may – in compliance with its Privacy Policy – use, process and transfer this information for the purposes of fulfilling the Agreement and for the purposes set forth in GRAPHISOFT’s Privacy Policy.
14.4 You accept that Supplier may unilaterally modify any term of this Agreement with or without notice to You. You agree that Supplier shall not be liable to you or anyone else for any negative effect deriving from such modifications.
14.5 It is the intention of both parties to work in good faith toward the accomplishment of the objectives that form the basis of this Agreement.
14.6 If any of these terms and conditions is illegal, invalid or unenforceable, the rest of the terms shall remain otherwise in full force apart from such provisions, which shall be deemed deleted.
14.7. This Agreement is drafted in English and in Italian languages. In case of any discrepancies between the English and the Italian version the English language version shall prevail.
15. LAW AND JURISDICTION
This Agreement is subject to the laws of Italy and the parties submit to the exclusive jurisdiction of the courts of Venice.
If you have any questions regarding these TOS, please contact servizioclienti.graphisoft@pec.it.
16. YOUR RIGHTS AS CONSUMER
If You are a “consumer” under the sec. 3 coma 1, letter a) of the Consumer Code, the following provisions will apply to the Agreement between You and the Supplier:
16.1 We hereby inform You that the withdrawal right is excluded pursuant to the sec. 59 letter o) of the Consumer Code if the use of the Service is started with Your express consent
16.2 In case of dispute, the jurisdiction applicable will be the place where the consumer is resident or has his domicile of choice.
16.3 We hereby inform You that as consumer you can apply to the European ADR portal, pursuant to the sec. 12 of the EU Directive 2013/11/UE through this link
Approval pursuant to the articles 1341 and 1342 of the Italian civil Code
Pursuant to the articles 1341 and 1342 of the Italian civil code, the Client declares to have read carefully and examined any provision of this TOS and to accept and approve in particular the following clauses: 3 (Automatic renewal and harmonization of the Term); 8.3 (Fees changes); 11 (Early termination) 12 (Warranties and limitation of the liability); 14.1 (Notices); 14.3 (No Assignment); 15 (Law and Jurisdiction)