Contratto di Graphisoft Forward
Versione 2.0: in vigore dall'11 luglio 2022
IMPORTANTE
LEGGETE QUESTO ACCORDO ATTENTAMENTE. FACENDO CLIC SUL PULSANTE "ACCETTA E INOLTRA", INDICHI LA TUA ACCETTAZIONE DEL CONTRATTO DI GRAPHISOFT FORWARD ("CONTRATTO"), COMPRESE LA GARANZIA LIMITATA, LA GESTIONE DEI DATI PERSONALI E LE CLAUSOLE DI ESCLUSIONE. IL PRESENTE CONTRATTO CONTIENE I TERMINI E LE CONDIZIONI GENERALI CHE GRAPHISOFT APPLICA A TUTTI I CLIENTI.
Il Contratto di Graphisoft Forward è stipulato tra:
Graphisoft SE (sede legale: Graphisoft SE (indirizzo registrato: Záhony utca 7, Graphisoft Park, Budapest H-1031, Ungheria; Numero di registrazione società: Cg. Cg. 01-20-000001, registrata dal Tribunale Municipale di Budapest (Ungheria); Numero IVA UE: HU13615556) in appresso denominata "Graphisoft" – HU13615556), di seguito denominata "Graphisoft" -
e il Cliente (Graphisoft e il Cliente sono in appresso congiuntamente denominati le "Parti" e ciascuno una "Parte") alla Data di validità, secondo i seguenti termini e condizioni:
1. OGGETTO DEL PRESENTE CONTRATTO
1.1 Graphisoft - attraverso i suoi agenti e assegnatari, tra cui l'Entità di vendita e il Fornitore di servizi - rende disponibile Graphisoft Forward al Cliente in base ai termini e alle condizioni del presente Contratto e in particolare all'Elenco Servizi e Vantaggi che costituisce una parte inseparabile del presente Contratto.
1.2. I Servizi e i Vantaggi contenuti in Graphisoft Forward e disponibili per il Cliente sono occasionalmente determinati da Graphisoft e possono variare da un mercato a un altro.
1.3. Il componente Graphisoft Forward viene fornito al Cliente dall'Entità di vendita e/o dal Provider di servizi, in base a quanto indicato di volta in volta da Graphisoft.
1.4. Graphisoft Forward fornisce una copertura per l'intero pool di licenze prodotto esistenti e degli acquisti correnti e futuri del Cliente, per tutto il tempo in cui il Cliente dispone un Periodo di Servizio di Graphisoft Forward.
1.5. La copertura di Graphisoft Forward per tutte le licenze di prodotto esistenti e acquistate in aggiunta sarà regolata dai termini e dalle condizioni del presente Contratto, senza necessità di stipulare altri accordi con Graphisoft.
1.6. Il Cliente si impegna a essere vincolato dai termini del presente Contratto e a pagare le tariffe di Graphisoft Forward per tutte le licenze esistenti oggi e quelle aggiuntive acquistate in futuro come specificato nel presente Contratto.
1.7. In base ai termini e alle condizioni del presente Contratto, al Cliente viene concesso il diritto non esclusivo e non trasferibile di accedere ai Servizi e Benefici di Graphisoft Forward e di utilizzarli durante il Termine di validità del Servizio.
1.8. Graphisoft Forward diventa disponibile per l'Utente alla Data di attivazione.
2. SERVIZI E VANTAGGI DELL'UTILIZZO
2.1. Per accedere a uno dei Servizi e Vantaggi specificati nell'Elenco Servizi e Vantaggi, il Cliente deve disporre della versione più aggiornata dei Prodotti e deve disporre di un ID GRAPHISOFT aziendale valido durante l'intero periodo di assistenza.
2.2. Il Cliente è responsabile del collegamento degli ID GRAPHISOFT di tutti gli utenti all'Account aziendale del Cliente e dell'aggiornamento costante dell'elenco di tali ID GRAPHISOFT.
2.3. È responsabilità del Cliente garantire che i Servizi e i Vantaggi relativi al Graphisoft Forward del Cliente siano accessibili e usufruiti esclusivamente dagli utenti autorizzati.
2.4. Il Cliente deve collaborare con Graphisoft e/o con il/i provider/i di servizi designato/i per garantire la corretta erogazione dei Servizi e Vantaggi di Graphisoft Forward al Cliente.
2.5. Il Cliente e gli Utenti del Cliente sono i soli responsabili (1) di tutti i Contenuti, (2) di mantenere la riservatezza dell'Account del Cliente e di ciascun account degli utenti, nessuno escluso, e delle relative password; (3) degli accessi e degli utilizzi dell'Account del Cliente e/o degli eventuali Account Utente, indipendentemente dal fatto che tali accessi siano o non siano stati autorizzati; (4) di adottare misure precauzionali adeguate per proteggere l'Account del Cliente e gli Account dei suoi Utenti e le relative password, e di notificare immediatamente a Graphisoft qualsiasi perdita o divulgazione o utilizzo non autorizzati di un Account del Cliente e/o di Account Utente e delle password correlate.
3. COMPENSI PER SERVIZI
3.1. Il Cliente è tenuto a pagare le Tariffe del Servizio all'Entità di Vendita in base a (i) il tipo e (ii) il numero di licenze del Prodotto acquisite e/o possedute in ogni momento durante il periodo di validità del Servizio.
3.2. Ai fini della massima chiarezza, il Cliente è tenuto a pagare le Tariffe di Servizio riportate per tutte le Licenze di prodotto che acquisisce e/o possiede per tutta la durata del periodo di validità del Periodo di Servizio (con esclusione dei prodotti Legacy e non-Forward).
3.3. Le Tariffe di Servizio sono determinate e possono essere modificate a discrezione dall'Entità di Vendita.
3.4. In caso di ritardo superiore a 5 (cinque) giorni nel pagamento di una tariffa di servizio dovuta, come indicato dall'Entità di Vendita a Graphisoft, la prestazione dei Servizi e Vantaggi sarà sospesa o limitata fino al pagamento completo.
3.5. Se il pagamento non viene effettuato completamente entro l'inizio del rispettivo Termine di Rinnovo del Servizio, Graphisoft ha il diritto di porre termine all'utilizzo dei Servizi e Vantaggi da parte del Cliente nell'ultimo giorno del Termine di Rinnovo del servizio in vigore.
4. GARANZIA LIMITATA, RESPONSABILITÀ LIMITATA
4.1. Graphisoft garantisce, a esclusivo beneficio del Cliente, i Servizi e Vantaggi specificati nell'Elenco Servizi e Vantaggi per i quali a) il Cliente possiede o detiene i diritti necessari per ogni componente e funzionalità dei Servizi e Vantaggi; b) dispone e manterrà la piena facoltà di concedere il diritto di utilizzare i Servizi e Vantaggi senza l'ulteriore consenso di terzi; e c) i Servizi e i Benefici saranno eseguiti in modo ragionevole e conforme agli standard del settore.
4.2. Esclusione di garanzie. LE GARANZIE ESPLICITE DI CUI AL PUNTO 4.1 SONO LE UNICHE E ESCLUSIVE GARANZIE DI GRAPHISOFT RELATIVE AI SERVIZI E VANTAGGI E AD ALTRI MATERIALI CONSEGNATI O ALTRIMENTI FORNITI DA GRAPHISOFT AI SENSI DEL PRESENTE CONTRATTO. GRAPHISOFT NON GARANTISCE CHE I SERVIZI E VANTAGGI O ALTRI MATERIALI RISULTERANNO ADEGUATI ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE, CHE SIANO PRIVI DI VIRUS O CHE OPERINO SENZA INTERRUZIONI O ERRORI. GRAPHISOFT DISCONOSCE OGNI ALTRA GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA COMPRESE, SENZA LIMITAZIONI, LE GARANZIE DI NON VIOLAZIONE E LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ, QUALITÀ SODDISFACENTE E IDONEITÀ PER UNO SCOPO SPECIFICO. TALI ESCLUSIONI POTREBBERO NON ESSERE APPLICABILI AL CLIENTE, IN QUANTO ALCUNI STATI/GIURISDIZIONI NON CONSENTONO L'ESCLUSIONE DI DETERMINATE GARANZIE.
4.3. Rimedio esclusivo. L'intera responsabilità di Graphisoft e l'unico ed esclusivo rimedio del Cliente sarà, a esclusiva e assoluta discrezione di Graphisoft, i) di informare il Cliente su come ottenere la stessa funzionalità con il Prodotto o ii) di fornire nuovamente il Servizio e i Vantaggi o la parte difettosa, qualora venga comunicato a Graphisoft un avviso scritto di un tale guasto, specificando il difetto, durante il periodo di garanzia di 90 giorni dalla consegna del Servizio.
4.4. NESSUN ELEMENTO DEL PRESENTE CONTRATTO (O DI EVENTUALI APPENDICI) LIMITA O ESCLUDE LA RESPONSABILITÀ DI UNA DELLE PARTI PER (A) I CASI DI MORTE O PREGIUDIZIO PERSONALE CAUSATI IN MODO DISPONIBILE O PER GRAVE NEGLIGENZA; B) FRODE O RAPPRESENTAZIONE FRAUDOLENTA; C) ALTRE RESPONSABILITÀ CHE NON POSSONO ESSERE ESCLUSE O LIMITATE DALLE NORME DI LEGGE OBBLIGATORIE APPLICABILI.
4.5. FERME RESTANDO LE LIMITAZIONI DI CUI ALLA PRESENTE SEZIONE 4, LA RESPONSABILITÀ DI GRAPHISOFT PER DANNI SARÀ SOGGETTA A UN LIMITE MASSIMO DI ESPOSIZIONE TOTALE AGGREGATA PARI A UNA (1) VOLTA GLI IMPORTI EFFETTIVAMENTE PAGATI E/O DOVUTI DAL CLIENTE ALL'ENTITÀ VENDITA NEL PERIODO DI DODICI (12) MESI IMMEDIATAMENTE PRECEDENTI L'EVENTO CHE DÀ LUOGO ALLA RICHIESTA. L'ESPOSIZIONE AGGREGATA DI GRAPHISOFT DERIVANTE DAL PRESENTE CONTRATTO O AD ESSO CORRELATA NON SUPERERÀ GLI IMPORTI EFFETTIVAMENTE PAGATI DAL CLIENTE E/O DOVUTI ALL'ENTITÀ DI VENDITA NEL PERIODO DI 12 MESI IMMEDIATAMENTE PRECEDENTE L'EVENTO CHE DÀ LUOGO A TALE ESPOSIZIONE.
4.6. FERME RESTANDO LE LIMITAZIONI DI CUI ALLA PRESENTE SEZIONE 4, IN NESSUN CASO IL CLIENTE O I SUOI AFFILIATI, PROPRIETARI, FUNZIONARI, DIRETTORI, DIPENDENTI O LICENZIATARI POTRANNO ESSERE TENUTI RESPONSABILI VERSO IL CLIENTE O A ALCUN ALTRO UTENTE PER DANNI INDIRETTI, PUNITIVI, SPECIALI, ESEMPLARI, INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI DI QUALSIASI TIPO, O DI PERDITE DI RICAVI O DI PROFITTI (IN CIASCUN CASO DERIVANTI DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE A SEGUITO DEL CORSO D’AZIONE APPLICABILE), DI PERDITE DI UTILIZZO, DI DATI O DI ALTRI VANTAGGI ECONOMICI, DERIVANTI DA O IN QUALSIASI MODO CONNESSI CON IL PRESENTE CONTRATTO, INDIPENDENTEMENTE DALLA CAUSA, ANCHE SE LA PARTE DA CUI SI RICHIEDONO I DANNI O I LICENZIATARI DI TALE PARTE SONO STATI IN PRECEDENZA AVVISATI DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.
4.7. LE LIMITAZIONI DI CUI ALLA SEZIONE 4 SI APPLICANO INDIPENDENTEMENTE DALLA FORMA D'AZIONE, O CHE LA RESPONSABILITÀ O I DANNI ASSERITI SI BASINO SU CONTRATTI (COMPRESO, SENZA LIMITAZIONI, PER VIOLAZIONE DI GARANZIA), ILLECITI (COMPRESA, SENZA LIMITAZIONI, LA NEGLIGENZA), STATUTO O QUALUNQUE ALTRA TEORIA GIURIDICA O DI EQUITÀ.
5. TERMINE E RISOLUZIONE
5.1. Durata dell'accordo
5.1.1. Il presente Contratto avrà inizio alla data di validità e resterà in vigore fino alla risoluzione notificata da una delle parti tramite e-mail di notifica all'altra parte in base alla sezione 10.9. in basso.
5.1.2. Risoluzione del contratto. Tenendo fermi i termini e le condizioni del presente Contratto, ciascuna parte ha il diritto di risolvere il presente Contratto senza una motivazione legalmente valida (ovvero "per comodità") notificandone l'intenzione con un preavviso di 30 giorni se il Cliente non ha un Periodo di Servizio di Graphisoft Forward in corso. A scanso di dubbi, la cessazione della copertura di Graphisoft Forward/del Periodo di Servizio dovuta a qualsiasi motivo non comporta la risoluzione del Contratto e il Contratto può essere risolto solo dopo la cessazione della copertura di Graphisoft Forward/del Periodo di Servizio del Cliente.
5.1.3. Risoluzione per Giusta causa. Ciascuna Parte è autorizzata a cessare gli effetti del presente accordo per giusta causa mediante notifica scritta se l'altra Parte non pone rimedio alle violazioni materiali dello stesso entro trenta (30) giorni dopo la ricezione di una notifica scritta specificante, in modo ragionevole, la violazione dell'altra parte.
5.2. Durata di Graphisoft Forward
5.2.1. Graphisoft Forward inizierà alla Data dell'Ordine e resterà continuamente attivo per il Periodo di Servizio Iniziale. Alla scadenza del Periodo di Servizio Iniziale, Graphisoft Forward si rinnova automaticamente per i successivi Periodi di Rinnovo del Servizio, a meno che il Cliente o l'Entità di vendita non comunichi all'altra Parte, secondo le modalità stabilite nel Contratto di acquisto, che sceglie di non rinnovare la copertura di Graphisoft Forward, almeno (30) giorni prima della fine del Periodo di Servizio corrente.
5.3. Effetto della risoluzione/scadenza del contratto. Le Sezioni 4, 6, 7, 8 e 9 del presente Contratto sopravviveranno a qualsiasi risoluzione/scadenza del Contratto. I documenti applicabili a determinati Servizi possono identificare termini aggiuntivi che rimarranno validi in caso di risoluzione del presente Contratto. Indipendentemente dalla base della scadenza o della risoluzione del presente Contratto, Graphisoft non sarà obbligata a conservare i Dati del Cliente per più di trenta (30) giorni dopo la risoluzione.
6. OBBLIGHI DI RISERVATEZZA
6.1. Il Destinatario non può utilizzare le Informazioni riservate del Riferente per scopi diversi dall’adempimento degli obblighi del Destinatario o dall’esercizio dei suoi diritti ai sensi del presente Contratto ("Scopo").
6.2. Definizione. Nel presente accordo per "Informazioni riservate" si intendono le informazioni e i materiali forniti dalla Parte che comunica le informazioni o i materiali ("Riferente") alla parte che riceve tali informazioni o materiali ("Destinatario") che (a) sono identificati come riservati al momento della comunicazione, o (b) che una persona ragionevole dei settori interessati dovrebbe identificare come riservati in base alla natura delle informazioni e dei materiali e a tutti gli altri fattori pertinenti. A scanso di dubbi, le Informazioni riservate del Cliente includono, senza limitazioni, i Dati del Cliente e i piani aziendali non pubblici del Cliente, e le Informazioni riservate di Graphisoft includono, senza limitazioni, i termini di determinazione dei prezzi offerti secondo i Moduli d'ordine, i piani aziendali non pubblici di Graphisoft, tutti gli aspetti non pubblici della Tecnologia Graphisoft e i risultati di qualsiasi valutazione del Servizio eseguita da o per conto del Cliente ai fini del monitoraggio delle sue caratteristiche di disponibilità, prestazioni o funzionalità o per qualsiasi altro scopo di benchmarking o competitivo.
6.3. Scopo. La parte ricevente: a) non divulga Informazioni riservate a nessun dipendente o appaltatore della parte ricevente, a meno che tale persona non abbia accesso a tali informazioni nell'ambito della propria mansione e sia vincolata al rispetto della presente clausola di riservatezza; e b) non divulga Informazioni riservate a terzi senza il previo consenso scritto della parte che le comunica. Inoltre, la parte ricevente proteggerà le Informazioni riservate con lo stesso grado di attenzione che utilizza per proteggere le proprie informazioni riservate di natura e importanza simili, ma con un'attenzione non inferiore a quella ragionevole. La parte ricevente notifica tempestivamente alla parte che ha divulgato le Informazioni riservate qualsiasi uso improprio o appropriazione indebita delle stesse. Tuttavia la parte ricevente può divulgare Informazioni riservate se richiesto dalla legge o dall'autorità governativa. La parte ricevente notifica tempestivamente tale richiesta (se cio è legalmente consentito) alla parte riferente e coopera ragionevolmente con la parte riferente nel tentativo di ottenere un ordine di protezione o altrimenti di contestare tale divulgazione, a spese della parte riferente.
6.4. Esclusioni. Gli obblighi del Destinatario in base a questa sezione non si applicano alle Informazioni riservate di Riferente di cui il Destinatario può dimostrare che: a) sono o sono divenute parte del pubblico dominio senza colpa del Destinatario; b) sono a buon diritto n possesso del destinatario prive di vincoli di riservatezza; c) sono state sviluppate in modo indipendente dal Destinatario senza utilizzare le Informazioni Riservate del Riferente; o d) sono state comunicate dal Riferente a un terzo non affiliato senza obbligo di riservatezza. La divulgazione di Informazioni riservate da parte del destinatario (i) in risposta a un ordine valido o ad un'altra procedura legale emessa da un tribunale o da un altro organismo governativo avente giurisdizione, (ii) come altrimenti richiesto dalla legge, o (iii) necessaria per stabilire i diritti di una delle Parti, non viola il presente accordo se, nella misura consentita dalla legge, il Destinatario ne informa tempestivamente il Riferente e coopera ragionevolmente in modo che esso possa cercare di prevenire o limitare tale divulgazione.
7. PRIVACY, PROTEZIONE DEI DATI
7.1. Graphisoft utilizzerà i dati dei clienti solo come consentito dalle leggi sulla privacy applicabili, dal presente Contratto e dalla Politica sulla privacy di Graphisoft disponibile all'indirizzo https://graphisoft.com/legal/privacy-policy.
7.2. Il Cliente accetta che l'Entità di vendita trasferisca i dati del Cliente a Graphisoft per il trattamento dei dati. L'Entità di vendita e Graphisoft sono entrambi Titolari del trattamento dei dati personali forniti dal Cliente all'Entità di vendita. Dati personali trasferiti dall'Entità venditrice a Graphisoft per l'elaborazione dei dati: Nome del cliente e indirizzo registrato, nome della persona di contatto, indirizzo e-mail, numero di telefono. Gli scopi del trattamento dei dati sono: esecuzione di un contratto, fornitura di prodotti e servizi, miglioramento di prodotti e servizi, sviluppo di nuovi prodotti e servizi, fornitura di servizi personalizzati, misurazione delle prestazioni, comunicazione con clienti e utenti, garanzia di continuità aziendale, legittimo interesse ad evitare l’uso illegale di prodotti e servizi e protezione della proprietà intellettuale di Graphisoft e dei suoi licenzianti, offerta di prodotti e servizi di interesse. Base giuridica del trattamento dei dati: se il Cliente è un'entità, i dati di contatto vengono trattati in base all'articolo 6, paragrafo 1, lettera f del GDPR, mentre se il Cliente è una persona fisica, la base giuridica è l'esecuzione di un contratto in base all'articolo 6, paragrafo 1, lettera b del GDPR.
7.3. Se il rispetto delle leggi sulla Privacy dovesse modificare in modo sostanziale i costi o i rischi della fornitura di Graphisoft Forward da parte di Graphisoft tramite l'Entità di vendita o tramite il Provider di Servizi, Graphisoft avrà il diritto di risolvere il presente Contratto mediante notifica scritta al Cliente on almeno trenta (30) giorni di anticipo, a meno che il Cliente e Graphisoft non concordino per iscritto entro tale periodo di 30 giorni che Graphisoft Forward può continuare ad essere fornito al Cliente. In caso di risoluzione ai sensi di questa sezione, l'unico diritto del Cliente e l'unico obbligo di Graphisoft sarà che Graphisoft dovrà rimborsare tempestivamente al Cliente su base proporzionale le Tariffe di servizio pagate ma non utilizzate alla data effettiva di risoluzione. Le norme dettagliate sul trattamento dei dati da parte di Graphisoft relative al presente Contratto sono contenute nella Politica sulla privacy di Graphisoft disponibile all'indirizzo https://graphisoft.com/legal.
8. PROPRIETÀ INTELLETTUALE, BRANDING
8.1. I Servizi offerti al Cliente in base al presente Contratto sono proprietà di Graphisoft e dei suoi licenzianti. Per informazioni dettagliate sulle regole relative alla PROPRIETÀ INTELLETTUALE, e al BRANDING, consultare l’informativa sulla proprietà intellettuale di Graphisoft disponibile all’indirizzo https://graphisoft.com/legal.
9. INDENNIZZI
9.1. Da Graphisoft. Graphisoft difenderà il Cliente, i suoi dirigenti, dirigenti e dipendenti da e contro qualsiasi rivendicazione avanzata da terzi in base all'asserzione che a) i Servizi e Vantaggi o b) l'uso dei Servizi e Vantaggi in conformità al presente Contratto; o c) le attività di Graphisoft violano qualsiasi diritto di proprietà intellettuale (collettivamente, "Rivendicazioni"). Inoltre Graphisoft indennizzerà il Cliente e le sue affiliate, i partner indipendenti, i dirigenti, i direttori e i dipendenti pagando tutti i danni, i costi e le spese (compresi i costi e le spese legali ragionevoli) definitivamente aggiudicati da un tribunale di giurisdizione competente o concordati in un accordo scritto firmato da Graphisoft, derivanti da tali Rivendicazioni.
9.2. Se (a) un aspetto dei Servizi e Vantaggi viene giudicato da un tribunale o, nel ragionevole parere di Graphisoft, può essere giudicato da un tribunale, in violazione di un diritto di Proprietà Intellettuale di terzi, o (b) la continuazione del ricorso all’uso continuato dei Servizi e Vantaggi viene proibita, Graphisoft si adopererà tempestivamente e a proprie spese per: i) restituire al Cliente il diritto di continuare a utilizzare i Servizi e Vantaggi in conformità al presente Contratto; ii) modificare l'elemento o gli elementi in questione in modo da cessare la violazione; o iii) sostituire tali elementi con un equivalente funzionale non lesivo. Se, dopo tutti gli sforzi commercialmente ragionevoli, Graphisoft stabilisce in buona fede che le opzioni i, ii e iii non sono realizzabili, Graphisoft rimuoverà gli elementi che violano i Servizi e Vantaggi e rimborserà al Cliente su base proporzionale le Tariffe di Servizio pagate dal Cliente per tali elementi in violazione che sono inutilizzati alla data di rimozione.
9.3. Graphisoft non avrà alcun obbligo o responsabilità per eventuali richieste di rimborso ai sensi della presente sezione nella misura in cui derivano da: i) la combinazione, l'attivazione o l'utilizzo dei Servizi e Vantaggi con qualsiasi prodotto, dispositivo, software o servizio non fornito da Graphisoft nella misura in cui la tale combinazione crea l'infrazione; ii) l'alterazione o la modifica non autorizzata da parte del Cliente dei Servizi e Vantaggi, o iii) la conformità di Graphisoft o dei Servizi e Vantaggi ai progetti, alle specifiche, alle richieste o alle istruzioni del Cliente per la fornitura dei Servizi e Vantaggi nella misura in cui la Rivendicazione si basa su tale conformità.
9.4. Per Cliente. Il Cliente difenderà, indennizzerà e manterrà Graphisoft indenne contro qualsiasi rivendicazione, azione o procedimento di terze parti derivante dall'uso effettivo, dall'uso improprio o dall'utilizzo non conforme al presente Contratto da parte del Cliente.
9.5. Requisiti per l'indennizzo. I rispettivi obblighi di difesa e di indennizzo di ciascuna parte ai sensi delle Sezioni 9.1 e 9.2 sono subordinati all'adempimento dei seguenti obblighi dell'altra Parte: a) informare prontamente la Parte che difende/indennizza sulla Rivendicazione presentata da terzi non appena tale Rivendicazione è stata conosciuta; b) affidare il controllo esclusivo della difesa e della liquidazione del credito alla parte che difende/indennizza e non compromettere o liquidare il credito senza l’approvazione della Parte che difende/indennizza (anche se la Parte che difende/indennizza non deve ripagare tale credito, a meno che la transazione non liberi incondizionatamente l’altra Parte di qualsiasi responsabilità e non pregiudichi l’attività o il servizio dell’altra Parte in modo materiale); e c) compiere uno sforzo ragionevole per fornire informazioni e cooperazione appropriate in relazione alla Rivendicazione alla Parte che difende/indennizza. Nessuna disposizione della presente sezione 9 riduce o limita l’obbligo generale delle Parti di mitigare le perdite che possono subire o cui possano esporsi in conseguenza di un evento che può dar luogo a una Rivendicazione ai sensi della presente indennità.
10. DISPOSIZIONI GENERALI E FINALI
10.1. Il presente Contratto deve essere interpretato e applicato insieme ad altri documenti legali di Graphisoft quali, in particolare, ma non solo, la Politica sulla privacy di Graphisoft e i relativi Contratti di licenza con l'utente finale e i Termini dei Servizi, che costituiscono parte integrante del presente Contratto e sono disponibili all'indirizzo https://graphisoft.com/legal. I termini e le condizioni del presente Contratto, e l'Elenco dei Servizi e Vantaggi e di tutti gli altri documenti legali applicabili possono essere modificati unilateralmente da Graphisoft senza preavviso al Cliente, senza conseguenze legali o finanziarie per Graphisoft. Il Cliente è responsabile della revisione periodica di questi termini e condizioni. L'uso continuato di Graphisoft Forward in seguito a tali modifiche costituirà l'accettazione da parte del Cliente di tali modifiche. Qualsiasi modifica apportata da Graphisoft non deve essere irragionevole o dannosa in modo significativo per il Cliente.
10.2. Accettazione. Col sottoscrivere il presente Contratto, il Cliente dichiara e conferma espressamente che la persona che accetta il presente Contratto per conto del Cliente ha il pieno potere e la piena capacità di rappresentare l'entità del Cliente per conto della quale la persona agisce. Qualora questa dichiarazione si rivelasse non vera, la persona che accetta il presente Contratto sarà personalmente responsabile di tutti gli obblighi previsti dal presente Contratto. Il Cliente autorizza l'Entità di vendita e Graphisoft a creare, per conto del Cliente, l'ID GRAPHISOFT della Società richiesto dalla Sezione 2.1. in alto.
10.3. Anticorruzione. Sia Graphisoft che il Cliente rappresentano e pattuiscono che non hanno, e non offriranno, concederanno, solleciteranno o accetteranno alcuna tangente da parte di persone, organizzazioni o società con l'intento di costringere o indurre l'altra parte o un dipendente o agente dell'altra parte ad agire in modo scorretto nell'esercizio delle sue funzioni. Se una delle parti è ritenuta colpevole di non aver impedito un atto di corruzione, di fare, di offrire o di sollecitare una tangente all’altra parte, i diritti di tale parte ai sensi del presente accordo saranno immediatamente risolti. Tale risoluzione non inciderà sui diritti e sui rimedi di Graphisoft che sopravvivono alla risoluzione del presente accordo. Il Cliente farà tutto il possibile per avvertire immediatamente Graphisoft se verrà a conoscenza di circostanze contrarie alla presente attestazione.
10.4. Commercio e sanzioni. Nel contesto del presente Contratto:
10.4.1. 10.4.1. Ciascuna parte rispetta tutte le leggi, i regolamenti, gli embargo e/o le misure restrittive in materia di sanzioni economiche, commerciali e finanziarie amministrate ("Sanzioni"), nonché tutte le leggi e i regolamenti in materia di controllo delle esportazioni e delle importazioni ("Controlli sul commercio") emanati o applicati dai governi dell'Ungheria, dell'Unione europea e di qualsiasi altro paese pertinente.
10.4.2. Il Cliente dichiara e sottoscrive in modo permanente che né la società né le sue filiali, consociate, parti che la detengono o controllano direttamente o indirettamente, né i suoi direttori e dipendenti, né gli utenti del Cliente sono o saranno designati tra i membri di qualsiasi elenco di Sanzioni applicabili e/o delle parti soggette a restrizioni nei Controlli commerciali
10.4.3. Graphisoft dichiara e sottoscrive in modo permanente che né la società né le sue filiali, i suoi impiegati le sue consociate, le parti che la detengono o controllano direttamente o indirettamente, sono o saranno designati tra i membri di qualsiasi elenco di Sanzioni applicabili e/o delle parti soggette a restrizioni nei Controlli commerciali.
10.4.4. Graphisoft Forward è reso disponibile a condizione che i servizi non vengano venduti, trasferiti, rilasciati, esportati, forniti o utilizzati dal Cliente e/o dagli Utenti del Cliente (i) per alcuno scopo o attività vietata o limitata dalle Sanzioni e/o dai Controlli commerciali e (ii) ad alcun paese o territorio soggetto a Sanzioni per intere giurisdizioni, comprese, senza limitazioni, alla data del presente accordo, la Corea del Nord, l'Iran, la Siria, Cuba, la Crimea e Sebastopoli. Il Cliente e gli utenti del Cliente sono i soli responsabili dei contenuti in conformità con le sanzioni e/o i Controlli commerciali applicabili.
10.4.5. Ciascuna Parte si impegna a informare immediatamente per iscritto l'altra Parte qualora riceva o venga a conoscenza di una violazione della presente sezione 10.4.
10.4.6. In deroga a qualsiasi disposizione contraria, ciascuna delle Parti ha il diritto di (i) risolvere immediatamente il presente accordo in caso di violazione di disposizioni della presente sezione 10.4. e ii) richiedere alla Parte che ha violato le disposizioni pertinenti eventuali perdite dirette subite.
10.5. Giurisdizione. Il presente Contratto e qualsiasi controversia o rivendicazione (contrattuale o non contrattuale) derivante da o in relazione ad esso, la sua materia o composizione, è disciplinato dalle leggi ungheresi, indipendentemente da conflitti delle disposizioni di legge di qualsiasi giurisdizione.
10.6. Risoluzione delle dispute. Nell'eventualità che si verifichino controversie derivanti dal presente contratto o in relazione ad esso, in particolare in relazione alla sua violazione, risoluzione, validità o interpretazione, le parti escludono di procedere presso le corti statali e accettano di sottoporre la questione alla decisione esclusiva e finale del Tribunale arbitrale permanente presso la Camera di Commercio e dell'Industria ungherese (Tribunale Arbitrale Commerciale di Budapest). Il Tribunale arbitrale procede in conformità del proprio Regolamento di Procedura (integrato con le disposizioni delle Norme secondarie dei Procedimenti accelerati). Il numero degli arbitri previsti è tre (3) e la lingua da utilizzare nel procedimento arbitrale è l'inglese. Le parti escludono la possibilità di un nuovo processo secondo quanto previsto dalla sezione IX della Legge n.
10.7. Assegnazione. Graphisoft può assegnare unilateralmente il presente Contratto o qualsiasi suo diritto o obbligo ai sensi del presente Contratto a terzi senza il previo consenso scritto dell’altra Parte. Il Cliente può assegnare i propri diritti derivanti dal presente Contratto solo dopo aver ottenuto il previo consenso scritto di Graphisoft.
10.8. Contraenti indipendenti. Le Parti sono parti contraenti indipendenti. Nessuna delle Parti ha o si riterrà in possesso del diritto o dell'autorità di contrarre obblighi per conto dell'altra parte. Le relazioni delle parti in connessione col presente accordo non saranno interpretate come una joint venture, un partenariato, un franchising, un impiego o un rapporto di agenzia, o come imposizione di responsabilità nei confronti di una delle parti che altrimenti potrebbe derivare da tale rapporto.
10.9. Lingua e avvisi. La modalità inglese del presente Contratto sarà la modalità in vigore per interpretazione e la regolamentazione del presente Contratto. Tutte le relative traduzioni sono fornite esclusivamente a scopo informativo, senza alcun valore vincolante e, in nessun caso Graphisoft può essere ritenuta responsabile per danni eventuali, incidentali, indiretti, diretti speciali o consequenziali o danni di qualsiasi tipo risultanti da eventuali traduzioni incomplete o non corrette. Per quanto riguarda tutti gli avvisi, le Parti comunicano tra loro in lingua inglese tramite le rispettive persone di contatto via e-mail agli indirizzi e-mail rispettivamente indicati nell'ID GRAPHISOFT aziendale per il Cliente e all'indirizzo forwardlegal@graphisoft.com per Graphisoft.
10.10. Contratto indivisibile. Il presente Contratto, unitamente alle eventuali appendici applicabili (compresi gli altri termini citati in uno di tali documenti), comprende l'intero accordo tra il Cliente e Graphisoft relativo all'oggetto del presente Contratto e sostituisce tutti i negoziati, le discussioni o gli accordi precedenti o contemporanei, scritti o orali, tra le Parti in merito a tale argomento.
11. DEFINIZIONI
Salvo diversa definizione nel presente accordo, i seguenti termini devono recare il significato qui di seguito definito:
11.1. "Data di attivazione": la data a partire dalla quale Graphisoft rende disponibili al Cliente i Servizi e i Benefici di Graphisoft Forward. La Data di attivazione sarà indicata dal Cliente nell'ordine effettuato all'Entità venditrice.
11.2. "Contratto": il presente Contratto di Graphisoft Forward con tutte le sue parti e modifiche.
11.3. "Vantaggi": i vantaggi inclusi nell'Elenco Servizi e Vantaggi come parte inseparabile del presente Contratto, resi disponibili al Cliente all'indirizzo https://graphisoft.com/legal. I Vantaggi possono essere forniti al Cliente da Graphisoft e/o dal Fornitore di servizi a sua esclusiva discrezione in base ai termini del presente Contratto e ai termini specifici applicabili allo specifico Vantaggio.
11.4. "Contenuto": tutte le informazioni e i dati caricati, scaricati, resi disponibili o condivisi durante l'utilizzo dei Servizi e Vantaggi da parte del Cliente e/o degli Utenti.
11.5. "Cliente", "Tu", o "Tuo": l'azienda, la persona o l'entità che sottoscrive il presente Contratto con Graphisoft e ogni Utente che accede ai Servizi e ai Vantaggi per conto del Cliente, tutti autorizzati a utilizzare i Servizi e i Vantaggi esclusivamente per i propri scopi e non per ulteriori distribuzioni o la rivendita.
11.6. "Account aziendale cliente": l'account registrato nei sistemi di Graphisoft dal Cliente in base all'ID GRAPHISOFT della Società del Cliente per l'utilizzo di prodotti e servizi grafici.
11.7. "Dati del cliente": qualsiasi dato, informazione o materiale ricevuto dal Cliente o dagli Utenti del Cliente durante l'accesso o l'utilizzo di Servizi e Vantaggi.
11.8. "Data di entrata in vigore": la Data dell'Ordine.
11.9. "Aggiornamento dell'idoneità": se non diversamente indicato da Graphisoft in forma scritta, le nuove versioni vengono concesse in licenza separatamente e sono soggette al pagamento di una tariffa di aggiornamento della licenza, che non viene addebitata ai clienti Graphisoft Forward in quanto essi possono ottenere gratuitamente questi aggiornamenti, in quanto uno degli elementi compresi tra i Servizi e Vantaggi di Graphisoft Forward.
11.10. "Data di fine": l'ultimo giorno del Periodo di Servizio, in cui Graphisoft Forward è ancora disponibile per il Cliente.
11.11. "Errore": si intende un errore nei Prodotti, che può essere riprodotto, e che causa il mancato funzionamento del Prodotto secondo quanto stabilito nella Documentazione.
11.12. "Graphisoft" - Graphisoft SE, Budapest, Ungheria (indirizzo registrato: "Graphisoft": GRAPHISOFT SE, Budapest, Ungheria (indirizzo registrato: Záhony utca 7, Graphisoft Park, Budapest H-1031, Ungheria), che fornisce al Cliente i Servizi e Vantaggi in base ai termini e alle condizioni del presente Contratto.
11.13. "Graphisoft Forward": i Servizi e Vantaggi resi disponibili da Graphisoft al Cliente in conformità ai termini e alle condizioni del presente Contratto.
11.14. "Graphisoft ID": un identificatore univoco generato da Graphisoft, basato sugli indirizzi di posta elettronica degli utenti, per consentire l'accesso unificato ai vari Siti web gestiti e ai prodotti e servizi forniti da Graphisoft. Ogni Cliente necessita di un solo ID GRAPHISOFT e può utilizzare un solo ID GRAPHISOFT per ciascun Utente finale di prodotti e servizi di Graphisoft.
11.15. "ID Graphisoft Aziendale" è un account aziendale nel sistema Graphisoft ID. Le impostazioni dell'ID GRAPHISOFT Aziendale sono un'estensione delle impostazioni degli ID GRAPHISOFT dei Singoli Utenti che appartengono al Cliente. Ogni Cliente necessita di un solo ID GRAPHISOFT aziendale e può utilizzarne uno solo ai fini del presente Contratto.
11.16. "Periodo di Servizio Iniziale": il primo periodo al momento dell'acquisto di Graphisoft Forward da parte del Cliente, con inizio alla data dell'ordine e fine alla data definita nel Contratto di Acquisto.
11.17. "Prodotto/i legacy": tutte le licenze prodotto prive di copertura SSA attiva e di proprietà dei Clienti che possiedono anche altre licenze con copertura SSA attiva al 31 dicembre 2022.
11.18. "Nuova versione": indica una versione principale del Prodotto che incorpora una nuova funzione o un miglioramento delle caratteristiche del Prodotto o di parte di esso. La decisione di Graphisoft prevarrà in caso di disaccordo sul fatto che una versione sia un Aggiornamento o una nuova versione.
11.19. "Prodotto/i non Forward": prodotti e servizi per i quali Graphisoft Forward non è applicabile e per i quali non è richiesta alcuna Tariffa di Servizio.
11.20. "Data ordine": giorno di calendario in cui Graphisoft ha inviato una notifica di evasione all'Entità di vendita e in copia al Cliente per informazioni relative all'avvenuto acquisto di Graphisoft Forward da parte del Cliente.
11.21. "Leggi sulla privacy": comprende tutte le leggi e le normative relative alla privacy dei dati e alla trasmissione di dati personali che si applicano alla prestazione di servizi da parte di Graphisoft e/o del Fornitore di servizi al Cliente, in particolare, ma non solo, il regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, sulla protezione delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali e sulla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE ("Regolamento generale sulla protezione dei dati" o "GDPR").
11.22. "Prodotto/i": la versione commerciale dell'applicazione software perpetua, prodotta e distribuita da Graphisoft sotto forma di codice oggetto su qualsiasi supporto elettronico, unitamente alla relativa documentazione utente. Il Prodotto viene concesso in licenza da Graphisoft al Cliente in base ai termini del relativo Contratto di Licenza con l'Utente finale.
11.23. "Contratto di acquisto": contratto stipulato tra l'Entità di vendita e il Cliente in relazione all'acquisto di Graphisoft Forward.
11.24. "Rinnovo del Periodo di servizio": il secondo o successivo termine dopo il Periodo di Servizio Iniziale, a partire dal giorno di calendario successivo alla scadenza del Periodo di Servizio Iniziale, che termina l'ultimo giorno definito nel Contratto di acquisto.
11.25. "Entità di vendita": l'entità autorizzata da Graphisoft a rivendere Graphisoft Forward ai Clienti in cambio della Tariffa di servizio pagata dal Cliente all'Entità di vendita.
11.26. "Servizio/i": i servizi inclusi nell'Elenco Servizi e Vantaggi come parte inseparabile del presente Contratto, resi disponibili al Cliente all'indirizzo https://graphisoft.com/legal. I Servizi vengono forniti al Cliente dall'Entità di vendita e/o dal Fornitore di servizi in base ai termini del presente Contratto e ai termini specifici applicabili al Servizio specificato.
11.27. "Elenco Servizi e Vantaggi": l'elenco di servizi e vantaggi, che può essere di tanto in tanto modificato da Graphisoft, reso disponibile per il Cliente all'indirizzo https://graphisoft.com/legal.
11.28. "Tariffe di Servizio": gli importi non rimborsabili dovuti dal Cliente a titolo di compenso per la disponibilità del programma Graphisoft Forward per tutti i Prodotti posseduti dal Cliente in qualsiasi momento durante il periodo di validità del presente Contratto.
11.29. "Fornitore di servizi": la (i) Entità di vendita se l'Entità di vendita presta i Servizi/Vantaggi al Cliente o (ii) la terza parte impegnata e nominata da Graphisoft allo scopo di fornire al Cliente il Servizio/Vantaggio o parte di esso, se l'Entità di Vendita non presta i Servizi al Cliente.
11.30. "Periodo servizio": il Periodo di Servizio Iniziale e il Periodo do Servizio di Rinnovo, la cui durata è definita dall'Entità di vendita, ma è almeno pari a un (1) anno.
11.31. "Servizi di supporto software (SSA)": l'SSA venduto dall'Entità di vendita al Cliente in relazione ai servizi da fornire al Cliente in relazione a uno o più Prodotti.
11.32. "Utente" o "Utente finale": qualsiasi persona che accede o fa ricorso ai Prodotti o Servizi e Vantaggi coperti o autorizzati dal presente Contratto. Quanto sopra definisce di conseguenza il significato di "Utenti".
* * *